Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio automatico e comandi al volante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Cambio automatico e comandi al volante

    Originariamente inviato da Magik Visualizza il messaggio
    vedo che si sta già pisciando fuori dal secchio, non ci devo andare in pista a cercare il tempo...io parlo sempre e solo di "prestazioni" a livello stradale, non di scalata con doppietta punta tacco freno a mano drift drag grip e compagnia cantando!
    penso che anche i più "estremisti" concordino che , per uso "sportivo-stradale" il dsg sia ottimo
    Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
    questo non lo sapevo..
    cioe' col mio banalissimo selespeed posso farlo tranquillamente...
    mi sembra strano che il dsg non accetti di scalare 2 marce...cmq mi fido...
    in generale vorrei dire una cosa,un automatico di qualsiasi tipo sia(escluso roba da supercar ovviamente),dara' sempre l'impressione di essere piu' lento di un manuale...
    mi spiego
    col manuale: schiacci la frizione,inserisci la marcia,molli la frizione,acceleri
    con l'automatico: click e basta!
    cioe' col manuale,duranete il cambio marcia,sei impegnato a manovrare cambio e pedali invece con l'automatico clicchi e aspetti...e quei decimi di secondo sembrano di piu'...
    in realta' come ha detto qualcuno prima di me,con un manuale e' difficile cambiare con la stessa velocita' di un dsg...
    soprattutto nelle scalate violente,con un manuale sei costretto al punta/tacco altrimenti rischi di impuntare
    invece col mio(lo faccio rarissimamente)se voglio buttare dentro la seconda a 90km/h mi basta un click senza neanche togliere le mani dal volante...
    e con altri cambi di ultimissima generazione sara' pure meglio...
    ...appunto , strano , con l'astra quando affondi (kick down) passa da sola anche dalla quinta alla seconda (70km/h).
    Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
    stessa cosa...tutti sti cambi sono a prova d'idiota
    anche perche',magari prendento una scaffa(ad esempio)se hai la mano posata sullla leva potresti dare un comando involontariamente...quindi per evitare il disastro non entrano marce in fuorigiri
    riguardo al selespeed l'unica seccatura che mi sento di segnalarti e' la necessita' di schiacciare il freno per inserire sia la prima che la retro
    quando fai un parcheggio all'americana,oppure una qualsiasi manovra,sei quindi costretto a fermarti completamente per passare dalla retro alla prima e viceversa...mentre col manuale cambi anche se le marce si muovono ancora leggermente in senso opposto...
    sembra una stupidata,ma se guidi tanto in citta' puo' essere un bel rompimento di @@...
    si e no...sarà perche ha un po di anni / km , ma la mia ,8 su 10, se cerco di mettere la retro quando mi sto ancora muovendo in avanti gratta...piuttosto è difficile abituarsi a "parchggiare con il freno"
    VectraClubItalia

    Commenta


    • #32
      Re: Cambio automatico e comandi al volante

      dal 2006 io ho solo auto automatiche (una BM ed una Smart).... e, anche se all'inizio rimpiangevo la sportività del manuale della mia ex-Subby, imparando ad usare lo steotronic della 330xd e cambiando, di conseguenza, anche lo stile di guida, ora il rimpianto è (quasi) sparito...

      la menata del cambio automatico della BMW è che ogni tanto si devi fare un aggiornamento della centralina... o cmq fare un "reset"... perchè lo steotronic memorizza lo stile di guida del pilota e si adatta di conseguenza ... per esempio: se si fa un uso prevalentemente cittadino, la velocità di cambiata si "addormenta" un pò... così, se uno va in Autobahn, gli sembra che la macchina sia pigra... cmq la procedura per fare il reset è facile e richiede solo 30 secondi di pazienza.... e poi il cambio ritorna al suo "originale splendore".
      Ultima modifica di lifecross; 09-11-2009, 13:30.
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

      Commenta


      • #33
        Re: Cambio automatico e comandi al volante

        Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
        dal 2006 io ho solo auto automatiche (una BM ed una Smart).... e, anche se all'inizio rimpiangevo la sportività del manuale della mia ex-Subby, imparando ad usare lo steotronic della 330xd e cambiando, di conseguenza, anche lo stile di guida, ora il rimpianto è (quasi) sparito...

        la menata del cambio automatico della BMW è che ogni tanto si devi fare un aggiornamento della centralina... o cmq fare un "reset"... perchè lo steotronic memorizza lo stile di guida del pilota e si adatta di conseguenza ... per esempio: se si fa un uso prevalentemente cittadino, la velocità di cambiata si "addormenta" un pò... così, se uno va in Autobahn, gli sembra che la macchina sia pigra... cmq la procedura per fare il reset è facile e richiede solo 30 secondi di pazienza.... e poi il cambio ritorna al suo "originale splendore".
        Anche il mio dual logic ogni tanto ha bisogno di un reset

        Commenta


        • #34
          Re: Cambio automatico e comandi al volante

          Originariamente inviato da Ayrton2K2 Visualizza il messaggio
          Anche il mio dual logic ogni tanto ha bisogno di un reset
          come tutti... immagino... visto che - ormai - l'elettronica è ovunque e controlla tutto..... mentre di "manuale", invece, ci rimane sempre meno.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #35
            Re: Cambio automatico e comandi al volante

            Originariamente inviato da Il Megane coach Visualizza il messaggio
            in caso di scalata rapida il dsg ignora il comando, se stai in 5a a 4000rpm non puoi andare in 3a......se il comando della doppia scalata è rapido non passa nemmeno in 4a e ti ritrovi in mezzo alla curva con la 5a a 1000rpm. Questa cosa l'ho provata io sulla Golf GTI ultima serie
            Confermo pure io, provato sulla quinta serie .
            Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

            Commenta


            • #36
              Re: Cambio automatico e comandi al volante

              se vuoi piacere di guida tutti i giorni va benissimo uno steptronic bmw.
              per il resto gli automatici nell'uso sportivo sono un calcio nelle balle, esclusi quelli nati per tale scopo, tipo l'elettroattuato della scuderia.


              Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
              Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

              Commenta


              • #37
                Re: Cambio automatico e comandi al volante

                Originariamente inviato da Knight89 Visualizza il messaggio
                penso che anche i più "estremisti" concordino che , per uso "sportivo-stradale" il dsg sia ottimo

                ...appunto , strano , con l'astra quando affondi (kick down) passa da sola anche dalla quinta alla seconda (70km/h).

                si e no...sarà perche ha un po di anni / km , ma la mia ,8 su 10, se cerco di mettere la retro quando mi sto ancora muovendo in avanti gratta...piuttosto è difficile abituarsi a "parchggiare con il freno"
                No ma io non parlo di kick down...ti racconto direttamente quello che ho fatto in poche parole: Curva da seconda marcia, poi rettilineo, apri per bene in rettilineo e metti terza...poi quarta...alla grande, il DSG non sbaglia un colpo in salita e vai che è un piacere. Poi davanti altra curva da seconda e tu che pensi di fare come faresti con il tuo manuale: un 4° -> 3° -> 2° divertente, col motore che sta su allegro....beh scordatelo! Anche se fai il tuo bel CLICK...seguito da un altro immediato CLICK delle mini palette dietro le razze il DSG digerisce solo la scalate in 3°, per la seconda ti fa un ghigno grande come una casa e ignora il comando strafregandosene di quello che vuoi fare tu!
                Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

                Commenta


                • #38
                  Re: Cambio automatico e comandi al volante

                  Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
                  No ma io non parlo di kick down...ti racconto direttamente quello che ho fatto in poche parole: Curva da seconda marcia, poi rettilineo, apri per bene in rettilineo e metti terza...poi quarta...alla grande, il DSG non sbaglia un colpo in salita e vai che è un piacere. Poi davanti altra curva da seconda e tu che pensi di fare come faresti con il tuo manuale: un 4° -> 3° -> 2° divertente, col motore che sta su allegro....beh scordatelo! Anche se fai il tuo bel CLICK...seguito da un altro immediato CLICK delle mini palette dietro le razze il DSG digerisce solo la scalate in 3°, per la seconda ti fa un ghigno grande come una casa e ignora il comando strafregandosene di quello che vuoi fare tu!
                  questo vale per (quasi) tutte la trasmissioni automatiche montate du auto "umane"... per questo prima ho detto che bisogna anche cambiare stile di guida ed imparare ad ovviare ai problemi che hanno i cambi automatici (che sono protetti elettronicamente da un uso errato o troppo gravoso).

                  per esempio: io non uso quasi mai la funzione "sequenziale" ma preferisco restare in DS ed usare i freni ed il kickdown per scalare.... poi dipende dal tracciato e dal fondo stradale.
                  Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                  in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Cambio automatico e comandi al volante

                    Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
                    questo vale per (quasi) tutte la trasmissioni automatiche montate du auto "umane"... per questo prima ho detto che bisogna anche cambiare stile di guida ed imparare ad ovviare ai problemi che hanno i cambi automatici (che sono protetti elettronicamente da un uso errato o troppo gravoso).

                    per esempio: io non uso quasi mai la funzione "sequenziale" ma preferisco restare in DS ed usare i freni ed il kickdown per scalare.... poi dipende dal tracciato e dal fondo stradale.
                    quoto è tutta questione di abitudine...non si può pretendere di guidare come con il manuale.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Cambio automatico e comandi al volante

                      ci sarebbe anche la toyota che sia sulla yaris e sulla auris ha un cambio automatico con i paddle

                      la mitsubishi lancer 1.8 ha un CVT con comandi al volante
                      Ultima modifica di roky; 09-11-2009, 20:53.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X