Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

    Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
    Molti materiali polimerici sono migliori di molti metalli e allora? Un collettore di aspirazione non sopporta nessun carico praticamente, potrebbe essere fatto anche di cartone quindi! Anzi di plastica ha un isolamento termico migliore di uno in metallo!
    Una panda cammina sempre e comunque in qualunque terreno anche in assenza di manutenzione continuata, una bmw da 100mila€ o una ferrari no.
    Ripeto in giro ci sono uno turbo o punto gt con milioni di km e modifiche alle spalle. E sempre lì stanno...
    non è solo una questione di isolamento termico...
    il tuo è un discorso un po'puerile che non mi convince...io parlo di ultime generazioni non di macchine costruite (o progetti costruttivi) di diversi anni fa...

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    Vedi è proprio sulle tecnologie costruttive,ad esempio il collettore in plastica e fibra di vetro (che trovi su molte utilitarie), è stato prima applicato alle vetture sportive (per ridurre i pesi, andare fuori standard e avere più libertà di forme e sulla mia è in compound con fibra di vetro), ovvio che poi se il costruttore vuole abbattere i costi ancora, il collettore lo realizza in ABS per le utilitarie, ma la tecnologia per realizzare il collettore in materiale plastico è stata studiata sulla versione sportiva.

    Logico che sulle vetture sportive i materiali usati sono di maggiore qualità, ma è una cosa ciclica, quello che trovi sulle vetture di larga diffusione adesso, era sulle sportive di pochi anni prima!
    Guarda per esempio proprio la produzione BMW, ormai tutti i basamenti dei benzina sono in alluminio con scheletro in lega di magnesio, ok non sono certo utilitarie, ma si tratta di motori di medio/larga diffusione.
    Siamo sempre lì per me BMW è il top. Come dici giustamente tu non è che questa corsa al risparmio ad ogni costo in seguito anche all'aumento del valore dei materiali per l'assemblaggio porti ad avere sempre e comunque una resa pari che utilizzando un materiale migliore. Questo intendo io non si starà esagerando sopratutto con l'ingresso di indiani e cinesi nel mercato?
    Ultima modifica di RS_400; 25-06-2009, 11:49.
    La mia ex Focus RS mk1 380
    le mie ex:
    peugeot 205 1.1 open-peugeot 205 GTI 1.9 plus@156cv-peugeot 306 rally@172cv-Ford focus RS@ 380cv-opel insignia 200cv 4x4
    seat ibiza 1.9 Tdi-volvo v40 1.9 tdi-fiat bravo 1.6 mjt-ww golf VI 2.0 tdi-peugeot 308 1.6 HDI-Giulietta 1.6 jtdm

    Commenta


    • #52
      Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

      Originariamente inviato da RS_400 Visualizza il messaggio
      non è solo una questione di isolamento termico...sul cartone no comment
      il tuo è un discorso un po'puerile che non mi convince...



      Siamo sempre lì per me BMW è il top. Come dici giustamente tu non è che questa corsa al risparmio ad ogni costo in seguito anche all'aumento del valore dei materiali per l'assemblaggio porti ad avere sempre e comunque una resa pari che utilizzando un materiale migliore. Questo intendo io non si starà esagerando sopratutto con l'ingresso di indiani e cinesi nel mercato?
      Non si tratta solo di riduzione costi, ma di avere tecnologie migliori ad un prezzo competitivo o anche più basso della "solita tecnologia", altrimenti come pensi potremmo migliorare? A che servirebbe la ricerca solo sui modelli sportivi?

      La vera riduzione costi la si sta avendo invece su tutto quello che normalmente usiamo in auto per viverci, e meno male che certe tecnologie sono abborabili, altrimenti il passo indietro che stiamo tutti notando, sarebbe ancora più marcato!
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #53
        Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

        non sono completamente d'accordo......non sempre una tecnologia alternativa o a più basso costo è migliore....comunque guarda è un discorso infinito, poi scrivendo è difficile anche farsi capire se fossimo al bar a fare 4 chiacchiere sarebbe sicuramente meglio
        La mia ex Focus RS mk1 380
        le mie ex:
        peugeot 205 1.1 open-peugeot 205 GTI 1.9 plus@156cv-peugeot 306 rally@172cv-Ford focus RS@ 380cv-opel insignia 200cv 4x4
        seat ibiza 1.9 Tdi-volvo v40 1.9 tdi-fiat bravo 1.6 mjt-ww golf VI 2.0 tdi-peugeot 308 1.6 HDI-Giulietta 1.6 jtdm

        Commenta


        • #54
          Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

          Originariamente inviato da RS_400 Visualizza il messaggio
          non sono completamente d'accordo......non sempre una tecnologia alternativa o a più basso costo è migliore....comunque guarda è un discorso infinito, poi scrivendo è difficile anche farsi capire se fossimo al bar a fare 4 chiacchiere sarebbe sicuramente meglio
          Non ho detto questo, ho detto che tecnologie migliori, hanno avuto un calo nei costi da essere concorrenti con le tecnologie ormai largamente utilizzate, guarda per esempio il solo uso dell' alluminio come è aumentato negli ultimi anni, e non solo per questioni per riempire le borchure commerciali....

          Il discorso è molto ampio, ma è un bel argomento questo!
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #55
            Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

            Originariamente inviato da RS_400 Visualizza il messaggio
            non è solo una questione di isolamento termico...
            il tuo è un discorso un po'puerile che non mi convince...io parlo di ultime generazioni non di macchine costruite (o progetti costruttivi) di diversi anni fa...



            Siamo sempre lì per me BMW è il top. Come dici giustamente tu non è che questa corsa al risparmio ad ogni costo in seguito anche all'aumento del valore dei materiali per l'assemblaggio porti ad avere sempre e comunque una resa pari che utilizzando un materiale migliore. Questo intendo io non si starà esagerando sopratutto con l'ingresso di indiani e cinesi nel mercato?
            Puerile mi sembri tu, se costa tanto ed è tedesco è ottimo se costa poco è una schifezza.
            Se sei contento così, buon per te.
            Ma sappi che la funzione dell'ingegnere è proprio di ottenere meglio a costi minori... quindi o sbagli tu o sbaglia chi le cose le fa per davvero...
            Ultima modifica di AJF; 25-06-2009, 12:40.
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • #56
              Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

              scusa AJF non so chi tu sia comunque io non ho aggredito nessuno cosa invece che in questo forum avviene regolarmente..ho solo detto quello che pensavo senza essere offensivo..., comunque ho notato di non essere riuscito a far passare il mio messaggio. Che vi devo dire pazienza sarà per un'altra volta.
              La mia ex Focus RS mk1 380
              le mie ex:
              peugeot 205 1.1 open-peugeot 205 GTI 1.9 plus@156cv-peugeot 306 rally@172cv-Ford focus RS@ 380cv-opel insignia 200cv 4x4
              seat ibiza 1.9 Tdi-volvo v40 1.9 tdi-fiat bravo 1.6 mjt-ww golf VI 2.0 tdi-peugeot 308 1.6 HDI-Giulietta 1.6 jtdm

              Commenta


              • #57
                Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                Originariamente inviato da RS_400 Visualizza il messaggio
                scusa AJF non so chi tu sia comunque io non ho aggredito nessuno cosa invece che in questo forum avviene regolarmente..ho solo detto quello che pensavo senza essere offensivo..., comunque ho notato di non essere riuscito a far passare il mio messaggio. Che vi devo dire pazienza sarà per un'altra volta.
                Scusami, in effetti sono stato un po' duro! pace
                Quello che intendo dire è che non necessariamente una cosa costosa sia migliore di una che non lo è!
                Tocca anche stare a vedere che si intende per qualità, perchè l'affidabilità ce l'hanno tutte le marche quindi da questo punto di vista trovo che la qualità sia superiore nelle economiche in quanto ti danno lo stesso risultato a prezzo minore. Poi se devi andarci in pista sicuramente una ferrari è più affidabile di una fiat, ma in mezzo al traffico e al caldo la fiat va alla grande la ferrari invece muore... la bmw magari anche dopo 300mila km gli interni nn scricchiolano, mentre alla fiat magari scricchiolano dopo 20mila...
                La vera differenza è che se prendi 100 bmw o ferrari dovrebbero andare tutte bene, 100 fiat invece una ventina magari hanno problemi gravi...
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #58
                  Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                  Originariamente inviato da RS_400 Visualizza il messaggio
                  parlavo di qualità non di potenze le conosco benissimo le auto con + di 100cv/l.
                  sì sì ho capito, ma ho quotato te per un discorso generale perché si parlava di auto di piccola cilindrata turbo

                  (che a 100cv litro esplodevano )

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                    Io continuo a pensare che questi motori siano tranquillamente paragonabili a tutti gli altri di pari cilindrata come durata.
                    E' vero che se la manutenzione, e le cure giornaliere nell'uso di tutti i giorni mancano....nn dura nemmeno un carro armato! Ma è pur vero che motori di questo genere li facevano pure 20 anni fa, e tutt'oggi alcune di quelle auto girano ancora come niente fosse...
                    Ovviamente quelle auto avevano proprio bisogno di un appassionato per poter resistere all'età che avanza e quindi all'usura, secondo me con l'avvento dell'elettronica e cmq le varie scoperte in ambiti motoristici, dall'uso di particolari metalli a tutto quello che ne consegue non fanno altro che rendere le piccole turbate che girano ora auto per tutti i giorni come le altre
                    Year to year, in words and deed
                    In all this chaos the trace of clarity

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                      Io rimango dell'idea che la cilindrata non fa l'affidabilita'....x me non conta avere tanti cc l'importante e' usarla bene...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X