Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spyder o Coupè?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Messaggio originariamente postato da DaniloHummer
    MagNETo: come auto per il tempo libero intentevo una Mazda MX5, una Renault Megane cabrio o un FIAT barchetta.
    Cio non vul dire che siano auto brutte, anzi, ma sono meno sportive e veloci delle varianti coupe' (vedi Renault Megane cabrio e Renault Megane Coach: la cabrio ha prestazioni inferiori e pesa di piu'.
    Scusa ma se mi paragoni la MX5 alla Barchetta ed ancora di più alla Megane mi sa che hai un pò di confusione in testa. La Megane cabrio è una Megane Coach tagliata e rinforzata, ovvio che sia più pesante e meno performante, come la maggior parte delle roadster derivate da altre auto (eclatante il caso della TT da 16 quintali)
    Ma quale sarebbe la "variante coupè" della MX5? La MX5 non è la versione scoperta di qualche altra auto, è stata progettata ed ottimizzata dalla prima all'ultima vite per essere una spider sportiva, e le scelte tecniche sono senza compromessi: sospensioni completamente regolabili a triangoli sovrapposti (caso rarissimo tra le medie cilindrate), trazione posteriore con motore longitudinale centrale dietro l'asse anteriore, cambio senza rinvii, differenziale Torsen, traliccio di irrigidimento che unisce motore, cambio e differenziale. Tutte soluzioni tecniche che si ritrovano solo sulle supercar.

    Tra la metodologia di progettazione della MX5 (o Toyota MR2, o Honda S2000, o Lotus Elise) e quella della Megane cabrio c'è un abisso, l'una è nata per essere spider dall'impostazione super sportiva, l'altra è una media di grande produzione con il tetto tagliato. Ed anche la Barchetta, benchè piuttosto ben riuscita, è sostanzialmente una Punto 2 posti spider, con telaio e sospensioni derivate dalla grande serie utilitaria.

    MX5 e Megane Cabrio non sono di certo auto paragonabili nè appartenenti allo stesso segmento, a meno che tu non pensi che le auto scoperte siano tutte concorrenti tra loro per il fatto di non avere il tetto, dalla Viper RT10 alla Punto Cabrio.

    "Spider" vuol dire solo "due posti scoperta", ma si tratta di una tipologia di auto estremamente variegata dove trovi sia l'auto derivata dalla grande produzione progettata per il lungomare sia la belva da pista ispirata ai prototipi da corsa. Il fatto che tu accomuni la MX5 al primo tipo vuol dire che non conosci come è costruita e che non ne hai mai provata una
    Ultima modifica di MagNETo; 10-08-2002, 11:49.
    MagNETo
    Membro del team di www.mx5passion.it
    -> Fun car: Mazda Mx-5 Decimo Anniversario (n° 3822) 1999
    -> Street car: Mazda RX-8 2003
    -> Moto: Ducati M900 carburatori 1996
    Visita la mia MX-5 su Car Domain

    Commenta


    • #52
      annuisco, un pò triste, alle parole del saggio magneto...
      I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
      ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

      Commenta


      • #53
        Scusami MagNETo, io non ho ma provato ato come la MX5 o come la barchetta (ho solo guidato una FIAT cinquecento 900 e una Uno 2.0 TD), dico solo che le spider sono meno sportive dei coupe'.
        La MX5, secondo me', deriva dalla 323, una piccola berlina, della quale e' piu sportiva.
        Infatti il discorso che le spider siano meno sportive dei coupe', riguarda solo alle spider che derivano dai coupe'.
        Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
        FAIDATETuningClub - 27

        Commenta


        • #54
          Messaggio originariamente postato da DaniloHummer
          Scusami MagNETo, io non ho ma provato ato come la MX5 o come la barchetta (ho solo guidato una FIAT cinquecento 900 e una Uno 2.0 TD), dico solo che le spider sono meno sportive dei coupe'.
          La MX5, secondo me', deriva dalla 323, una piccola berlina, della quale e' piu sportiva.
          Infatti il discorso che le spider siano meno sportive dei coupe', riguarda solo alle spider che derivano dai coupe'.
          La MX5 deriva dalla 323? Ma che dici, assolutamente no! Non mi risulta abbiano alcuna parte in comune, di certo non il telaio o le sospensioni, ma neppure la disposizione meccanica!
          La stragrande maggior parte dei componenti della MX5 è stata progettata ad hoc e solo per lei. So che il basamento del motore viene usato anche sulle "Protege", il resto è tutto a uso esclusivo della MX5.

          Del resto una architettura a telaio con traliccio centrale, motore anteriore-centrale longitudinale, cambio arretrato (tra i due sedili), sospensioni racing a triangoli sovrapposti è adatta solo ad una sportiva 2 posti, sarebbe impossibile costruirci attorno una carrozzeria di tipo diverso.

          Detto questo è vero che il discorso "le coupè sono più sportive delle Spider" può avere un senso solo se ci limitiamo ad esaminare le spider ottenute modificando auto nate chiuse, ma per le spider sportive progettate "from scratch", cioè partendo dal foglio bianco con grande libertà, la proposizione non ha alcun senso.

          In ogni caso le spider due posti nate dal taglio del tetto della corrispondente versione coupè 2 posti sono davvero poche, mi viene in mente solo la 360 Modena. Molto più frequente il caso della spider derivata dal pianale di una berlina come la Z3 e la Barchetta.
          MagNETo
          Membro del team di www.mx5passion.it
          -> Fun car: Mazda Mx-5 Decimo Anniversario (n° 3822) 1999
          -> Street car: Mazda RX-8 2003
          -> Moto: Ducati M900 carburatori 1996
          Visita la mia MX-5 su Car Domain

          Commenta


          • #55
            viva i coupè due posti............
            viva l'RX-7
            non correre mai più forte del tuo angelo custode......

            Commenta


            • #56
              Pensaci un po' su': anno tutte e 2 un motore base di 1.6 litri, solo che quello della MX5 e' potenziato.
              Se tu' dici che sto dicendo una cagata, ( ), io dico che l'hai detta anche tu' la tua cagata: la Z3 non deriva da una berlina, ma da un coupe': la Z3 coupe .
              Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
              FAIDATETuningClub - 27

              Commenta


              • #57
                Messaggio originariamente postato da DaniloHummer
                Pensaci un po' su': anno tutte e 2 un motore base di 1.6 litri, solo che quello della MX5 e' potenziato.
                Se tu' dici che sto dicendo una cagata, ( ), io dico che l'hai detta anche tu' la tua cagata: la Z3 non deriva da una berlina, ma da un coupe': la Z3 coupe .
                Ma che dici?????
                La 323 ha motore e cambio trasversali e la trazione anteriore (a parte la 4WD da rally), le sospensioni sono totalmente diverse ed il telaio pure! non ha NULLA in comune con la MX5 a parte il fatto che un modello della 323 ha una cilindrata simile a uno della MX5. Un pò poco per dire che sono sorelle no?
                Ti informo che la Z3 Coupè è stata presentata DOPO la Z3 spider, e la Z3 spider è costruita sul pianale della serie 3 E36 Compact, diverso dalla serie 3 normale per diversi particolari tra cui le sospensioni posteriori (uguali a quelle della serie 3 E30).
                E' evidente che non hai la minima idea di quello che stai dicendo.
                MagNETo
                Membro del team di www.mx5passion.it
                -> Fun car: Mazda Mx-5 Decimo Anniversario (n° 3822) 1999
                -> Street car: Mazda RX-8 2003
                -> Moto: Ducati M900 carburatori 1996
                Visita la mia MX-5 su Car Domain

                Commenta


                • #58
                  Messaggio originariamente postato da DaniloHummer
                  Scusami MagNETo, io non ho ma provato ato come la MX5 o come la barchetta (ho solo guidato una FIAT cinquecento 900 e una Uno 2.0 TD), dico solo che le spider sono meno sportive dei coupe'.
                  La MX5, secondo me', deriva dalla 323, una piccola berlina, della quale e' piu sportiva.
                  Infatti il discorso che le spider siano meno sportive dei coupe', riguarda solo alle spider che derivano dai coupe'.
                  Non dire certe cose...!!!
                  Posso anche passarti una tua personale ed altrettanto appassionata opinione sul carattere più o meno sportivo di un mezzo rispetto ad un altro, ma sulla storia delle auto non perdono !!!
                  Se possiedi anche solo un minimo di cultura automobilistica di tipo televisivo (ovvero quella primordiale) son certo che avrai notato in qualche filmato - in bianco e nero - che le prime auto erano aperte al cielo.
                  Il ragionamento non viene meno per le vetture realmente performanti o sportive...Vedi oggi la Formula Uno, od in passato le indimenticabili Maserati, Alfa Romeo e Ferrari....
                  Le prime chiuse - o nel particolare spider se preferisci - son venute assai dopo...
                  Il tutto anche per ovvie ragioni strutturali riconducibili ad impianti d'aria, vetri apribili ed altre corbellerie simili, che in principio eran tecnicismi assolutamente impensabili !!!

                  Commenta


                  • #59
                    Messaggio originariamente postato da gianfranco86
                    viva i coupè due posti............
                    viva l'RX-7
                    Uno spider con hard top può divenir presto coupè...
                    Per l'inverso ti occorrerà un apriscatole !!!

                    Commenta


                    • #60
                      Messaggio originariamente postato da DaniloHummer
                      Pensaci un po' su': anno tutte e 2 un motore base di 1.6 litri, solo che quello della MX5 e' potenziato.
                      Se tu' dici che sto dicendo una cagata, ( ), io dico che l'hai detta anche tu' la tua cagata: la Z3 non deriva da una berlina, ma da un coupe': la Z3 coupe .
                      riguardo la prima affermazione penso che non ci sia nulla da aggiungere...se dovessimo ragionare così allora anche la barchetta sarebbe sorella che so? della tipo 1.6? hem...sorvoliamo va...

                      il buon Magneto non ha peli sulla lingua, ma gli ho visto scrivere pokissime cazzate in materia di auto ( specie se spider)

                      terzo sta cosa della z3 mi sa che eri l'unico a pensarla...


                      se ti piacciono i coupè ok ma non venirci a propinare strane idee sulla superiorità assoluta ecc ecc...ti concedo che alcuni casi possano essere come dici tu ma non può essere una regola...
                      I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
                      ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X