annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

    quello della mie auto è:golf 0,30-0,33,quello del touareg 0,39,quello del pajero 0,48,quello della atos 0,44
    ciao raga
    vendo pajero wagon 2800 intercooler turbo del 1995

    Commenta


    • #62
      Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

      La Y ha 0,32 ed invece la 155 che come design notoriamente è + squadrata ha 0,29...non me l'aspettavo

      Commenta


      • #63
        Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

        Mi pare che il Maggiolone vecchio avesse un CX equivalente a quello del Ford Transit....ma nn ricordo bene......

        Domanda....ma i numeri del CX, in realta', cosa misurano? Ciao
        Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
        FAIDATETuningClub - 27

        Commenta


        • #64
          Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

          In poche parole, correggetimi se sbaglio.. misura la capacità di un corpo in movimento di penetrare un fluido (nel nostro caso l'aria). Con Cx uguale a 1 il corpo non riuscirebbe a muoversi (nessuna penetrazione). Più il valore è basso e maggiore è la facilità con cui si penetra l'aria (per valore uguale a 0 si intende un corpo nel vuoto).

          Opel Vectra A 1.389cc OHC, 1 Carburatore doppio corpo, ~1000Kg, 75/55 Cv/Kw

          Commenta


          • #65
            Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

            Il Cx puo` essere anche superiore ad 1 e non e` vero che a tale valore un corpo non riuscirebbe a muoversi.
            In ogni caso alla fine il valore importante che determina l'aerodinamicita` effettiva di un'auto e` il Cx moltiplicato per la sua superficie frontale.
            Ad esempio una vecchia utilitaria di 0.43 di Cx e 1.7 m2 di superficie frontale (S) ha un CxS di 0.731.
            Un SUV abbastanza profilato con un Cx di 0.34 ma una superficie frontale di 2.45 m2 ha un CxS di 0.833.
            L'utilitaria nonostante il Cx peggiore ha quindi un'aerodinamica piu` favorevole.

            Commenta


            • #66
              Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

              Caterham Super Seven 0,66

              azz
              www.polovw.it - Il sito delle Polo

              Commenta


              • #67
                Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

                Originariamente inviato da DaniloHummer Visualizza il messaggio
                Mi pare che il Maggiolone vecchio avesse un CX equivalente a quello del Ford Transit....ma nn ricordo bene......

                Domanda....ma i numeri del CX, in realta', cosa misurano? Ciao
                Il Cx va inserito nella formula per calcolare il drag: D=1/2*ρ*u²*S*Cx

                Con:
                ρ=massa volumica dell'aria (1,22 kg/m³)
                u=velocità relativa corpo-aria
                S=Sezione frontale

                Se invece di u² ci metti u³ ti trovi la potenza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica a quella data velocità
                www.polovw.it - Il sito delle Polo

                Commenta


                • #68
                  Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

                  Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                  Il Cx puo` essere anche superiore ad 1 e non e` vero che a tale valore un corpo non riuscirebbe a muoversi.
                  In ogni caso alla fine il valore importante che determina l'aerodinamicita` effettiva di un'auto e` il Cx moltiplicato per la sua superficie frontale.
                  Ad esempio una vecchia utilitaria di 0.43 di Cx e 1.7 m2 di superficie frontale (S) ha un CxS di 0.731.
                  Un SUV abbastanza profilato con un Cx di 0.34 ma una superficie frontale di 2.45 m2 ha un CxS di 0.833.
                  L'utilitaria nonostante il Cx peggiore ha quindi un'aerodinamica piu` favorevole.
                  Originariamente inviato da m2312l Visualizza il messaggio
                  Il Cx va inserito nella formula per calcolare il drag: D=1/2*ρ*u²*S*Cx

                  Con:
                  ρ=massa volumica dell'aria (1,22 kg/m³)
                  u=velocità relativa corpo-aria
                  S=Sezione frontale

                  Se invece di u² ci metti u³ ti trovi la potenza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica a quella data velocità


                  Ottime spiegazioni....quindi il valore base di cx (nn moltiplicato per la superfice) corrisponde all'aereodinamica di un oggetto della sezione frontale di 1 metro quadro, giusto?
                  Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
                  FAIDATETuningClub - 27

                  Commenta


                  • #69
                    Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

                    Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
                    ma da quel ke so il crx è una civic... la c di crx vuol dire civic, poi il resto non lo so... del sol non è tipo l'allestimento? poi non so, saprete meglio voi hondisti...
                    Crx -> Civic renaissance model x, il del sol è una Civic versione "targa"

                    Commenta


                    • #70
                      Re: l'auto con la peggiore penetrazione aereodinamica (CX)

                      Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                      Il Cx puo` essere anche superiore ad 1 e non e` vero che a tale valore un corpo non riuscirebbe a muoversi.
                      In ogni caso alla fine il valore importante che determina l'aerodinamicita` effettiva di un'auto e` il Cx moltiplicato per la sua superficie frontale.
                      Ad esempio una vecchia utilitaria di 0.43 di Cx e 1.7 m2 di superficie frontale (S) ha un CxS di 0.731.
                      Un SUV abbastanza profilato con un Cx di 0.34 ma una superficie frontale di 2.45 m2 ha un CxS di 0.833.
                      L'utilitaria nonostante il Cx peggiore ha quindi un'aerodinamica piu` favorevole.
                      grazie delle precisazioni

                      molta roba si trova anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Coeffic...a_aerodinamica

                      Opel Vectra A 1.389cc OHC, 1 Carburatore doppio corpo, ~1000Kg, 75/55 Cv/Kw

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X