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Deformazione telai delle auto in caso d'urto

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  • #11
    Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

    Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
    e così il peso aumenta, i consumi aumentano, motori sempre piu potenti se no non si muovono e le macchine son sempre piu barconi... a sto punto prendiamo l'autobus ke facciam prima...
    una formula 1 pesa 600kg e di sicuro è più sicura di una qualsiasi auto stradale, come anche un'auto da rally lo è...

    il punto è che le auto di adesso pesano di più per vari motivi, maggior parte economici come vecchi progetti ripresi in mano (invece di fare una nuoiva scocca si rinforza la vecchia) il non utilizzo di materiali diversi dall'acciaio (così la case ci possono guadagnare di più e un pelo anche noi) e la presenza di numerosi accessori magari inutili o non richiesti (che fanno aumentare il prezzo del prodotto finale)

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    • #12
      Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

      Originariamente inviato da Ponch88 Visualizza il messaggio
      una formula 1 pesa 600kg e di sicuro è più sicura di una qualsiasi auto stradale, come anche un'auto da rally lo è...

      il punto è che le auto di adesso pesano di più per vari motivi, maggior parte economici come vecchi progetti ripresi in mano (invece di fare una nuoiva scocca si rinforza la vecchia) il non utilizzo di materiali diversi dall'acciaio (così la case ci possono guadagnare di più e un pelo anche noi) e la presenza di numerosi accessori magari inutili o non richiesti (che fanno aumentare il prezzo del prodotto finale)
      questo non è assolutamente vero...

      magari passi per la macchina da rally ke ha una gabbia in acciaio intorno, ma una da F1 assolutamente no...

      la differenza è ke non sono gli stessi incidenti xke se su una F1 ci passa sopra un camion fa la stessa fine ke fa una panda...
      al max ke puo capitare a una F1 è di sbattere dritto contro delle gomme infilandosi con la punta del muso come a Soch ke appunto si è anke spaccato una gamba...

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      • #13
        Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

        Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
        se su una F1 ci passa sopra un camion fa la stessa fine ke fa una panda
        ma per piacere.


        comunque esistono i rollbar in fibra di carbonio che aspettano solamente l'omologazione fia (forse ce l'hanno già... non sono aggiornatissimo). (nell'ordine dei 10kg, per chi si lamentava dell'aumento di peso)

        chiaramente anche un rollbar entro un certo limite arriva a deformarsi, ma fanno moltissimo in quel range di forze applicategli.
        tuttavia anche nelle auto odierne si raggiungono livelli soddisfacenti per incidenti "minori" (non frontali con alberi a 170km/h, cappottamenti multipli) combinando una cellula di sopravvivenza rigida ("indeformabile") con delle sezioni più o meno elastiche che aiutano a scaricare le forze di uno scontro (paraurti, vano motore ecc.)

        d'altronde i rollbar non nascono per la sicurezza, ma per aumentare la rigidità del telaio. la sicurezza è un fattore secondario (si notino i passaggi di tubi sopra le ginocchia dei piloti, che spesso compromisero la carriera degli stessi), comunque indispensabile in ambito agonistico.

        all'oggi l'unico modo di morire per i piloti (automobilismo) gira tutto attorno alle decelerazioni che subiscono gli organi interni... sempre meglio che morire dilaniati dalla portiera per incidenti minori.
        Ultima modifica di Grey Fox '89; 11-08-2008, 16:29.
        seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
        ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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        • #14
          Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

          ma per piacere cosa?

          la differenza sta nel tipo di incidente... una F1 è attrezzata per sopportare incidenti tipici da gran premio, un'auto stradale è cmq sottodimensionata in quanto le possibilità di incidenti sono infinite...

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          • #15
            Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

            cioè cappottamenti a velocità estreme con la possibilità di fermarsi su un muro?
            cosa vuol dire "incidente da gran premio?"
            le f1 hanno punti di rottura come le tazzine adesso? (se ti schianti a 320km/h su un muro non ti succede niente, però se una 156 ti entra nella fiancata muori)
            se io e te ci mettiamo e cappottiamo una panda ferma, facciamo più danni al telaio.

            caspita va bene che non sono indistruttibili, (vd. zanardi) però c'è un limite ai paragoni che puoi fare.
            seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
            ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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            • #16
              Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

              era ovvio ke il paragone della panda era relativo...

              xò a 320 in un gran premio non finisci contro a un muro ma a una pila di gomme se no manco il signore ti puo salvare...

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              • #17
                Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

                una "pila di gomme", come quella presa al nurburgring da hamilton, consta di 4-5 pile di 5-6 gomme colorate e vuote.
                a 280km/h non possono essere solo loro a salvarti.

                ad ogni modo, ribadisco, un pilota schiantandosi a 320 km/h su un muro non morirà di certo per delle ferite dovute alle deformazioni della struttura, ma per emorragia interna.
                il fatto che questo sia l'unico rischio vitale per il pilota (ad oggi), non può fare altro che rassicurarmi (data la resistenza del corpo anche a forze estreme, in lassi di tempo molto ridotti)

                vantaggioso comunque che le f1 siano usate solo in circuito
                seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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                • #18
                  Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

                  un po' off topic...

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                  • #19
                    Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

                    Io porto un esempio.

                    una mia amica da poco ha avuto un incidente, la macchian si è intraversata e per l'alta velocità si è ribaltata, ha rotolato per parecchi metri, piu e piu volte..
                    inutile dire che l'auto era da buttare, ma l'abitacolo è rimasto perfettamente intatto, come se non fosse successo nulla, e gli occupanti se la sono cavata, grazie a dio, con poche ferite.. ma il punto è che la cellula dell'abitacolo non si è ne accartocciata ne danneggiata... e la macchina in questione è una nuova lancia ypsilon...


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                    • #20
                      Re: Deformazione telai delle auto in caso d'urto

                      i montanti del vetro anterioe, e quelli laterali si piegano in tutte le auto.
                      solo la smart for two, anche se li prendi a mazzate col martellone da 10kg da muratore non si piegano.

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