Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

imparare a fare il meccanico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: imparare a fare il meccanico

    io ho cominciato a 15 anni, gratuitamente, a tempo perso, poi andavo ogni giorno e rimanevo fino a tardi a volte senza fare niente, poi piano piano mi facevano fare i tagliandi oppure cominciare a smontare motori. facendo le gare impari ad essere sveglio e veloce. io ho imparato da un preparatore, 20 anni che prepara auto da rally e anche oggi mi aiuta. sara' diffcile trovare uno che ti insegna cosi'.

    non puoi dire: oggi vado li e imparo, ti dicono magari di scopare l'officina che fai?
    Preparazione motori Gruppo A, N
    >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
    >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
    >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




    VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

    Commenta


    • #22
      Re: imparare a fare il meccanico

      Originariamente inviato da vielleracingdev Visualizza il messaggio
      io ho cominciato a 15 anni, gratuitamente, a tempo perso, poi andavo ogni giorno e rimanevo fino a tardi a volte senza fare niente, poi piano piano mi facevano fare i tagliandi oppure cominciare a smontare motori. facendo le gare impari ad essere sveglio e veloce. io ho imparato da un preparatore, 20 anni che prepara auto da rally e anche oggi mi aiuta. sara' diffcile trovare uno che ti insegna cosi'.

      non puoi dire: oggi vado li e imparo, ti dicono magari di scopare l'officina che fai?
      beato te che hai cominciato a 15 anni, io ero costretto a studiare e pure parecchio (sai com'è, in famiglia c'è obbligatoriamente una linea da seguire).
      Guarda, l'unica cosa che ti posso dire è che tutte le volte che ho messo mano sull'auto o su qualunque cosa stessi facendo (e comunque nell'auto non c'è solo il motore), non mi rendevo conto delle ore che passavano, mangiavo un panino a pranzo e/o cena e di corsa altrimenti perdevo tempo e qualche volta finivo a mezzanotte.
      Tu hai fatto il percorso migliore con le persone migliori
      So bene che è difficile trovare un mecca bravo che mi insegni.

      Sulla tua frase: """"non puoi dire: oggi vado li e imparo, ti dicono magari di scopare l'officina che fai?""""" .. ti rispondo che scopo l'officina.
      Una sola cosa ho imparato (in tutti i campi): che non bisogna aver fretta di imparare e che se devo scopare l'officina o andare a prendere dei pezzi, fa tutto parte dell'insegnamento o meglio dell'iter, come quando magari per una settimana non impari niente, bisogna vedere se ti sembra di non aver imparato niente o effettivamente non hai imparato niente. In entrambe queste ultime 2 ipotesi, ti dico che quando "non hai imparato niente", può darsi che, senza rendertene conto, hai imparato quell'1 per mille che serve lo stesso o magari hai fatto semplicemente esperienza (se già sai cambiare le pasticche dei freni, cambiarne per una settimana intera non signfifica non aver imparato niente, ma significa "approfondire" la propria conoscenza e soprattutto esperienza). E se invece per una settimana non hai effettivamente imparato proprio niente, bè, non si può imparare in ogni istante, se uno pretende di imparare qualcosa ogni giorno e crede di poter diventare così un bravo meccanico, sicuramente non lo sarà mai. La voglia di imparare deve essere "a 360°" e di pari passo alla voglia di lavorare. Quando ero all'università, mi ricordo che qualcuno studiava "per passare l'esame" e basta, tranne che per esami che "gli piacevano".. uno di questi mi diceva: "tanto non mi servirà a niente, io farò il... che me ne frega di sapere questo"... bè, uno che studia così, non sarà mai nessuno (a meno che non conosce qualcuno, in tal caso basta che si "compra" una laurea e sarebbe la stessa cosa, dato che sono le conoscenze che gli fanno trovare il lavoro, non certo la preparazione.. ho raccontato l'itala in 2 righe).. uno che studia/lavora così, non potrà mai dire di "sapere".. bè, io allora ero coglione che studiavo tutto e bene?! (anche se lo studio non è la cosa che mi piace di più), però io ancora mi ricordo tutto, quell'amico mio, dopo un anno (per non dire un mese) dall'esame, non si ricordava più un 80% del programma. Lui diceva "tanto non mi serve a niente". Ma che ne sai che quell'esame serviva per insegnarti a "lavorare" con la mente seguendo un certo iter di ragionamento che poi ti servirà nel lavoro vero?!.. insomma, morale della favola, se vuoi imparare qualcosa, o lo fai in maniera "maniacale" e senza fretta, o ti dimenticherai un sacco di cose e/o comunque non lo saprai mai fare bene (ed ogni volta che ci sarà qualcosa che non ti piace, la eviterai comunque, uno come lui, all'officina, non si metterebbe neanche a pulire per terra perché direbbe che "non gli serve" e che lui deve fare il meccanico e non lo spazzino... la cosa bella è che non riuscirebbe neanche ad arrivare con la mente al pensiero che anche il miglior preparatore del mondo nella sua vita, avrà "sicuramente" pulito per terra, magari ora ha il giovane che pulisce per lui, ma lui avrà fatto tutta la sua gavetta prima di diventare quello che è, altrimenti non lo sarebbe mai diventato ed è proprio quel modo di lavorare ed imparare "tutto" che ha fatto la differenza). E poi la bravura si vede anche nei piccoli particolari e per imparare quelli, non puoi avere fretta. Come dici tu, uno impara pian piano, poi continua da sé per l'esperienza, ma avrà sempre bisogno di "ricevre" informazioni quando si tratterà dei "particolari/accortezze" che non puoi imparare in 5 o 6 mesi di "apprendimento".. è capace che ci vogliono anni e qualcuno non le ha mai imparate.
      Quindi, se mi dicono di pulire l'officina, lo faccio e sto zitto. Certo che se mi fanno pulire l'officina e basta per un mese continuato senza fare altro, non sono un defesso, ma se mi fanno pulire l'officina tutti i giorni prima di chiudere mentre loro se ne vanno a trombare (se hanno ancora la forza) o al bar con gli amici ed io sto lì a pulire, quello si chiama "gavetta" e la faccio volentieri.

      Ciao
      Ultima modifica di jody68; 23-12-2008, 08:57.

      Commenta


      • #23
        Re: imparare a fare il meccanico

        mazza quanto scrivi, io dicevo solo che ci vuole un sacco di tempo, tu dici vado li qualche ora alla settimana, é difficile imparare, magari vedi come si smonta una frizione e non ci sei quando la rimonta, la gavetta é lunga e meno tempo sei in officina piu' si allunga. impari sempre, é verissimo ma ora che potrai dire che riesci a fare qualcosa a parte tagliandi e pasticche ne passera' di tempo, non perché non sei capace(non lo posso sapere), il fatto é che lo vissuto, rimanevo di mia scelta fino a mezzanotte a fare poco niente, poi con il tempo e tanto cominciavo a pulire i pezzi,poi anche a smontarli, poi a prendere i nuovi e prepararli poi a montarli.

        una delle mie grandi soddisfazioni da allora 16enne é stata un pilota che si é complimentato con il capo per il motore che aveva stato fatto e lui ha detto ringrazia anche il ragazzo perché l'abbiamo fatto assieme. che momento
        Preparazione motori Gruppo A, N
        >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
        >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
        >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




        VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

        Commenta


        • #24
          Re: imparare a fare il meccanico

          io invece mi offro come apprendista chi mi cerca sono qui!!!
          If it runs on four tires, it's a car.
          Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
          On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

          IDIF Initial D Italian Fansub

          Commenta


          • #25
            Re: imparare a fare il meccanico

            21 anni apprendista? non so quanti ti prendono...
            Preparazione motori Gruppo A, N
            >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
            >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
            >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




            VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

            Commenta


            • #26
              Re: imparare a fare il meccanico

              l'ideale sarebbe avere un parente/amico ke lo fa/faceva d mestiere e ke t insegna a tempo xso.
              Only Focus Tuning Club - Socio N° 13 - www.onlyfocus.com

              Commenta


              • #27
                Re: imparare a fare il meccanico

                non esiste un età nell'apprendistato professionalmente ,

                si può fare gli apprendisti anche a 40 anni il discorso è un altro

                puoi permetterti a quell'età di portare a casa 700 euro al mese facendo 9 ore al giorno ? considerando che non sai fare niente non puoi pretendere uno stipendio più alto

                se parliamo di inquadramento formativo come previsto dalla legge sull'apprendistato il limite massimo è di 23 anni ovviamente per coloro che inziano in età avanzata verranno inquadrati con un altra formula tipo collaboratore esterno e via dicendo

                per quanto riguarda il nostro amico consiglio due soluzioni

                1)corsi di formazione serale..

                ti crei le basi e le conoscenze teorico pratiche ....sarà poi la scuola ad indirizzarti una volta conseguita la qualifica

                2) bussi ai portoni e ti proponi mezza giornata lavorativa anche gratis .....tanto sei li per imparare i soldi all'inzio nn ti devono interessare

                3) lo sconsiglio il fai da te .... si fanno solo danni a meno che non sei veramente portato ed estremamente intelligente
                FIAT COUPE T16 OVER 500HP
                THE PORSCHE AND FERRARI 360 KILLER BY
                BM MOTORSPORT

                Commenta


                • #28
                  Re: imparare a fare il meccanico

                  """""""non esiste un età nell'apprendistato professionalmente

                  si può fare gli apprendisti anche a 40 anni """""""""""""""""

                  GIUSTISSIMO

                  """"""""""""il discorso è un altro

                  puoi permetterti a quell'età di portare a casa 700 euro al mese facendo 9 ore al giorno ? considerando che non sai fare niente non puoi pretendere uno stipendio più alto

                  se parliamo di inquadramento formativo come previsto dalla legge sull'apprendistato il limite massimo è di 23 anni ovviamente per coloro che inziano in età avanzata verranno inquadrati con un altra formula tipo collaboratore esterno e via dicendo """""""""""""""


                  GIUSTISSIMO, ma non è il mio caso, i soldi già li porto, il meccanico è pura passione e non voglio neanche un centesimo, anzi, potrei pagare io un tot al mese per imparare.


                  """""""""""""""per quanto riguarda il nostro amico consiglio due soluzioni

                  1)corsi di formazione serale..

                  ti crei le basi e le conoscenze teorico pratiche ....sarà poi la scuola ad indirizzarti una volta conseguita la qualifica

                  2) bussi ai portoni e ti proponi mezza giornata lavorativa anche gratis .....tanto sei li per imparare i soldi all'inzio nn ti devono interessare

                  3) lo sconsiglio il fai da te .... si fanno solo danni a meno che non sei veramente portato ed estremamente intelligente"""""""""""""""""""

                  1) i corsi di formazione serale li ho cercati, ma sono tutti organizzati dal comune/provincia e/o similari e per chi, giustamente, deve iniziare a lavorare ed un lavoro non ce l'ha. Non sono certo per chi vuole imparare per hobby e il lavoro già ce l'ha. Non ti fanno fare i corsi (se poi tu ne conosci qualcuno, ti prego di dirmelo, anche con un'email privata se non ti va di dirlo qui)

                  2) penso che alla fine farò così

                  3) GIUSTISSIMO, non si impara da soli, come già detto, per non fare danni e imparare il corretto modo di lavorare ci vuole sempre un maestro. Se anche sei intelligentissimo, potrai imparare comunque, ma i danni rischi comunque di farli e potresti lavorare in un modo non perfettamente corretto.

                  Ciao

                  Commenta


                  • #29
                    Re: imparare a fare il meccanico

                    giarda che nessuno sara' disposto a prenderti come apprendista perché costa un botto di tasse, soprattutto se vai li poco e non hai intenzione di lavorare con loro, purtroppo in italia é cosi', alla fine triste a dirsi ero "abbbusivo", ma cosa dovevo fare...o cosi' o niente.
                    Preparazione motori Gruppo A, N
                    >>>>citroen saxo 1.6 16V Gr. N 152 cv
                    >>>>Audi quattro 2.2 turbo 220 cv
                    >>>>Peugeot 106 1.6 Gr. A 194 cv Peugeot Sport




                    VENDO/ NOLEGGIO Saxo SuperN2 max prep. per rally asfalto in tutta italia!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X