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Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

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  • #11
    Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

    Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
    Quoto Life

    Non dimentichiamo inoltre gli enormi attriti che genera un 4wd VERO (quindi giunti viscosi, Torsen e a lamelle.....non gli pseudo integrali )......attriti minori invece in un trazione posteriore......

    ridaje con sti attriti interni...
    questi hanno la diretta conseguenza di far misurare meno cv alla ruota: se le 2 auto (TI e TP) avessero la stessa potenza alla ruota, (anche se una dall'albero alla ruota ne dissipa 20 e l'altra 50 di cv), il risultato non sarebbe scontato e prevedibile su quale delle 2 auto sta davanti! anzi verosimilmente in questa circostanza sarebbe proprio la TI a spuntarla...

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    • #12
      Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

      secondo me su una pista veloce la 4wd è sprecata.........spreca potenza inutilmete e la trazione "anche davanti" non servirebbe, dove una curva veloce necessita di tiro costante e un lieve sovrasterzo in uscita potrebbe essere eventualmente compensato da un colpetto di volante ogni tanto........la 4wd ha un vantaggio nelle curve strette, dove (con la ripartizione giusta della coppia) puoi spingere sempre e non andrà dritta come una fwd o si girerà come una rwd.........comunque il discorso è complesso, anche troppo......distribuzione dei pesi, assetto, passo, gomme.....ogni macchina ha un suo perchè e un suo target, che è modificabile in parte tramite aggiustamenti all'assetto, alla distribuzione dei pesi, al camber.....ma dai casi infiniti di macchine preparate nei modi più disparati si può evincere il potenziale di una macchina "base" adatta a uno o all'altro scopo..........ad esempio con la mia M3 non andrei mai in una strada stretta con l'idea di vincere......il passo è troppo lungo e la lieve tendenza al sottosterzo a basse velocità mi limiterebbero rispetto a una 4wd più corta.......viceversa in una pista con curve larghe il sottosterzo non ci sarebbe....e la spinta da dietro mi aiuterebbe a uscire dalle curve in maniera dignitosa, senza sprecare potenza in un tiro inutile anche all'anteriore......i casi sarebbero comunque da valutare uno per uno.....
      ...The truth is out there...

      ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

      G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

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      • #13
        Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

        Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
        che pignolo che sei

        riformulo il quesito: in un ipotetico "campionato prototipi" le cui prove si disputassero tutte su piste tipo quelle della F1... e se fosse data la libertà ai team di scegliere il tipo di trasmissione, secondo voi i progettisti su che asse/i metterebbero la trazione ???

        posta così... la domanda come vi sembra ???

        (ok... ho sparato la c@zzata delle 3:00 passate )
        se fosse posta così allora solo TI, visto che con millemila CV non ti preoccupi delle perdite della trasmissione ma soprattutto della trazione

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        • #14
          Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

          Originariamente inviato da Ponch88 Visualizza il messaggio
          se fosse posta così allora solo TI, visto che con millemila CV non ti preoccupi delle perdite della trasmissione ma soprattutto della trazione
          magari con ripartizione 80 20
          "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

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          • #15
            Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

            Se le Vetture formula(f1,formula renault,formula3000...), che sono le più veloci sono tutte TP ci sarà pure un motivo...
            Idem se nei rally il 99 % delle vetture sono 4x4...
            YouTube - Nurburgring , Marco Pierantoni su Mazda MX5 NC , fast lap

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            • #16
              Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              che pignolo che sei

              riformulo il quesito: in un ipotetico "campionato prototipi" le cui prove si disputassero tutte su piste tipo quelle della F1... e se fosse data la libertà ai team di scegliere il tipo di trasmissione, secondo voi i progettisti su che asse/i metterebbero la trazione ???

              posta così... la domanda come vi sembra ???

              (ok... ho sparato la c@zzata delle 3:00 passate )

              sicuramente l'audi userebbe le 4 ruote motrici

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              • #17
                Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                bel video....a Tsukuba poi..il dritto + lungo sarà 300metri.....ahahahaha


                cmq, in un ipotetico campionato proptotipi tutti schiererebbero delle TP, al max qualcuno si potrebbe presentare con una monoposto a 6 ruote


                cmq alla fine quoto Muzzy, ogni pista ha una sua caratteristica, ad esempio Montecarlo una TI domina, al vecchio Hockeneim no, a Monza no
                guardate in quei 300m di rettifilo come si divoravano la Evo la 360 e l'm3.....a Monaco sarebbe già tanto leggergli la targa ad una Evo
                Ultima modifica di mauro-tito; 27-12-2008, 15:59.
                http://www.spaghettigarage.com/

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                • #18
                  Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                  Originariamente inviato da NM+CV=WRC Visualizza il messaggio
                  ciao raga, in uno scontro su pista quale delle due va più forte? a me hanno detto che sul misto stretto e nella guida "strapazzata" come quella del Rally la integrale non ha rivali, però su una pista dicono anche che la posteriore va più forte, tipo tra un m3 la penultima e uno evo chi và più fortre?
                  Ti hanno detto giusto.

                  Tralasciando le solite variabili pilota-tipo di gomme usate-tipo di circuito-tipo di strada-cosa ha mangiato il pilota a pranzo-influenze astrali, in linea di massima in PS tipo rally va meglio la TI, su pista la TP
                  Poi delle ottime TI tipo la Evo staccano dei temponi anche in circuito mentre delle ottime TP tipo la M3 CSL vanno come razzi anche su strada.

                  Sicuramente in un utilizzo stradale da tutti i giorni la TI è più versatile.

                  P.s. ma la TA manco la prendete in considerazione?
                  Ultima modifica di baltoro 06; 27-12-2008, 16:08.
                  La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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                  • #19
                    Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                    Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
                    non saprei rispondere...
                    cmq qui c'è un video jappo divertente

                    YouTube - bmw m3 vs mitsubishi lancer evo 8 vs ferrari 360 modena

                    una battaglia fino all'ultimo giro (non ti dico chi vince per non rovinarti la suspance )

                    Questi video Jappo sono un pò partigiani.

                    Che una ferrari 360 modena si faccia infinocchiare da una evo 8 in circuito mi pare una grossa pur essendo un estimatore della Evo
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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                    • #20
                      Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                      Originariamente inviato da Ryden Visualizza il messaggio
                      Se le Vetture formula(f1,formula renault,formula3000...), che sono le più veloci sono tutte TP ci sarà pure un motivo...
                      Idem se nei rally il 99 % delle vetture sono 4x4...
                      stessa cosa che ho detto io
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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