Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare nel mondo dell'automotive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

    Diciamo che più esperienza hai con certi programmi, più puoi "venderti" meglio.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #22
      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

      Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
      Mi dispiace per te ma è un mondo duro e difficile, ogni 2 anni c'è crisi, e se lavori con indotti Fiat, se lei ha il raffreddore l'azienda rischia la chiusura. Tornando al nostro amico io lavoro come progettista-disegnatore nel settore Automotive (poi esteso a Nautico-Ferroviario-Spaziale). Io sono entrato con Diploma di Maturità Scientifica Tecnologica, altri colleghi dall'ITIS Meccanico, uno solo dall'Informatico. Prima cosa da fare corsi di CAD (CATIA il più diffuso), se hai la voglia, il tempo e in parte il denaro corsi di Photoshop (servono) e di UG Nx (3-5 ecc..) che sono software correlati in tal campo. La laurea aiuta tanto, fai che metà dei colleghi sono Ing o Designer. Io sono entrato 2 settimane dopo i diploma tramite scuola (legata anche alla McLaren) con un corso selezione (da 60 circa o più in scaglioni assunti in 8-9), dove ho imparato UG e il successivamente CATIA (ripeto la mia è botta di culo!). Competenze richieste: capacità di leggere il disegno tecnico e di realizzarlo (anche a mano, ma a livello di schizzo), voglia di studiare continuamente (si è in continuo aggiornamento e le norme cambiano velocemente) ed infine resistenza al Pc (8 ore pesano a guardare linee). Il lavoro non è il progettare un auto intera da zero, ma componenti singoli o assiemi (più componenti), se sei bravo e ti mostri attivo (quando finisci chiedi nuovi lavori, e ti mostri disponibile) ci sono buone opportunità sia di fare trasferte (Brasile-Austria-ma anche dentro l'Italia in altre aziende) sia di avere continuo rapporto con i clienti (relativo alla capacità dello studio di proporsi). Mi spiego: i clienti si rivolgono prima al direttore tecnico che spiega chi si occupa del suo progetto, dopo di che faranno referenza a te sia per telefono che per mail; io ho la "fortuna" di aver molti rapporti con i clienti, e la cosa è davvero divertente, perché puoi conoscere persone davvero di grande spessore lavorativo, che fisico (ci sono anche donzelle di grandi doti ). Le tempistiche sono particolari, può succedere che magari lavori per 9-10 ore per finire la commessa senza nessuna pausa, altre volte passano 2 giorni che ti giri i pollici (li benedici il capo che ti fa usare Internet, ma sempre con attenzione) e decidi di fare esercizio con i software. Di solito opta per l'esercizio, perché fai figura e ci guadagni sempre. Altro da chiedermi? A Milano ora non so bene che aziende ci siano, in ogni caso fai un corso regionale, alcuni danno la possibilità di fare stage. Sul curriculum e nei colloqui dì che ami la matematica-fisica (nel tuo caso dicendo che ne ti dispiace averne fatta poca) il disegno tecnico, ma anche le materie umanistiche, ma senza esagerare, giusto il minimo di fargli capire che sei disposto a crescere in ogni campo.

      Be potrebbe essere una soluzione
      Però credo che per arrivare ad essere assunto dovrei perderci su qualche anno prima, no?
      Io cercavo qualcosa di più raggiungibile nell'immediato

      Ma in ogni caso non stò cercando un lavoro da fare all'infinito fino alla vecchiaia
      Non ho problemi a cambiar lavoro poi e magari tornare come libero professionista

      Commenta


      • #23
        Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

        Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
        Onestamente troppo generico... non hai un diploma che passa per il campo dell'automotive nemmeno di striscio... poi non hai esperienza ne meccanica ne tecnica. LA vedo dura. tuttavia prova a spedire curriculum a tutte le case o aziende che ruotano intorno il settore e spera in bene.
        Sò di essere stato generico
        Come spiegavo poco sotto c'è un motivo, ovvero non sapendo i posti dove chiedono esperienza e lauree è inutile prefissarmi un lavoro dove non posso arrivare
        Speravo appunto in qualche soluzione da parte vostra, su qualsiasi fronte
        Son sempre consigli alla fine, non è che poi prendo e vado a fare la prima cosa che leggo

        Commenta


        • #24
          Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

          Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
          Be potrebbe essere una soluzione
          Però credo che per arrivare ad essere assunto dovrei perderci su qualche anno prima, no?
          Io cercavo qualcosa di più raggiungibile nell'immediato

          Ma in ogni caso non stò cercando un lavoro da fare all'infinito fino alla vecchiaia
          Non ho problemi a cambiar lavoro poi e magari tornare come libero professionista
          Metti che il tempo da dedicare va da 3 mesi ad 1 anno (disegnatore), in ogni caso proponiti in altri ambiti, sulle vendite devi esser bravo e avere un buon budget, oppure fai domanda per la contabilità, quando sei dentro puoi muoverti come meglio credi. Per la storia dei prototipi, si ci vuole passione e tempo. Con le auto, non ci si fanno i soldi, almeno in Italia è così, salvo se apri aziende
          ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
          cit. Jeremy Clarkson

          "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
          cit. Colin Chapman

          Commenta


          • #25
            Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

            Faccio una domanda giusto a titolo informativo

            Ma quelli che fanno i collaudatori per le varie aziende sono piloti professionisti?

            Avvicinarsi al mondo dello sport automobilistico è solo per chi è veramente nel settore con esperienza o lauree?


            Si in effetti anche se mi prendessero come venditore in un concessionario non è detto che poi sappia farlo
            Però al momento lavoro in un'agenzia immobiliare, magari può aiutarmi...

            Altre opportunità invece?

            Dite che devo lasciar perdere e guardare altri settori?

            Commenta


            • #26
              Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

              Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
              Sò di essere stato generico
              Come spiegavo poco sotto c'è un motivo, ovvero non sapendo i posti dove chiedono esperienza e lauree è inutile prefissarmi un lavoro dove non posso arrivare
              Speravo appunto in qualche soluzione da parte vostra, su qualsiasi fronte
              Son sempre consigli alla fine, non è che poi prendo e vado a fare la prima cosa che leggo
              allora augiri :-D
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #27
                Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
                Faccio una domanda giusto a titolo informativo

                Ma quelli che fanno i collaudatori per le varie aziende sono piloti professionisti?

                Avvicinarsi al mondo dello sport automobilistico è solo per chi è veramente nel settore con esperienza o lauree?


                Si in effetti anche se mi prendessero come venditore in un concessionario non è detto che poi sappia farlo
                Però al momento lavoro in un'agenzia immobiliare, magari può aiutarmi...

                Altre opportunità invece?

                Dite che devo lasciar perdere e guardare altri settori?
                Come ti trovi nel settore immobiliare? Per diventare collaudatore, ma per le auto di serie, non so bene il percorso, ma lo stipendio è misero (sei un operaio o poco più per intenderci), per la classe sportiva invece, devi entrarci di petto, ovvero o partecipi a qualche gara a tue spese sperando di farti notare, o devi lavorare in azienda del settore e chiedere a chi di competenza. Comunque se hai esperienza nel settore vendite opta per un lavoro sulle vendite.
                Ps. c'è una scuola che forma test driver, a nardò, informati li...credo che sia caro. Ti lascio il link http://www.lorisbicocchi.com/bicocchi.html
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • #28
                  Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                  Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                  Come ti trovi nel settore immobiliare? Per diventare collaudatore, ma per le auto di serie, non so bene il percorso, ma lo stipendio è misero (sei un operaio o poco più per intenderci), per la classe sportiva invece, devi entrarci di petto, ovvero o partecipi a qualche gara a tue spese sperando di farti notare, o devi lavorare in azienda del settore e chiedere a chi di competenza. Comunque se hai esperienza nel settore vendite opta per un lavoro sulle vendite.
                  Ps. c'è una scuola che forma test driver, a nardò, informati li...credo che sia caro. Ti lascio il link http://www.lorisbicocchi.com/bicocchi.html

                  Ma, diciamo che non è così malaccio, ma il periodo è proprio grigio...
                  Anche perchè è un lavoro che va a provvigioni, quindi se non si vende niente si sta a zero...
                  Da quanto ho letto anche i concessionari sono così, quindi è quello che mi lascia un pò perplesso...
                  O fanno un fisso più le provvigioni?
                  In pratica come funziona esattamente?

                  Ah pensavo avessero un ruolo più importante anche nelle auto di serie i collaudatori, eh mi piacerebbe fare quei corsi però non ho fondi al momento.
                  Ma una volta fatti poi cosa si può fare?

                  Però con sta storia che cercano persone con esperienza...li capisco perchè così non devono insegnare niente (almeno non completamente), ma in sto modo chi inizia a lavorare dove deve andare...

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                    In merito alla posizione lavorativa del progettista-disegnatore e al più ampio e generale processo e politica di conferimento del lavoro a reparti (che si occupano di design automobilistico) interni aziendali ed esternalizzazione tramite sub-appalti a centri specializzati e centri stile, quello che mi premerebbe sapere (non sviando in OT la discussione aperta dall'autore) è come viene od è strutturata l'organizzazione (o più semplicemente il rapporto) tra azienda e centri stile. Qual'è l'importanza (forse concetto troppo generico è questo) del mini-settore automotive design e quali capacità occorrono (ma anche chi occorre) per dar vita a modelli e design di auto innovativi (o come interesserebbe a me, "penetranti il mercato").

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                      Originariamente inviato da Ricamino Visualizza il messaggio
                      In merito alla posizione lavorativa del progettista-disegnatore e al più ampio e generale processo e politica di conferimento del lavoro a reparti (che si occupano di design automobilistico) interni aziendali ed esternalizzazione tramite sub-appalti a centri specializzati e centri stile, quello che mi premerebbe sapere (non sviando in OT la discussione aperta dall'autore) è come viene od è strutturata l'organizzazione (o più semplicemente il rapporto) tra azienda e centri stile. Qual'è l'importanza (forse concetto troppo generico è questo) del mini-settore automotive design e quali capacità occorrono (ma anche chi occorre) per dar vita a modelli e design di auto innovativi (o come interesserebbe a me, "penetranti il mercato").
                      Uhm, forse non ho capito bene, te vorresti sapere come avviene il rapporto tra costruttore finale e il subappalto con le aziende minori di design e progettazione?
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X