Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo Me questa Saxo La State Esaltando Troppo!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sa che io e te abbiamo qualche problema di comprensione. Dunque, premetto di non avere una TDI, in secondo luogo ripeto, in velocita' e allungo puoi 'sperare' di bruciarla ma in ripresa lo puoi solo sognare (sempre che siate due buoni piloti) con un aspirato. E poi il golf attuale (115 CV) non ha un peso eccessivo. Inoltre ripeto e spero per l'ultima volta, che nelle gare vengono usati apposta degli alettoni, ossia convogliatori d'aria che sfruttano la spinta dinamica per traferire sulle ruote una componente verticale che permette al mezzo di rimanere attaccato al suolo in caso di alta velocita'. L'unica macchina che ne adotta un accorgimento variabile in fattore della velocita' e' la Corrado. Sono d'acordo che in ripresa cio' che conta e' la leggerezza, lo sa' anche un idiota che piu' sei leggero piu' voli. Ma in curva se non hai passo e peso come pensi di restare in carrereggiata? E poi mentre una macchina piu' leggera deve continuare a vincere attriti quella piu' pesante usa l'inerzia. Ripeto e stra' ripeto, non ho un DIESEL e non ci tengo ad averlo, ma ne ammetto la superiorita' in alcuni punti, anche se non ho mai avuto difficolta' a 'bruciarli' soprattutto in spinta/allungo, comprese VTS e company.
    STreeT EaGLeS TuninG CluB

    X-FILES FAN CLUB

    Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

    VOGLIO IL NOS!!!

    Commenta


    • Grazie Enrico!

      Oh finalmente qualcuno che al posto dell'orgolio usa la ragione! Comunque prova le Bridgestine Potenza S02 vedrai che sul bagnato nessuno riuscira' a starti dietro. Piccola pecca: Il costo e l'usura, ma io sinceramente non mi faccio problemi di soldi quando si parla di sicurezza, altrimenti non avrei acquistato un impianto frenante tar-ox.
      STreeT EaGLeS TuninG CluB

      X-FILES FAN CLUB

      Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

      VOGLIO IL NOS!!!

      Commenta


      • Partiamo un attimo dalla mia limitata conoscenza del mono delle corse. Se non mi sbaglio in alcune categorie (superturismo? CIVT? boh.. non ci capisco nulla!) la Golf Tdi ha dato la paga alle BMW M3! Ma questa é un'altra storia...

        Confronto Tigra-Saxo: non ho mai guidato seriamente una Tigra, quindi non mi esprimo sulla tenuta di strada.

        Per le prestazioni velocistiche però posso riportare quelle rilevate da 4R ed auto:

        Saxo 1.6 16v model year 2000

        0-100 7.9s (4 R)
        0-1000m con partenza da fermo 28.9s (4R)
        V max 199 km/h (4R)
        ripresa 80-120 in V 12.45s (Auto)

        Opel Tigra 1.6 16v

        0-100 9.68s (Auto)
        0-1000m con partenza da fermo 31.28s (Auto)
        V max 197km/h (Auto)
        ripresa 80-120 in V 13.31s (Auto)

        Risulta quindi una sostanziale parità in velocita massima ed un abisso (oltre 2 secondi su un km sono davvero tanti, circa 90 metri in una ipotetica gara di accelerazione).

        Ora possiamo dire anche che le prove delle riviste non sono affatto affidabili (verissimo) e che magari la Saxo era un pochino più pompata e la Tigra era un po' legata, ma le differenze sono talmente evidenti!

        Giusto per dovere di cronaca riporto le prestazioni fatte registrare su Elaborare da una tigra 1.6 portata a 133 cv

        0-100 8.53
        0-1000m 29.68s
        V max 210km/h (e ci mancherebbe pure! Con 30cv in più!)

        Magari era una giornata particolarmente cada e si sa che in tali condizioni i motori elaborati rendono meno (a proposito, si vantano tanto della loro professionalità e poi non mettono neanche i dati di pressione e temperatura atmosferica! Mah..)
        però...

        Sempre su Elaborare, una Saxo, unicamente con aspirazione diretta, (secondo loro) ha fatto registrare 0-100 in 7.7

        Non so cos'altro dire.

        A me la situazione sembra piuttosto chiara.
        Senza rancore, davvero.

        CiauZ!

        Commenta


        • Infatti!

          Hai toccato proprio il tasto giusto! La tigra e' improponibile come sfida, ma una TDI e' un altro pianeta. Non ricordo quanto sviluppi da 0-100 ma sicuramente viaggia! Conta anche il cambio a 6 rapporti. Io in montagna la spingo una TDI ma superarla e' impossibile come anche perl lei e' impossiblile superare me se fossi davanti. In Autostrada e' tutto un altro mondo accelero, mi resta affiancata fino ai 130 e poi scompare specialmente quando tocco i 230 km/h (autostrade tedesche). A quelle velocita' senza alettone o peso si rischia veramente di brutto (basti pensare ad Alboreto).
          STreeT EaGLeS TuninG CluB

          X-FILES FAN CLUB

          Gigi D'Agostino e Corradino G60 forever

          VOGLIO IL NOS!!!

          Commenta


          • Messaggio originariamente postato da michelino
            Mi sa che io e te abbiamo qualche problema di comprensione. Dunque, premetto di non avere una TDI, in secondo luogo ripeto, in velocita' e allungo puoi 'sperare' di bruciarla ma in ripresa lo puoi solo sognare (sempre che siate due buoni piloti) con un aspirato. E poi il golf attuale (115 CV) non ha un peso eccessivo. Inoltre ripeto e spero per l'ultima volta, che nelle gare vengono usati apposta degli alettoni, ossia convogliatori d'aria che sfruttano la spinta dinamica per traferire sulle ruote una componente verticale che permette al mezzo di rimanere attaccato al suolo in caso di alta velocita'. L'unica macchina che ne adotta un accorgimento variabile in fattore della velocita' e' la Corrado. Sono d'acordo che in ripresa cio' che conta e' la leggerezza, lo sa' anche un idiota che piu' sei leggero piu' voli. Ma in curva se non hai passo e peso come pensi di restare in carrereggiata? E poi mentre una macchina piu' leggera deve continuare a vincere attriti quella piu' pesante usa l'inerzia. Ripeto e stra' ripeto, non ho un DIESEL e non ci tengo ad averlo, ma ne ammetto la superiorita' in alcuni punti, anche se non ho mai avuto difficolta' a 'bruciarli' soprattutto in spinta/allungo, comprese VTS e company.
            1: la ripresa che c'entra? se faccio uno sparo mica guardo la ripresa(= tenere marcia alta e vedere in quanto tempo arrivo ad una certa vel) tiro tutto al limitatore
            2:cosa c'entra che la Corrado (come la TT la 911.....) ha l'alettone regolabile automaticamente?Nelle gare non esiste!!!!!
            3: passo e peso? Innanzi tutto in salita sale sempre più velocemente e con meno lavoro il mezzo più leggero e poi la stabilità la si ricava da una carreggiata il più ampia possibile e il maggior peso compromette la rapidità di inserimento!(perchè il test dell'alce lo fanno anche a pieno carico??) E poi ci sono le appendici aerodinamiche!La carreggiata invece influenza di più la rapidità di percorrenza della curva!
            4: attriti?Tutte le auto devono affrontare gli attriti ma ciò che dici è sbagliato, non funziona così; l'inerzia(che dipende dalla massa) di un corpo è la caretteristica di ogni corpo a perseverare nello stato di quiete o moto rettilineo uniforme in cui si trova....cioè se un'auto si sta muovendo di moto rettilineo uniforme ed ha una grossa massa sarà più lenta e ci vorrà più lavoro per fargli cambiare il suo stato quinidi a farla curvare (accellerazione laterale) o a frenarla (accellerazione negativa).
            5: ma tu con la tua auto x me puoi anche aver palato un Jambo,non me ne frega!Io controbatto le inesattezze che stai dicendo a livello generale!
            Ultima modifica di gabmamb; 09-05-2001, 09:56.

            Commenta


            • Io ho avuto modo di guidare una Golf TDI 115 e non ho potuto non apprezzare la coppia elevatissima disponibile fin da subito tanto che mi ha quasi ricordato il Fiat coupè 20V Turbo all'entrata della fata turbina (sul coupè a circa 2000/2200 g/m, sulla golf a 1200/1300 g/m)... Infatti i Kg/m sono + o - quelli, ma una turbo benzina l'allungo si protrae fino ai 7000 g/m, un TDI a 3500 g/m è finito da un pezzo e se non cambi marcia rimani fermo. Che dire, a camminare cammina, ma il mio collega possessore di questa auto mi frega solo in ripresa (ed io è ben noto non ho un Ferrari) e nei consumi, per il resto un discreto pilota con una sportivetta che sa affrontare le curve con le marce giuste se la tiene dietro. Certo guidare allegrotti un TDI con 30 Kg/m di coppia a 1500 g/m su una strada di montagna è alla portata di tutti, tenere lo stesso passo con un 1.8 16V aspirato un po' spinto che comincia a respirare a 4000/4500 g/m è un'altro paio di maniche... Se poi consideriamo che appena li tocchi gli ultimi TDI guadagnano anche il 20/30% di potenza, per stargli dietro nelle condizioni sopracitate occorre avere veramente un buon motore.
              E poi, a prescindere dalle disquisizioni tecniche, cammineranno tanto e consumeranno poco... MA SEMPRE TRATTORI RIMANGONO!!!! L'unico TD che mi è rimasto nel cuore è quello da 830 CV a 1500 g/m del carro armato Leopard, gli altri sono privi di anima...

              Discorso Tigra... Spendere 15 milioni di elaborazione motoristica su un 1.4 per prendere comunque la paga (o al + giocarsela alla pari) da una VTS è semplicemente un'eresia!!! Dal mio punto di vista ovviamente, siamo ancora in un paese libero (almeno comunque fino al 13 maggio, poi si vedrà)....

              Commenta


              • x avoletta

                Bravo mi sei piaciuto che ti sei sbattuto a cercare i dati.
                Pero' per far le cose giuste dovevi prendere come per la tigra i dati di Auto per la Saxo (così i rilevamenti sono presi con la stessa attrezzatura) e sinceramente sono peggiori di quelli di 4R, dove i 100 li prende in poco + di 8,5 e il km sfiora i trenta se sbaglio correggimi e mi farebbe piacere sapere i dati esatti.
                Con questo dico che in accellerazione la Saxo va di + ma sicuramente non c'è l'abisso che dite voi, perchè conta sia la preparazione che il pilota e sopprattutto che la tigra 1.6 puo' competere solo con la saxo 1.4 da 80cv.

                Anche per me senza rancore CIAO

                Commenta


                • Golf tdi 115 cv 0-100 9.9s
                  0-1000 m 31.43s
                  Ripresa 80-120 in VI 11.77

                  Per i miei gusti é davvero una macchina leeeeeeeeeeeeeeennnnnnntaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

                  Peggio della Tigra!

                  Scusa Michelino, ma non capisco molto bene le tue opinioni riguardo al peso e alla ripresa.

                  Ti dico soltanto che su praticamente qualsiasi circuito una Caterham (che 500 kg scarsi) bastona (e di brutto) tutte le sportive pesanti e blasonate sul mercato (Ferrari e Porshe comprese) e non lo fa certo per il suo allungo visto che arriva a stento ai 200 orari.

                  Ok! Un tdi spinge bene ai medi regimi, verissimo.
                  La mia Saxo spinge bene dai 4500 giri in poi.
                  Perfetto. Se voglio correre tengo il motore (come hanno già detto altri) sopra i 4500 giri. Ed in queste condizioni quello che conta sono le prestazioni pure, e visto che, come si evince dai dati riportati sopra, la Golf da 0 a 100 si becca 2 secondi, non vedo come possa sperare di starmi dietro.
                  A meno che tu non voglia sostenere che una Golf turbodiesel (di serie) permetta velocità di percorrenza in curva maggiori (nel misto medio-lento) di quelle di una VTS (di serie), ma mi sembrerebbe quantomeno fantascientifico!

                  Commenta


                  • Occhio e croce:

                    Golf TDI, 0-100Km/h 10,2'' velocità max: 195 Km/h

                    Cioè alla portata di qualunque sportivetta, addirittura anche la mia, non c'è bisogno di scomodare dall'olimopo una VTS o una Clio RS.... Poi ovviamente per sfruttare una VTS o una Puma sul misto in salita ci vuole ben + manico per il semplice motivo che se fai scendere di giri troppo il motore rallentando troppo in curva ti pianti e non esci +. Su una golf se toppi una curva e rallenti troppo dai gas prima e non perdi quasi niente.

                    Commenta


                    • Messaggio originariamente postato da GEPACA
                      Io ho avuto modo di guidare una Golf TDI 115 e non ho potuto non apprezzare la coppia elevatissima disponibile fin da subito tanto che mi ha quasi ricordato il Fiat coupè 20V Turbo all'entrata della fata turbina (sul coupè a circa 2000/2200 g/m, sulla golf a 1200/1300 g/m)... Infatti i Kg/m sono + o - quelli, ma una turbo benzina l'allungo si protrae fino ai 7000 g/m, un TDI a 3500 g/m è finito da un pezzo e se non cambi marcia rimani fermo. Che dire, a camminare cammina, ma il mio collega possessore di questa auto mi frega solo in ripresa (ed io è ben noto non ho un Ferrari) e nei consumi, per il resto un discreto pilota con una sportivetta che sa affrontare le curve con le marce giuste se la tiene dietro. Certo guidare allegrotti un TDI con 30 Kg/m di coppia a 1500 g/m su una strada di montagna è alla portata di tutti, tenere lo stesso passo con un 1.8 16V aspirato un po' spinto che comincia a respirare a 4000/4500 g/m è un'altro paio di maniche... Se poi consideriamo che appena li tocchi gli ultimi TDI guadagnano anche il 20/30% di potenza, per stargli dietro nelle condizioni sopracitate occorre avere veramente un buon motore.
                      E poi, a prescindere dalle disquisizioni tecniche, cammineranno tanto e consumeranno poco... MA SEMPRE TRATTORI RIMANGONO!!!! L'unico TD che mi è rimasto nel cuore è quello da 830 CV a 1500 g/m del carro armato Leopard, gli altri sono privi di anima...

                      Discorso Tigra... Spendere 15 milioni di elaborazione motoristica su un 1.4 per prendere comunque la paga (o al + giocarsela alla pari) da una VTS è semplicemente un'eresia!!! Dal mio punto di vista ovviamente, siamo ancora in un paese libero (almeno comunque fino al 13 maggio, poi si vedrà)....

                      OOOOOOOOOOOOO!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X