Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Trazione...

    Non c'è la voce ..., comunque vedo che non mi sono ancora spiegato, nel senso, non riesco a farti capire quello che vorrei sapere..., adesso faccio un disegnino
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

    Commenta


    • #12
      Re: Trazione...

      Guarda qui...

      http://staff.nt2.it/michele/immagine_203_cambio.aspx
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

      Commenta


      • #13
        Re: Trazione...

        Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
        A proposito, quindi il tutto è un insieme di ingranaggi che fa muovere le ruote..., ma ad esempio, nell'immagine che ho messo io, dove ci sono quelle cuffie che vanno dalle aste della ruota dentro il cambio, è lì che c'è l'ingranaggio che farà girare le ruote?..., o no?
        Si, in sostanza nelle macchine è solo una questione di ingranaggi che ruotano con i loro alberini.
        In più c'è la frizione, che è un grande disco che premuto contro un altro disco (il volano), grazie all'attrito, permette di mettere in contatto o meno il motore con il cambio di velocità.
        E poi c'è il differenziale (un altro gruppo di ingranaggi) che "magicamente" permette di ripartire la velocità in modo differente alle due ruote dell ostesso asse in curva..
        Ultima modifica di robi2000ts; 31-10-2008, 10:29.
        Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
        Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

        Commenta


        • #14
          Re: Trazione...

          Avevo già guardato ma l'immagine è piccola e non ci capisco niente!..., se vado a scuola guida che hanno lo spaccato magari capisco per bene ..., comunque, con quest'immagine..., descrivendola da destra a sinistra..., all'inizio c'è l'alloggio del volano o frizione..., poi c'è tutto il blocco dove dentro ci sono i rapporti..., adesso mi chiedo :dove io ho fatto il cerchietto rosso, è lì che c'è lo snodo con la cuffia ed è da lì che c'è l'ingranaggio che fa girare le ruote?

          - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

          Commenta


          • #15
            Re: Trazione...

            Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
            Avevo già guardato ma l'immagine è piccola e non ci capisco niente!..., se vado a scuola guida che hanno lo spaccato magari capisco per bene ..., comunque, con quest'immagine..., descrivendola da destra a sinistra..., all'inizio c'è l'alloggio del volano o frizione..., poi c'è tutto il blocco dove dentro ci sono i rapporti..., adesso mi chiedo :dove io ho fatto il cerchietto rosso, è lì che c'è lo snodo con la cuffia ed è da lì che c'è l'ingranaggio che fa girare le ruote?

            [qimg]http://img512.imageshack.us/img512/3236/cambiomanuale1ww1.th.png[/qimg][qimg]http://img512.imageshack.us/images/thpix.gif[/qimg]
            Si..
            Per l'esattezza il volano e la frizione sono dove hai detto tu, il cambio parte dalla frizione, va verso dietro nella parte superiore del monoblocco (sopra il cerchietto rosso) e "torna indietro" nella parte inferiore, verso il davanti, fino ad arrivare al differenziale che è all'interno dove hai messo il cerchietto rosso.
            Fuori dal differenziale vengono due alberini, uno per la ruota destra, uno per quella sinistra, che sono proprio quelli cerchiati in rosso, dove verrà attaccato mediante il giunto omocinetico il semiasse della ruota...
            Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
            Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

            Commenta


            • #16
              Re: Trazione...

              Finalmente ..., adesso vorrei sapere..., se io volessi aumentare la carreggiata della mia auto, senza i distanziali, dovrei allungare i braccetti del giunto omocinetico, no? (so già che dopo ci sarebbe anche il lavoro di cambiare anche i braccetti della sospensione e altri lavori )
              - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

              Commenta


              • #17
                Re: Trazione...

                Si, in pratica si. Più esattamente dovresti allungare i semiassi, che vanno dal giunto omocinetico (quello all'interno delle cuffiette nere nella prima immagine) alla ruota.
                Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                Commenta


                • #18
                  Re: Trazione...

                  Critica magari banale.. ma queste cose non le insegnano più sui libri per prendere la patente... io mi ricordo che ai tempi c'era tutto spiegato per bene.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Trazione...

                    Questa foto va bene vero?

                    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Trazione...

                      Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
                      Critica magari banale.. ma queste cose non le insegnano più sui libri per prendere la patente... io mi ricordo che ai tempi c'era tutto spiegato per bene.
                      No, non lo spiegano più purtroppo...
                      - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X