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Turbo GPL

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  • Re: Turbo GPL

    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
    Di solito, salvo grossi cambiamenti, l'auto la dovrei tenere per minimo 7-8 anni (è una questione di famiglia ) o almeno finché non muore. La convenienza si vede sul fattore bollo, ztl e carburante, che in 7 anni dovrebbero ammortare il costo dell'impianto. In ogni caso non faccio i calcoli senza l'oste
    Ti posso consigliare di farti i conti per ammortare l'impianto in al massimo 3 anni (2 sarebbe ancora meglio), perchè è un periodo che tra svalutazione dell' auto, evoluzione delle tecnologie e delle legislature, ti metti al riparo da eventuali speculazioni in merito.
    Sarebbe, secondo me, sbagliato programmare un ammortamento molto lungo, che poi viene viziato da qualcosa di imprevisto (escludendo ovviamente incidenti o comunque cose imprevedibili), e comunque deve generare anche un risparmio, altrimenti rimangono pochi i vantaggi.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • Re: Turbo GPL

      Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
      Quindi lo stesso della TT 1.8 L Turbo no?
      sì è lo stesso motore, lo puoi trovare su una ventina (forse più) modelli differenti tra Audi, VW, Seat e Skoda
      A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
      Originariamente inviato da TireK
      'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

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      • Re: Turbo GPL

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Ti posso consigliare di farti i conti per ammortare l'impianto in al massimo 3 anni (2 sarebbe ancora meglio), perchè è un periodo che tra svalutazione dell' auto, evoluzione delle tecnologie e delle legislature, ti metti al riparo da eventuali speculazioni in merito.
        Sarebbe, secondo me, sbagliato programmare un ammortamento molto lungo, che poi viene viziato da qualcosa di imprevisto (escludendo ovviamente incidenti o comunque cose imprevedibili), e comunque deve generare anche un risparmio, altrimenti rimangono pochi i vantaggi.
        Bhe si torto non posso darti
        Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggio
        sì è lo stesso motore, lo puoi trovare su una ventina (forse più) modelli differenti tra Audi, VW, Seat e Skoda
        Mmm interessante!
        ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
        cit. Jeremy Clarkson

        "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
        cit. Colin Chapman

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        • Re: Turbo GPL

          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Il 1.8 turbo VW è uno dei migliori motori trasformabili, in qualunque configurazione edita dal costruttore, però non so fino a che punto si possano "sposare" elaborazioni ed impianto GPL, con i componenti degli impianti più commerciali (poi a fare pezzi su misura, si fa tutto, ma bisogna vedere i costi).
          Ad un motore a ciclo otto quello che gli dai da bruciare: metano, gpl, benzina, non interessa, ovviamente i problemi legati alla trasformazione di un auto a gpl dipende dal fatto che il motore è stato ottimizzato per l'uso a benzina sopratutto i materiali utilizati e con questo mi riferisco ai materiali usati per le sedi delle valvole di scarico che a benzina sono perfette mentre con l'utilizzo del gpl, solo su alcune macchine, possono risultare fragili causa delle temperature dei gas di scarico sono mediamente più alte di circa 200 °C.

          Quindi con i motori Euro 3 e euro 4 bisogna controllare a priori se le auto scelte per la trasformazione soffrono di questi problemi.

          Ovviamente si parla di percorrenze annuali maggiori di 20000 Km, solo così l'impianto si ammortizza in poco tempo.

          Rifare la testata dopo 150.000 KM ovviamente annulla tutto il risparmio accumulato con l'uso del gpl.

          L'importante è la perfetta taratura dell'impianto ovvero il motore non deve avere una miscela magra nè grassa ma stechiometrica.

          Manutenzione effettuata ogni 15000 - 20000 Km regolare anche all'impianto a gpl e tutto al 99.9% fila liscio........
          For the passion, for the glory, for the memories, for the money. You're a soldier, for your country, what's the difference, all the same.
          Beauty is only skin deep, ugly goes to the bone....

          Cita:
          Scritto in origine da Brabus
          Ogni minuto di vita sprecata, è un minuto di vita in meno vissuto...

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          • Re: Turbo GPL

            Originariamente inviato da professionist Visualizza il messaggio
            Ad un motore a ciclo otto quello che gli dai da bruciare: metano, gpl, benzina, non interessa, ovviamente i problemi legati alla trasformazione di un auto a gpl dipende dal fatto che il motore è stato ottimizzato per l'uso a benzina sopratutto i materiali utilizati e con questo mi riferisco ai materiali usati per le sedi delle valvole di scarico che a benzina sono perfette mentre con l'utilizzo del gpl, solo su alcune macchine, possono risultare fragili causa delle temperature dei gas di scarico sono mediamente più alte di circa 200 °C.

            Quindi con i motori Euro 3 e euro 4 bisogna controllare a priori se le auto scelte per la trasformazione soffrono di questi problemi.

            Ovviamente si parla di percorrenze annuali maggiori di 20000 Km, solo così l'impianto si ammortizza in poco tempo.

            Rifare la testata dopo 150.000 KM ovviamente annulla tutto il risparmio accumulato con l'uso del gpl.

            L'importante è la perfetta taratura dell'impianto ovvero il motore non deve avere una miscela magra nè grassa ma stechiometrica.

            Manutenzione effettuata ogni 15000 - 20000 Km regolare anche all'impianto a gpl e tutto al 99.9% fila liscio........
            Non solo per questione di materiali, ma anche per questione di dialogo tra centralina impianto e centralina principale (gli anticipi vengoo "copiati" dalla centralina principale da quella GPL).
            Ci sono motori anche "semplici" che danno qualche grattacapo in questo senso, il 1.8 turbo VW in questo non da alcun problema già in fase di installazione.
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

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            • Re: Turbo GPL

              Ecco ora ci pensavo....ma il turbo lag con il Gpl è ancora più evidente o sbaglio?
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

              "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

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              • Re: Turbo GPL

                Il turbo lag dipende dal comparto turbocompressore, non tanto dal carburante.
                Perchè se da un lato il GPL fa perdere un minimo di brio, questo può essere ampiamente sopperito dal numero di ottano maggiore, quindi anticipi più spinti e/o pressioni maggiori.
                E' ovvio che se però parliamo di turbolag sensibili, non si può sapere a priori se la situazione migliorerà o peggiorerà...
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                • Re: Turbo GPL

                  Io (dati alla mano) posso dire chi i moderni impianti GPL possono far perdere mediamente il 7% di potenza (il 10% lo fa perdere il metano); quindi su un'auto di 200cv si perdono una quindicina di cv (con il metano invece una ventina). E tale perdita stà in funzione degli "sforzi" compiuti dal motore (se si guida perciò in salita, discesa, pianura, urbano ed extraurbano).
                  Io personalmente sono favorevole ad averlo su un'auto turbo, ma ho perplessità relative al fatto che magari il motore possa mutare il suo sound, con il gpl, e perda così gran parte del suo "appeal".

                  Commenta


                  • Re: Turbo GPL

                    Originariamente inviato da Ricamino Visualizza il messaggio
                    Io (dati alla mano) posso dire chi i moderni impianti GPL possono far perdere mediamente il 7% di potenza (il 10% lo fa perdere il metano); quindi su un'auto di 200cv si perdono una quindicina di cv (con il metano invece una ventina). E tale perdita stà in funzione degli "sforzi" compiuti dal motore (se si guida perciò in salita, discesa, pianura, urbano ed extraurbano).
                    Io personalmente sono favorevole ad averlo su un'auto turbo, ma ho perplessità relative al fatto che magari il motore possa mutare il suo sound, con il gpl, e perda così gran parte del suo "appeal".
                    Ne a GPL, ne a Metano il sound cambia.
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                    • Re: Turbo GPL

                      Originariamente inviato da professionist Visualizza il messaggio
                      Ovviamente si parla di percorrenze annuali maggiori di 20000 Km, solo così l'impianto si ammortizza in poco tempo.

                      L'importante è la perfetta taratura dell'impianto ovvero il motore non deve avere una miscela magra nè grassa ma stechiometrica.

                      Manutenzione effettuata ogni 15000 - 20000 Km regolare anche all'impianto a gpl e tutto al 99.9% fila liscio........
                      perfetto! sono io!

                      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      Non solo per questione di materiali, ma anche per questione di dialogo tra centralina impianto e centralina principale (gli anticipi vengoo "copiati" dalla centralina principale da quella GPL).
                      Ci sono motori anche "semplici" che danno qualche grattacapo in questo senso, il 1.8 turbo VW in questo non da alcun problema già in fase di installazione.
                      a me è capitato facendo l'impianto a GPL su una Clio 1.8 16V e difatti le centraline di benzina e GPL non comunicavano. l'impianto funzionando solo al minimo è stato smontato. il rischio di beccare un'auto con un problema del genere è veramente raro. addirittura altre Clio 16 con un'iniezione diversa funzionavano a GPL.
                      Ultima modifica di Gorevolution; 19-01-2010, 16:13.
                      A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
                      Originariamente inviato da TireK
                      'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

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