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arresto motore turbo

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  • #21
    Re: arresto motore turbo

    io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi ne al motore ne alla turbina...quindi per quello che costa farlo...

    Originariamente inviato da IlVascoConLaGT Visualizza il messaggio
    io dopo una belal tirata spengo la macchina ancora prima di fermarmi
    hahahaha come uno svegliotto che sta dalle mie parti...ha tentato di fare una cosa simile,levando le chiavi con la macchina ancora in movimento,ha curvato per parcheggiare,gli e' entrato il bloccasterzo ed e' andato a fermarsi addosso ad un cassonetto!
    Ultima modifica di Tiesto; 19-07-2009, 04:16.

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    • #22
      Re: arresto motore turbo

      Originariamente inviato da Tiesto Visualizza il messaggio
      io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi ne al motore ne alla turbina...quindi per quello che costa farlo...



      hahahaha come uno svegliotto che sta dalle mie parti...ha tentato di fare una cosa simile,levando le chiavi con la macchina ancora in movimento,ha curvato per parcheggiare,gli e' entrato il bloccasterzo ed e' andato a fermarsi addosso ad un cassonetto!
      Un mito allora!

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      • #23
        Re: arresto motore turbo

        come dicono tutti basta un pelo di buon senso....specialmente a car elaborate con pressioni più elevate sulla turbina. Comunque l'ho sempre fatto anche con car stock, sia tubo benzina che turbo diesel.
        Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
        106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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        • #24
          Re: arresto motore turbo

          Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
          il cool down in se è una cagata............la cosa migliore invece, prima di spegnegnere la macchina sarebbe aver percorso un po' di strada a bassissimi giri, in modo da far sia girare l'olio nella turbina, sia sfruttare l'aria che raffredda i radiatori, effetto che da fermi nn si avrebbe..........
          e far raffreddare così anche i freni......

          il cool down va bene se ci si è scordati di far raffreddare l'auto in movimento, ma raffreddarla camminando è sempre preferibile.
          Tra stare fermi a smaltire il calore dai radiatori o stare in movimento a regimi bassi per fare la stessa cosa, c'è solo il termostato più o meno aperto, in se non cambia nulla, se non a consumare più carburante.

          Prova ne è che se il termostato si rompe rimanendo aperto, prima che l'auto vada in temperatura passa parecchio tempo e basta poco per tornare sotto la temperatura di esercizio.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • #25
            Re: arresto motore turbo

            ma invece x il tempo da tenere acceso il motore al minimo quanto è? 30 sec dopo un viaggio in autostrada possono bastare o meglo un paio di minuti?
            La morte sul campo di battaglia al servizio di Sparta è la gloria più grande che la vita possa offrire

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            • #26
              Re: arresto motore turbo

              secondo me non c'è una "regola", dipende da troppi fattori, la distanza percorsa, la velocità con la quale si è percorsa, se il motore è stock o elaborato e 100 altre cose.
              Diciamo che in un range di 2-3 minuti dovrebbe essere suff. per la maggior parti delle condizioni di utilizzo.

              Se la usi invece in città, per brevi distanze e non chiedi il massimo al motore puoi spegnere anche quasi subito.

              Ciao
              Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
              106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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              • #27
                Re: arresto motore turbo

                Originariamente inviato da Dark Ronin Visualizza il messaggio
                ma invece x il tempo da tenere acceso il motore al minimo quanto è? 30 sec dopo un viaggio in autostrada possono bastare o meglo un paio di minuti?
                Anche secondo me non c'è una regola generale, ogni motore ha un range di temperatura per l'olio ottimale per le basse andature e picchi "dedicati" alle alte.

                Se si impara come reagisce il motore, basta fare in modo che le temperature tornino a regimi "standard"
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                • #28
                  Re: arresto motore turbo

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  Tra stare fermi a smaltire il calore dai radiatori o stare in movimento a regimi bassi per fare la stessa cosa, c'è solo il termostato più o meno aperto, in se non cambia nulla, se non a consumare più carburante.

                  Prova ne è che se il termostato si rompe rimanendo aperto, prima che l'auto vada in temperatura passa parecchio tempo e basta poco per tornare sotto la temperatura di esercizio.
                  perdonami ma.......hai detto una mezza castronata......

                  col termostato rotto la macchina fa fatica a scaldarsi da ferma......perchè è fredda, i liquidi sono freddi, il metallo è freddo e nel motore circola troppa acqua fredda, per cui il motore deve scaldare anche l'acqua del radiatore, cosa che nn dovrebbe fare con termostato chiuso.....

                  se ti fermi dopo aver tirato nn è la stessa cosa........produrre calore e smaltire calore (per di più producendone anche)nn è la stessa cosa......tanto più che per smaltire serve che circoli aria e per produrre serve che nn circoli per non disperderne troppa.....

                  in movimento lo smaltimento di calore è molto superiore che da fermi.......

                  e girare a 1000 giri di quarta o stare fermi a 1000 giri consuma esattamente lo stesso......forse in movimento si consuma anche meno sfruttando il cut off...........
                  Ultima modifica di EGOSTAR; 19-07-2009, 21:14.
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                  se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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                  • #29
                    Re: arresto motore turbo

                    Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
                    perdonami ma.......hai detto una mezza castronata......

                    col termostato rotto la macchina fa fatica a scaldarsi da ferma......perchè è fredda, i liquidi sono freddi, il metallo è freddo e nel motore circola troppa acqua fredda, per cui il motore deve scaldare anche l'acqua del radiatore, cosa che nn dovrebbe fare con termostato chiuso.....

                    se ti fermi dopo aver tirato nn è la stessa cosa........produrre calore e smaltire calore (per di più producendone anche)nn è la stessa cosa......tanto più che per smaltire serve che circoli aria e per produrre serve che nn circoli per non disperderne troppa.....

                    in movimento lo smaltimento di calore è molto superiore che da fermi.......

                    e girare a 1000 giri di quarta o stare fermi a 1000 giri consuma esattamente lo stesso......forse in movimento si consuma anche meno sfruttando il cut off...........
                    Mah, forse non hai letto bene il mio post, ho detto appunto che con termostato rotto aperto, ci metti molto a scaldare la massa d'acqua che c'è, e la superficie radiante è talmente grande che la raffredda subito.

                    C'è la ventola che da fermi (se serve) si attiva per muovere l'aria necessaria e sta accesa pochi secondi, e sicuramente necessita di meno energia (e quindi meno carburante) che marciare a 1000 giri in quarta, dove sei costretto a mantenere l'acceleratore premuto anche poco, e quindi consumi di più che al minimo, questo mi sembra ovvio, altrimenti vorrebbe dire che le auto in città consumano perchè stan ferme al semaforo e non quando si devono muovere.
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                    • #30
                      Re: arresto motore turbo

                      e te nn hai letto bene quello che ti ho scritto io però

                      come ci vuole tanto per far riscaldare tutta quell'acqua, ci vuole di più per raffreddarla, raffreddare l'olio, raffreddare il metallo.......il tutto con il motore acceso che cmq produce calore......

                      che poi l'acqua nn c'entra nulla col cool down, che si fa per raffreddare l'olio e mantenerlo in movimento nella turbina bollente e nn farlo bruciare......
                      e spesso (se nn sempre, ma nn voglio escludere eccezzioni) i radiatori olio nn hanno ventola......

                      la ventola nn è lo stesso che l'aria esterna........

                      poi dico......nn devi mica allungare e fare chissà che giri, basta andare piano 1 km prima di arrivare....nn ci vuole una gran scienza.....è strada che devi percorrere cmq......e fai raffreddare anche i freni....che da fermo, come saprai, nn si raffreddano......
                      Ultima modifica di EGOSTAR; 20-07-2009, 13:59.
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