Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

    per il tiro in basso o in lato arwey penso sia solo una questione di dimensionamento rapportata al motore e alla pressione di sovralimentazione

    in basso centrifughi

    ai medi volumetrico

    agli alti turbo classico...


    però un piccolo turbo è anche ottimo ai bassi, ma raggiunti i 2000 rpm x esempio morirà de tutto
    scripta manent pajero volant

    w la vita!

    secondotestomale?

    Commenta


    • #22
      Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

      Originariamente inviato da ste91 Visualizza il messaggio
      penso si riferisca al centrifugo, che è attaccatto all'asse del motore

      cmq sbaglio o questo sistema non è in uso su auto stradali? che io sappia nessuna l'ha....

      mi aggancio x chiedere...come mai non esistono diesel col volumetrico?
      Se non sbaglio le vecchie Polo G40 e le Golf G60 montavano compressodi centrifughi.

      Per quanto riguarda il diesel suppongo sia un discorso di rendimenti. Il volumetrico assorbe potenza, sia su diesel che su benza, ovvio, ma quello che restituisce sul diesel sarebbe inferiore a quello che restituirebbe al benzina, per un discorso di rapportatura aria/carburante e regimi di impiego..


      Commenta


      • #23
        Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

        Originariamente inviato da ste91 Visualizza il messaggio
        per il tiro in basso o in lato arwey penso sia solo una questione di dimensionamento rapportata al motore e alla pressione di sovralimentazione

        in basso centrifughi

        ai medi volumetrico

        agli alti turbo classico...


        però un piccolo turbo è anche ottimo ai bassi, ma raggiunti i 2000 rpm x esempio morirà de tutto
        Questo che hai detto è vero, ma come poi hai tu stesso sottolineato tutto dipende dalle dimensioni dei compressori e dalle velocità di rotazione.
        Non a caso oggi i biturbo diesel (Fiat e BMW) utilizzano una turbina piccola per sovralimentare a giri bassi che viene poi rimpiazzata dall'entrata in funzione di una turbina più grande nel salire dei giri.


        Commenta


        • #24
          Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

          Originariamente inviato da ste91 Visualizza il messaggio
          per il tiro in basso o in lato arwey penso sia solo una questione di dimensionamento rapportata al motore e alla pressione di sovralimentazione

          in basso centrifughi

          ai medi volumetrico

          agli alti turbo classico...


          però un piccolo turbo è anche ottimo ai bassi, ma raggiunti i 2000 rpm x esempio morirà de tutto
          io direi:

          medio/bassi -> volumetrico
          alti -> centrifugo/turbo
          altissimi -> centrifugo (> 9000 giri)

          Il centrifugo altro non è che un turbo senza girante calda, ma con una puleggia.
          (Generalmente) Segue l'andamento della coppia del motore normalmente-aspirato, ma spostandola più in alto. Poi dipende dal setup in cui lo metti.
          Fiat Punto Sporting mk2b-r - http://www.satz404.biz


          Commenta


          • #25
            Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

            Mi è stato consigliato di prendere in demolizione un turbo di una Mercedes (Kompressor) e installarlo nella 155, che effetto avrebbe sulla mia, anche perchè non ho capito e è un turbo a lobi o una girante con cinghia.
            Ho un dubbio visto che questi turbo sono azzionati tramite una cinghia, ma se metto una cinghia più piccola o più grande cambio la posizione dove diventa attivo il turbo?

            Commenta


            • #26
              Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

              Originariamente inviato da andrea1075 Visualizza il messaggio
              Mi è stato consigliato di prendere in demolizione un turbo di una Mercedes (Kompressor) e installarlo nella 155, che effetto avrebbe sulla mia, anche perchè non ho capito e è un turbo a lobi o una girante con cinghia.
              Ho un dubbio visto che questi turbo sono azzionati tramite una cinghia, ma se metto una cinghia più piccola o più grande cambio la posizione dove diventa attivo il turbo?
              Un po le idee confuse eh?
              Hai idea di quanto andrai a spendere per una modifica del genere?


              Commenta


              • #27
                Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

                anche perchè poi ti serve tutta l'elettronica che ti aggiusti la miscela a seconda della pressione che il volumetrico butta nel motore, non è che lo monti e vai

                Commenta


                • #28
                  Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

                  Beh sul rapporto benzina/aria magari giocare un pò con delle resistenze sulla sonda lambda, oppure aprire un iniettore dietro alla farfalla (magari va meglio) con un sensore quando sente la pressione nel colettore
                  Penso io..........

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

                    Originariamente inviato da andrea1075 Visualizza il messaggio
                    Beh sul rapporto benzina/aria magari giocare un pò con delle resistenze sulla sonda lambda, oppure aprire un iniettore dietro alla farfalla (magari va meglio) con un sensore quando sente la pressione nel colettore
                    Penso io..........
                    ..si.. e il Mago Zurlì che ti cambia le gomme con Topo Gigio che al cric...

                    Se vuoi fare una cosa seria devi lavorare sulla mappatura, non "aprire un iniettore" o giocare con la lambda...


                    Commenta


                    • #30
                      Re: Compressori: Turbo-Volumetrico-Centrifugo

                      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                      Se non sbaglio le vecchie Polo G40 e le Golf G60 montavano compressodi centrifughi.
                      No, quelle montavano il G-Lader:
                      http://www.automitiche.com/G_Lader.html

                      Comunemente chiamato in refrigerazione: compressore scroll.
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X