Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rivista EVO, car of the year: ECOTY 2009

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Rivista EVO, car of the year: ECOTY 2009

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    confronto improponibile

    da una parte una rivista che valuta le "senzazioni" il "piacere" della guida e poco altro

    dall' altra una rivista tradizionale che come le altre da dei voti/guidizi (anche questi soggettivi) sul tutto quanto riguarda il mezzo
    Il punto che dobbiamo capire che ogni giudizio è viziato dal tester, e in ogni caso la classifica mi sa di gran cavolata per svariati motivi:
    1) se si basa su una valutazione numerica, deve vincere per forza chi ha punteggi alti (non è sempre così)
    2)le sensazioni di guida possono essere legate ad un numero? (io credo di no)
    3)se vedo una classifica capisco bene che chi l'ha stilata avrà delle preferenze e farà di tutto per far vincere il suo mezzo preferito
    4)le case vengono danneggiate se arrivano in bassa classifica (se il giornale a un grande numero di lettori)

    mentre se mettiamo dei confronti tra modelli e decidiamo una tabella per poi vedere dove peccano o dove vanno forte la cosa cambia:
    1)ok che il giudizio è sempre personale, ma non avendo possibilità di far vincere qualcuno, sei più portato ad esprimere con chiarezza il tuo giudizio
    2)magari dare un voto numerico sulla qualità del mezzo è molto utile con una buona spiegazione ed una argomentazione decente della tesi
    3)se un modello non riceve delle belle lodi, non verra particolarmente danneggiato perché ha più possibilità di capire dove ha peccato e dove no, senza appunto dar vincitori o sconfitti a livello generale.
    4)leggendo Top Gear (per quanto possa essere contestato) è interessante capire che nonostante un mezzo possa risultare su molti aspetti migliore dell'altro, che è il gusto personale a far vendere le auto (se no la Fiat avrebbe chiuso da un decennio e la Volvo spopolerebbe)

    Ps. Non voglio dire che la Fiat faccia schifo o altro, dando adito a polemiche, ma che tutti sappiamo la qualità di assemblamento (oggi è volato il tasto delle 4 frecce della mia Marea e ho il cofano del bagagliaio storto fin da sempre) che talune marche o altri brand diano meno peso alla qualità, per dare più spazio ad una richiesta determinata economica o di stile (le Volvo sono dei carri armati, ma si fan pagare e stilisticamente, nonostante a me piacciano, sono dei parallelepipedi con le ruote)
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

    Commenta


    • #82
      Re: Rivista EVO, car of the year: ECOTY 2009

      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
      sarà interessante vedere che cosa combineranno le versioni "cattive" dell' evora che arriveranno prossimamente
      Esatto, perchè questa è la versione pacifica della Evora, si vocifera che uscirà una versione GT, peso contenuto, e una buona cavalleria, ci sarà da ridere...

      Il punto che dobbiamo capire che ogni giudizio è viziato dal tester, e in ogni caso la classifica mi sa di gran cavolata per svariati motivi:
      1) se si basa su una valutazione numerica, deve vincere per forza chi ha punteggi alti (non è sempre così)
      2)le sensazioni di guida possono essere legate ad un numero? (io credo di no)
      3)se vedo una classifica capisco bene che chi l'ha stilata avrà delle preferenze e farà di tutto per far vincere il suo mezzo preferito
      4)le case vengono danneggiate se arrivano in bassa classifica (se il giornale a un grande numero di lettori)

      mentre se mettiamo dei confronti tra modelli e decidiamo una tabella per poi vedere dove peccano o dove vanno forte la cosa cambia:
      1)ok che il giudizio è sempre personale, ma non avendo possibilità di far vincere qualcuno, sei più portato ad esprimere con chiarezza il tuo giudizio
      2)magari dare un voto numerico sulla qualità del mezzo è molto utile con una buona spiegazione ed una argomentazione decente della tesi
      3)se un modello non riceve delle belle lodi, non verra particolarmente danneggiato perché ha più possibilità di capire dove ha peccato e dove no, senza appunto dar vincitori o sconfitti a livello generale.
      E' chiaro che tu non hai mai letto un articolo della rivista Evo.
      L'Ecoty non si basa solo su una valutazione numerica, ma da una miriade di sensazioni, commenti, scambi di opinioni, dati cronometrici e telemetrie di un gruppo di giornalisti/piloti tra i migliori sul mercato, le argomentazioni che durano giorni; si perchè l'Ecoty non dura una mattinata si da un giudizio finale e completo usando si anche una valutazione numerica.
      Poi per chi è scettico a vita c'è sempre il Santo giudizio del cronometro in pista, e lì sappiamo benissimo in cosa funziona e cosa no.

      Commenta

      Sto operando...
      X