Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pioggia e trazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Pioggia e trazioni

    Originariamente inviato da crypton Visualizza il messaggio
    Ti capisco benissimo...
    prima avevo una m3 e36 la 3.0....con la pioggia ogni curva un segno della croce....grande auto pero'!
    confermo....la distribuzione dei pesi dovrebbe essere circa 50/50 sulla e36.....però a basse velocità è comunque inferiore a una TA che di solito sull'anteriore ha anche il 70%........aprire tutto in curva sul bagnato è da perdita immediata di aderenza......l'importante è non farlo

    su una TA a basse velocità è un po meglio, ma a farlo, ugualmente perde e va dritta..

    c'è da dire però che nelle curve strette e a bassa velocità spesso si è tentati di farlo apposta
    ...The truth is out there...

    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

    Commenta


    • #42
      Re: Pioggia e trazioni

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      dillo a chi aveva una BMW serie 3 E30
      o una sierra turbo 2WD
      o una 911 930 3.3 turbo
      tutte macchine da pioggia.
      Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

      Commenta


      • #43
        Re: Pioggia e trazioni

        Dipende dalla macchina, non si può generalizzare.
        Con la roadster che ha il motore centrale e la trazione posteriore, sul bagnato a meno che non arrivi a 300 in curva o spalanchi tutto il gas mentre stai facendo la curva, tiene bene.
        Idem la 500 vecchia, motore e trazione dietro.
        Ma ci sono anche alcune macchine trazione anteriore che sul bagnato tengono bene, tipo la Yaris vecchia o la nuova swift.
        Secondo me non si può generalizzare tiene meglio a trazione anteriore o posteriore, ogni macchina è diversa, ce ne sono alcune che tengono meglio e alcune che tengono peggio.
        ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

        Commenta


        • #44
          Re: Pioggia e trazioni

          la s13(tp) sul bagnato diventa abbastanza pericolosa se non hai la testa sulle spalle...ed anche se ce l'hai la scodata è sempre dietro l'angolo
          CLIKKA-->NISSAN SILVIA CLUB ITALIA<--CLIKKA
          Il Club italiano totalmente dedicato alla Nissan Silvia,ma anche un gruppo di amici uniti dalla passione per le auto Giapponesi.
          Troverai info,work in progress,faq e tutto quello che c'è da sapere sulle 200sx!!!

          Commenta


          • #45
            Re: Pioggia e trazioni

            Originariamente inviato da Wolborg Visualizza il messaggio
            il pneumatico può contare molto sull'anteriore???
            intendi davanti oppure su una trazione posteriore?

            Cmq sul bagnato influenza molto la gommatura, la distribuzione dei pesi, quanto è brusca nelle reazioni e come eroga la coppia.
            Poi ovviamente influenza anche lo schema di sospensioni ecc...
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

            Commenta


            • #46
              Re: Pioggia e trazioni

              anche la mazda mx-5 ha un bilanciamento dei pesi 50/50
              comunque difficile dire quale è favorita, troppe variabili...anche se credo che a parità di tutto in accellerazione una TP resti comunque favorita

              Commenta


              • #47
                Re: Pioggia e trazioni

                Originariamente inviato da zazi Visualizza il messaggio
                anche la mazda mx-5 ha un bilanciamento dei pesi 50/50
                ecco come se la cava la miata sul bagnato?!?!
                If it runs on four tires, it's a car.
                Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
                On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

                IDIF Initial D Italian Fansub

                Commenta


                • #48
                  Re: Pioggia e trazioni

                  sinceramente è la mia prima TP quindi non ho metri di paragone con altre auto con le stesse caratteristiche.
                  Sicuramente incute più rispetto e richiede più attenzione portarla sul bagnato rispetto ad un TA, ma questo non perchè tenga meno ma perchè le reazioni in caso di perdita di aderenza sono più difficili da correggere e più pericolose (o divertenti, dipende dalle situazioni o dai punti di vista ); se per esempio ci si trova in uscita da una curva lenta e si esagera col gas con una TA si smusa un pò e basta alzare il piede dall'acceleratore per riprendere aderenza, con una TP si rischia di trovarsi di traverso e richiede quindi più prontezza e abilità per controllarla.
                  In una situazione di questo genere io però credo che (ipotizzando di avere 2 mezzi perfettamente identici in tutte le caratteristiche tranne per la trazione) con una trazione posteriore il limite di aderenza sia superiore, anche in virtù del fatto che una trazione anteriore dovrebbe dividere la poca aderenza che ha a disposizione in parte per far curvare l'auto e in parte per trasmettere la forza motrice, mentre una auto TP da ad ogni asse il suo compito.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Pioggia e trazioni

                    io direi anche perchè l'anteriore si scarica quando acceleri
                    ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Pioggia e trazioni

                      Originariamente inviato da fnjbmw Visualizza il messaggio
                      Dillo a chi ha una S2000 senza traction control

                      Io ti capisco

                      E mi diverto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X