Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

    Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
    E tutti quelli che pigliano il macchinone di seconda mano strappando sconti pazzeschi perchè dovrebbero rinunciare a pagare quasi la metà in carburante (gpl) o circa il 70% in meno (metano) ?
    Cominciamo poi a tenere conto dei sempre più incombenti blocchi traffico fin'ora gas free.
    La mia unca paura è che,dato che ad esempio il metano è tassato solo al 17%, un grosso aumento delle auo gasate possa portare ad un grosso aumento del prezzo dello stesso.

    Per il resto...il gas è l'unico modo per circolare sempre (ma qui non ho grossi problemi) e per risarmiare tanto. Lunica cosa che on capisco è perchè tutti i miei amici che hanno un'auto a metano...poi si comprino un diesel...
    Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
    Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
    "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
    Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
    --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
    -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

    Commenta


    • #12
      Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

      Originariamente inviato da MauCec Visualizza il messaggio
      Gli impianti attuali per quanto ne so inettano direttamente il gas ancora allo stato liquido nei collettori di aspirazione che, col cambio di stato, abbassa la temperatura dell'aria aspirata rendendola più densa. Non è scontato che questo fatto compensi le perdite, ma non si può neppure escludere la possibilità che ciò comporti di un miglioramento di prestazioni.
      Sono solo la Vialle e la Icom che hanno impianti a iniezione liquida, da non confondersi con i parimenti moderni impianti sequenziali fasati (ma gassosi): nei primi in effetti gli iniettori del gas iniettano nel collettore di aspirazione in fase liquida, qui torna allo stato aeriforme dando in effetti un certo effetto positivo sul rendimento, ma non è tale da causare migliorie assimilabili a quelle che ci sono state dal passaggio dai vecchi impianti aspirati agli attuali sequenziali fasati.
      In questi ultimi l'evaporazione del gas avviene nel riduttore e quindi il gpl arriva già in fase "aeriforme" agli iniettori, ma sono quelli attualmente più venduti.

      Originariamente inviato da Lord Kelvin Visualizza il messaggio
      La mia unca paura è che,dato che ad esempio il metano è tassato solo al 17%, un grosso aumento delle auo gasate possa portare ad un grosso aumento del prezzo dello stesso.

      Per il resto...il gas è l'unico modo per circolare sempre (ma qui non ho grossi problemi) e per risarmiare tanto. Lunica cosa che on capisco è perchè tutti i miei amici che hanno un'auto a metano...poi si comprino un diesel...
      L'innalzamento della tassazione sui carburanti ecologici è, ancorchè possibile, molto improbabile soprattutto perchè l'Italia ha recentemente recepito la direttiva europea che impone agli stati membrol'agevolazione per quei carburanti.
      Infatti già l'anno scorso c'è stata una diminuizione delle accise sul gpl di ben 3 cent/Litro (su un prezzo che allora era circa 60 cent/Litro alla pompa).
      Peccato che le compagnie subito (nel giro di un paio di settimane) si sono pappate tutto.
      E' la stessa cosa che temo possa accadere con benzina e gasolio se venissero defiscalizzati; con i gas la cosa è ancora più facile perchè c'è molta meno attenzione dei media sugli aumenti puramenti strumentali imposti dalle compagnie a questi carburanti.
      Infatti i giacimenti di metano non c'entrano proprio nulla con il petrolio e il gpl è in parte una sorta di scarto di produzione, o meglio una delle ultime cose che resta a seguito della produzione a partire dal greggio: l'anno scorso veniva persino bruciato per non immetterne troppo sul mercato e farlo diventare troppo conveniente rispetto a benzina e gasolio!!!
      I politici è molto meno probabile che si rimangino la legge "ecologica" di incentivazione dei carburanti alternativi, visto che almeno si può contare sulla loro ipocrisia.
      Infatti visto che ora tutti cavalcano l'idea ecologista sarebbero obbligati (per una volta) a dire chiaramente in faccia che se ne fottono e devono solo pigliare soldi a discapito dei principi: fin'ora si sono ben guardati dal farlo apertamente solo per questione di immagine (che per loro è la cosa più importante); anzi se possono cercano di imporre tasse fingendosi ipocritamente ecologisti (vedasi zone a traffico limitato per le euro zero o uno a cui poi possono accedere se pagano per il pass: per la serie se paghi non inquini più... )

      Commenta


      • #13
        Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

        Mio padre ha messo l'impianto a gas su una lexus 430 V8 ma ha avuto qualche problema..ovvero spia del check sempre accesa..2 sonde lambda dopo 40mila km andate e un cat scoppiato, in oltre ha dovuto spendere 900eur per la sistemazione delle elettrovalvole che, a detta del concessionario lexus, si eran sfasate a causa del gas.
        Ciao
        partecipa anche tu alla FantaSBK

        Commenta


        • #14
          Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

          Anche io stavo pensando al gas per il furgone che intendo a comprare, dovendo fare parecchi chilometri (più di 100000 all'anno) il risparmio dovrebbe essere consistente, dato il prezzo del Gasolio ormai alle stelle.
          L'unica cosa che mi ferma è che non esistono furgoni che escano già dalla casa con impianto GPL, solo la Mercedes fa uno Sprinter a Metano, ma questo gas è troppo poco diffuso...
          Ultima modifica di Brabus; 08-04-2008, 13:03.

          Vendo Suzuki GSX-R1000 k5 - Nissan 350z lev2

          Commenta


          • #15
            Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

            Differenze sostanziali tra Metano e GPL? L'unica cosa che so e' che il metano richiede un bombolone molto piu' grosso.. ed e' vero che in termini di prestazioni e' inferiore?

            Commenta


            • #16
              Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

              Non proprio tutte le auto sportive possono essere trasformate, perchè il materiale con cui sono fatti gli impianti di adesso, è pensato per essere economico e producibile in numeri elevati, mentre i motori molto spinti, richiedono materiale ad hoc di non facile reperibilità e magari omologazione....

              Il metano in termini prestazionali è inferiore al GPL, ma le differenze su un'auto normale, sono davvero minime, al portafoglio, invece sono tangibili....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #17
                Re: Alimentazione a Gas: che rischi per il motore?

                Originariamente inviato da MARKS3 Visualizza il messaggio
                Mio padre ha messo l'impianto a gas su una lexus 430 V8 ma ha avuto qualche problema..ovvero spia del check sempre accesa..2 sonde lambda dopo 40mila km andate e un cat scoppiato, in oltre ha dovuto spendere 900eur per la sistemazione delle elettrovalvole che, a detta del concessionario lexus, si eran sfasate a causa del gas.
                Ciao
                Probabile iniettori GPL troppo piccoli, quindi carburazione troppo magra...
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta

                Sto operando...
                X