annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I controlli di sicurezza hanno reso più sicure le auto. Ma più idiota chi le porta?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: I controlli di sicurezza hanno reso più sicure le auto. Ma più idiota chi le port

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
    No, perchè??

Semplicemente volevo correggerti. Ormai tutti gli ABS gestiscono le 4 ruote separatamente ed è ababstanza semplicistico dire che servono solamente per "non bloccare le ruote e andare lunghi". Permettono un controll oavanzato della frenata su tutte e 4 le ruote.

L'unico handicap può essere considerato la difficoltà in situazioni di fondo particolare come la neve, dove il bloccaggio delle ruote a volte serve...
    ripeto, non era un modello recente, anzi su quel segmento era uno dei primi a essere montato... ho espresso un mio parere... posso?
    Ultima modifica di Ace20VT; 27-11-2008, 10:06.

Commenta

Re: I controlli di sicurezza hanno reso più sicure le auto. Ma più idiota chi le port

E' vero che alcuni ABS tarati un po' troppo sensibili, in presenza di neve, pioggia o solamente umido, allungano e di parecchio la frenata...questo se uno intende fermarsi andando dritto... pero' e' altrettanto vero che, appunto, non bloccando le ruote, mantieni la direzionalita' dell'auto e puoi evitare un ostacolo invece che piombargli addosso senza speranza.
      E' poi altrettanto vero che, invece, in condizioni di asciutto, se vuoi fermarti di colpo, senza abs succede che o pesti troppo e blocchi le ruote (con conseguente allungamento della frenata) o pesti meno e allora non raggiungi la prestazione di frenata ideale dell'ABS, quindi cmq allunghi la frenata lo stesso.

Che l'abs allunghi la frenata sull'asciutto non e' assolutamente possibile, puo' solo essere una percezione..oppure, come succedeva a me qualche tempo fa, con gomme scarse di qualita' e sospensioni finite, a causa dell'eccessivo beccheggio, l'ABS mi si attaccava molto spesso e anche non in condizioni di frenata estrema...allungandomi di parecchio lo spazio d'arresto.
      Ma non era certo colpa dell'ABS.
      Ora, a gomme nuove e assetto ribassato, la situazione e' completamente cambiata.

Commenta

Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
        ripeto, non era un modello recente, anzi su quel segmento era uno dei primi a essere montato... ho espresso un mio parere... posso?
        Guarda, contro di te non ho niente, ma secondo me ti sbagli di grosso.
        Se devi dare un giudizio sull'elettronica che infarcisce le auto di oggi, non capisco che senso ha andare a prendere in considerazioni impianti ABS grezzi e ormai superati...
        Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
        Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

allora forse non sai fare a leggere... rileggi quello che ho scritto poi esprimi giudizi

ah per la cronoca io ancora non ho detto se è un bene o un male...

quindi mi sa di si, ke tu ce l'abbia con me, magari per precedenti discussioni... beh... se è solo per questo cresci... se non è per questo riprendi tutti quelli ke qui han dato contro all'elettronica, per essere coerente...

Commenta

Dal momento che la scuola guida è sempre la stessa, chi prende la patente oggi non gode di un insegnamento peggiore perche oggi le macchine hanno sistemi di sicurezza vari.
            secondo me il modo migliore per imparare a guidare è facendo dei corsi appositi, in caso contrario il tipo di auto non fa cambiare la preparazione.
            io ho guidato per anni un'auto che aveva come sistema di sicurezza il santino sul cruscotto e non per questo mi reputo piu esperto di uno che ha guidato solo auto dotate di sistemi di sicurezza vari... il fatto che in passato le auto erano piu pericolose non vuol dire che i guidatori del passato siano piu bravi.credo che sia nato il luogo comune che vede tutti gli odierni guidatori degli imbranati per via dei nuovi sistemi... a meno che uno non si trovi in situazioni d rischio i sistemi non si attivano e l'auto si comporta come una senza sistemi... poi leggo sempre paragoni tra auto vecchie romorose e piene d spiragli confrontate con auto nuove reputate pericolose anke perche piu silenziose ecc ecc...per me queste sono cazzate assurde. io quando guido un'auto non vado a rumore per limitare la velocità e non guido pensando che i controlli mi salvano e sono sicuro checi sono tantissime persone che ragionano come me...la colpa è sempre delle persone non dell'auto.

Commenta

Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
              allora forse non sai fare a leggere... rileggi quello che ho scritto poi esprimi giudizi

ah per la cronoca io ancora non ho detto se è un bene o un male...

quindi mi sa di si, ke tu ce l'abbia con me, magari per precedenti discussioni... beh... se è solo per questo cresci... se non è per questo riprendi tutti quelli ke qui han dato contro all'elettronica, per essere coerente...
              Ho detto che non ho niente con te, specialmente in questa discussione!!!
              Se ce l'avevo con te scrivevo ben altro...
              Ho solo fatto una constatazione. Che tu parlavi di ABS considerando gli ABS ormai obsoleti, quelli che non avevano nemmeno un canale per ruota.
              Quelli si che erano "rozzi" e potevano anche peggiorare la frenata in certi casi...

Commenta

Originariamente inviato da bonespeed Visualizza il messaggio
                Dal momento che la scuola guida è sempre la stessa, chi prende la patente oggi non gode di un insegnamento peggiore perche oggi le macchine hanno sistemi di sicurezza vari.
                secondo me il modo migliore per imparare a guidare è facendo dei corsi appositi, in caso contrario il tipo di auto non fa cambiare la preparazione.
                io ho guidato per anni un'auto che aveva come sistema di sicurezza il santino sul cruscotto e non per questo mi reputo piu esperto di uno che ha guidato solo auto dotate di sistemi di sicurezza vari... il fatto che in passato le auto erano piu pericolose non vuol dire che i guidatori del passato siano piu bravi.credo che sia nato il luogo comune che vede tutti gli odierni guidatori degli imbranati per via dei nuovi sistemi... a meno che uno non si trovi in situazioni d rischio i sistemi non si attivano e l'auto si comporta come una senza sistemi... poi leggo sempre paragoni tra auto vecchie romorose e piene d spiragli confrontate con auto nuove reputate pericolose anke perche piu silenziose ecc ecc...per me queste sono cazzate assurde. io quando guido un'auto non vado a rumore per limitare la velocità e non guido pensando che i controlli mi salvano e sono sicuro checi sono tantissime persone che ragionano come me...la colpa è sempre delle persone non dell'auto.
                Verissimo. Però c'è da considerare che il fatto di avere auto sempre più silenziose, senza vibrazioni e comode molto spesso porta a sottovalutare la velocità...
                Poi con la diffusione dei diesel che girano a regimi inferiori e non "urlano" come i benza secondo me la cosa è ancora più evidente.

Commenta

personalmente io sono abituato a regolarmi in base alle condizioni atomosferiche stradali e del traffico... certo, quando guidabvo la y10 mi accorgevo molto piu della velocità a differenza della ypsilon che ho ora, pero era dovuto al fatto che era effettivamente pericolosa come vettura, traballante rumorosa ecc ecc. la ypsilon (giusto per fare un esempio) sara anche piu silenziosa e comoda, pero è un confort supportato da un'ottiam tenuta di strada, un buon gruppo frenante ecc ecc. quello che voglio dire è che non hanno preso una y10 e l'hanno riempita di fonoassorbente e ci hanno messo su 2 poltrone al posto delle spiaggiole, ma hanno rivisitato tutto, oltre al confort anche la sicurezza... se si fossero limitati a mettere una centralina e 2 divanetti lo capirei, ed è quello che secondo me pensano molti, invece come giustamente dici tu, la tecnologia fa passi da gigante, e ormai i sistemi sono effettivamente efficaci.. per tornare a quello che dicevo, è vero con una vecchia auto quando andavi a 50 lo sentivi bene, ma è anche vero che oggi le auto hanno raggiunto un livello tale che se un tempo era pericoloso andare (esempio) a 70 adesso il pericolo si è alzato a 100kmh...

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
                    Verissimo. Però c'è da considerare che il fatto di avere auto sempre più silenziose, senza vibrazioni e comode molto spesso porta a sottovalutare la velocità...
                    Poi con la diffusione dei diesel che girano a regimi inferiori e non "urlano" come i benza secondo me la cosa è ancora più evidente.
                    quoto pienamente...lo sottolineavo anche nella discussione sui SUV-microcar...

Commenta

Originariamente inviato da bonespeed Visualizza il messaggio
                      personalmente io sono abituato a regolarmi in base alle condizioni atomosferiche stradali e del traffico... certo, quando guidabvo la y10 mi accorgevo molto piu della velocità a differenza della ypsilon che ho ora, pero era dovuto al fatto che era effettivamente pericolosa come vettura, traballante rumorosa ecc ecc. la ypsilon (giusto per fare un esempio) sara anche piu silenziosa e comoda, pero è un confort supportato da un'ottiam tenuta di strada, un buon gruppo frenante ecc ecc. quello che voglio dire è che non hanno preso una y10 e l'hanno riempita di fonoassorbente e ci hanno messo su 2 poltrone al posto delle spiaggiole, ma hanno rivisitato tutto, oltre al confort anche la sicurezza... se si fossero limitati a mettere una centralina e 2 divanetti lo capirei, ed è quello che secondo me pensano molti, invece come giustamente dici tu, la tecnologia fa passi da gigante, e ormai i sistemi sono effettivamente efficaci.. per tornare a quello che dicevo, è vero con una vecchia auto quando andavi a 50 lo sentivi bene, ma è anche vero che oggi le auto hanno raggiunto un livello tale che se un tempo era pericoloso andare (esempio) a 70 adesso il pericolo si è alzato a 100kmh...
                      Sai, non credo proprio, ancora oggi se ti schianti a 70 con la tua auto contro un platano ti ammazzi.
                      La tua e' una pura percezione... certo le auto di prima erano piu' pericolose pero' appunto inibivano la guida ad alta velocita', le vetture di oggi non la inibiscono piu' e per fortuna sono piu' moderne dal lato della sicurezza attiva e passiva, ma cmq la situazione resta critica oltre certi limiti di velocita'...
                      Basta fare un frontale a 50 kmh con un altro veicolo a 50 kmh che la sicurezza delle auto moderne va a farsi benedire (a meno che tu non abbia un mezzo BEN PIU' GROSSO di quell'altro...eh...mi ricorda qualche altra discussione)

Commenta

Sto operando...
                      X