annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

SOTTOSERZO cosa è
    SOVRASTERZO cosa è

Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, al seguito della discussione "controsterzo" vorrei fare chiarezza (anche a me) di cosa sono sovra e sottosterzo e come recuperare l'auto in caso si presentino i due casi.
    Cito da Mrasp
    "In parole moooooolto povere:
    Sottosterzo: quando ti parte l'anteriore e l'auto tira dritta curvando meno di quanto tu volessi

Sovrasterzo: quando ti parte il posteriore e l'auto si intraversa curvando più di quanto tu volessi"
    dimmi la verità ti stai informando perche devi prendere la "piccolina" e sai che sovrasterza?
    Ultima modifica di GIOMA®; 09-03-2025, 02:33.

Commenta

sovrasterzo.. nn toccare mai il freno.. la macchina si gira... controsterzao e regolare controllo del gas...
      sottosterzo.. son d'accordo sul rilascio dell'acceleratore nn troppo brusco e sempre graduale,... ma se sei troppo veloce e la marcia nn ti consente di avere una certa spinta per riprendere grip... finisci dritto.. sono sempre del parere che una curva va affrontata con una marcia che ti permetta di essere grintoso... perchè scalare in curva mentre stai andando dritto nn è molto facile...

Commenta

Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi, al seguito della discussione "controsterzo" vorrei fare chiarezza (anche a me) di cosa sono sovra e sottosterzo e come recuperare l'auto in caso si presentino i due casi.
        piccola premessa doverosa: quasi tutte le auto escono dalla casa con un assetto che le rende sottosterzanti per motovi di sicurezza.

quindi, la prina "cura preventiva" consisterebbe nel mettere mano agli angoli d'assetto caratteristici (camber, caster e toe) ed alla taratuta di molle ed ammo in modo da modificare il comportamento della vettura in base alle esigenze di chi guida.

detto ciò, per recuperare un eccesso di sovrasterzo si ruota il volante in fase opposta a quella della curva e si parzializza il gas senza agire sui freni.
        invece, se si va in eccesso di sottosterzo... meglio avere la poliza kasko e gli ari-bag.
        Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
        in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
          dimmi la verità ti stai informando perche devi prendere la "piccolina" e sai che sovrasterza?
          No no, è perchè mi è successa una cosa in una rotonda. Allora...

PREMESSA: la rotonda fa parte di una strada chiusa al traffico!

..., ero a velocità un pò sostenuta, entro in rotonda veloce seguendo una trettoria ideale (largo, stringo, largo) però l'auto mi scivola in esterno e io, in 2a, accellero di più facendo pattinare le ruote perchè avevano superato il grip. Fine della storia è che l'auto comunque scivolava e non prendeva, allorchè ho mollato il gas e l'auto si è un pò ripresa..., il gardrail era vicino

ora, mi illuminate su come avrei potuto gestire meglio la situazione?

P.S.: a me quel che è successo mi ha fatto pensare ad una deriva dell'auto!, sbaglio?
          - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

Commenta

il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
            quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.

da Walter Röhrl
            seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
            ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

Commenta

secondo me hai sbagliato a mettere la 2 e accelerare anche.. cosi nn facevi altro che andare peggiorare perche poi accelerando la gomma di appoggio ha perso anche grip per cui stavi facendo il classico dritto con ruote sterzate..

quando mi capita modulo semplicemente il gas decelerando piu che toglierlo..
              Ultima modifica di ninnu; 22-05-2008, 17:58.

Commenta

io parlo per esperienza sui kart....
                il sottosterzo si controlla raddrizzando (leggermente) lo sterzo(e so che sembra ridicolo)
                e cavando il gas senza toglierlo tutto
                Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza

Karting is a lifestyle

Commenta

http://www.essell.org/gt/granturismoguide.zip

Per la teoria è ottimo... e non sto scherzando. Fa riferimenti all'uso della frizione quando il gioco non la prevede!

Poi ti aspetta un piazzale vuoto
                  Ultima modifica di Hesp; 22-05-2008, 18:56.
                  Engine Division

Commenta

A parer mio hai sbagliato a mettere in seconda e accelerare, se avevi già notato che stavi perdendo grip dovevi semplicemente mollare l'acceleratore e il muso si riallineava... mi è capitato una marea di volte in una rotonda della mia città che quando piove diventa viscida in una maniera impressionante e tra l'altro proprio nella stessa rotonda molti sono usciti e andati a sbattere contro un muretto...

Commenta

sottosterzo: se debole alleggerisci il gas e mantieni l'angolo di sterzata, se molto forte o inizi a pregare oppure molli del tutto il gas e sfiori il freno ma in questo modo il sovrasterzo e quasi garantito (un modo x driftare lo si fa appunto frenando in curva, cosi facendo si alleggerisce il posteriore e si intraversa l'auto) se pigi troppo sul freno le gomme inchiodano e vai dritto contro il platano a esterno curva

sovrasterzo: TA controsterzi e giu tutta col gas. TP a seconda dell auto mantieni il gas gostante, lo molli o lo mandi a tavoletta, si tratta di conoscere l'auto

Commenta

Sto operando...
                      X