Re: VW compra il 50% di Porsche nooo!!!
A voler essere pignoli Ferdinand Porsche aveva proposto il suo prototipo alla Mercedes (dovrebbe essere nel museo Vw ma non ne sono sicuro al 100%, io l'ho visto ad una manifestazione Vw) che però l'ha rifiutato, in seguito è stato assoldato da Hitler per fare la famosa auto del popolo in modo da contrastare idealmente la Ford T e averne lo stesso ruolo in germania. Accettato l'incarico ha riproposto il progetto rifiutato da Mercedes che è stato valutato positivamente, poi con varie modifiche si è arrivati alla produzione dei primissimi maggiolini, presto interrotta per convertire le fabbriche alla produzione di mezzi militari su base maggiolino per poi nuovamente tornare a produrre la famosa auto del popolo.
In sostanza quindi la prima Vw in realtà è una Porsche e la distinzione dei due marchi si è avuta molto più tardi con la 356 che in pratica era un maggiolino coupè (stesso tipo di pianale, stesso motore boxer raffreddato ad aria anche se con cilindrata diversa -anche il maggiolo però c'era 1.6l).
Si può concludere dicendo che Porsche ha prestato la sua prima creazione a Hitler che ha così creato la Vw da cui nel tempo si è staccato riappropriandosi dei suoi tratti caratteristici e dando vita alla Porsche, restando allo stesso tempo molto legato a Vw sia nella produzione di alcuni modelli (914, 928, 944 fino all'attuale Touareg) sia per motivi famigliari (la famiglia Porsche è da sempre nel management Vw, anche Piech era un nipote di Ferdinand Porsche).
Originariamente inviato da mauro-tito
Visualizza il messaggio
In sostanza quindi la prima Vw in realtà è una Porsche e la distinzione dei due marchi si è avuta molto più tardi con la 356 che in pratica era un maggiolino coupè (stesso tipo di pianale, stesso motore boxer raffreddato ad aria anche se con cilindrata diversa -anche il maggiolo però c'era 1.6l).
Si può concludere dicendo che Porsche ha prestato la sua prima creazione a Hitler che ha così creato la Vw da cui nel tempo si è staccato riappropriandosi dei suoi tratti caratteristici e dando vita alla Porsche, restando allo stesso tempo molto legato a Vw sia nella produzione di alcuni modelli (914, 928, 944 fino all'attuale Touareg) sia per motivi famigliari (la famiglia Porsche è da sempre nel management Vw, anche Piech era un nipote di Ferdinand Porsche).
Commenta