Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su meccanica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Domanda su meccanica

    beh, ragazzi il mio quesito è stato risolto, non mi dilungherò su questioni tecniche riguardanti l'attrito perchè potrei venirne fuori leggermente "ridimensionato"

    divertitevi

    Commenta


    • #22
      Re: Domanda su meccanica

      Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
      a memoria il vero e proprio cut-off lo avevano tutte... il sistema delle ES era quello che le spegneva ai semafori per poi riaccenderle quando premevi la frizione...

      in famiglia avevamo una UNO a carburatori e ricordo che nel libretto UM si parlava di cut-off in rilascio fino ad un certo numero di giri

      Di che anno era la tua uno?
      perchè da un certo anno in poi (di sicuro con i fire) sparirono le versioni es in quanto il cut off fu messo su tutti i carburatori visto che era un sistema particolarmente economico da adottare in fase di produzione e che consentiva un risparmio del 5% (reale) nei consumi urbani.
      Io ricordo benissimo un depliant pubblicitario delle fiat uno dei primi anni 80 in cui per la versione es si parlava esplicitamente del cut off.
      Mai saputo di sistema start and go.
      C'è qualcuno che potrebbe chiarire la questione?

      Commenta


      • #23
        Re: Domanda su meccanica

        la mia uno era una 70SL dell'86 che come saprai non aveva niente da spartire con i fire

        la Regata ES e forse la Ritmo (ma non ci giurerei) avevano quel sistema che stava a significare appunto Energy Saving

        ecco qua... ricordavo bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Regata

        invece per Ritmo e UNO ne parlano unicamente come dispositivo per taglio del carburante http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ri..._Energy_Saving

        misteri FIAT

        p.s. ricordo vagamente pure la pubblicità della Regata... facevano vedere che si fermava al semaforo, si spegneva il motore, poi quando premeva la frizione il motore ripartiva!
        il tutto attivabile tramite un tasto sul cruscotto
        Ultima modifica di UcicC; 11-06-2009, 12:55.
        PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

        Commenta


        • #24
          Re: Domanda su meccanica

          Originariamente inviato da UcicC Visualizza il messaggio
          la mia uno era una 70SL dell'86 che come saprai non aveva niente da spartire con i fire

          la Regata ES e forse la Ritmo (ma non ci giurerei) avevano quel sistema che stava a significare appunto Energy Saving

          ecco qua... ricordavo bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Regata

          invece per Ritmo e UNO ne parlano unicamente come dispositivo per taglio del carburante http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ri..._Energy_Saving

          misteri FIAT

          p.s. ricordo vagamente pure la pubblicità della Regata... facevano vedere che si fermava al semaforo, si spegneva il motore, poi quando premeva la frizione il motore ripartiva!
          il tutto attivabile tramite un tasto sul cruscotto
          sempre 20anni prima dei crucchi ma nn riescono a sfruttarla... per quanto mi è sempre sembrata una boiata galattica spegnere il motore al semaforo...
          Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

          "Ubi non accusator, ibi non judex."

          (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

          "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
          (Publilio Siro)

          Commenta


          • #25
            Re: Domanda su meccanica

            guarda... io ho una mezza idea ma magari mi sbaglio...
            il 1.3 a carburatori, uhm... non voglio dire che sia un motore che "non parte"
            ma stai pur certo non è nemmeno il classico "mezzo giro di chiave e via"

            concludendo: te la vedi al semaforo sta macchina che dai e dai magari non va in moto?
            magari si ingolfa... addio!

            non so come realizzassero il riavvio automatico (cioè se il sistema si accorgeva quando il motore era realmente in moto, o se l'avviamento era in qualche modo solo temporizzato)
            però visto il successo temo che qualche problema doveva pur esserci...
            PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

            Commenta

            Sto operando...
            X