Re: Fiat Coupe 2.0 20v Turbo Vs Lotus Esprit 2.0 Turbo
Sono andato sul sito di 4ruote e allora ho cominciato a farmi 4 risate , fa pure rima 4 ruote x 4 risate, se mi parlate di Lotus Exige cup stradale ,exige supercharged o una Two eleven con un peso piuma e un baricentro da Formula1 allora ovvio che dico che non si possono paragonare con il coupè ma ,sbirciando nella banca dati 4 ruote ho visto che ci sono delle espirit che si possono paragonare e che inoltre prendono la paga dall'incomodo Coupè Turbo.Esiste la Espirit turbo 2.2 di cilindrata da 213 cavalli calcolando il prezzo esorbitante della vettura penso avrebbero potuto far meglio a livello motoristico no? invece nessuno lo dice perchè il marchio di prestigio mette tutti d'accordo, seconda considerazione e in questo caso prendiamo i dati di una piu' fresca s4 2.2 turbo da 231 cv prodotta fino al 1993! i cavalli erano 231(2.2 di cilindrata) e nel classico 0/100 la vettura faceva segnare 5,5 secondi e non 5,4 secondi come abbiamo riportato all'inizio di questo post, le differenze quindi di prestazioni pure continuano a diventare ancora piu' blande , e qui stiamo prendendo un condiderazione una Espirit del 1993 , quindi paragonabilissima ad un coupè che costando si 56.000.000 delle vecchie lire ma comunque molto meno della Lotus usci nel 1996 se parliamo della 20vT, se poi prendiamo il coupè 16v turbo vediamo che usci' nel 93 ma quello è un altro discorso.Questo post ,che forse è stato aperto con la volontà di screditare il coupè, in realtà ha fatto capire a molti che sto Coupè è molto meglio di quello che pensavano.. solo che non vogliono ammetterlo.A è vero dimenticavo... la espirit del 1993 con 231 cavalli era dichiarata 249 km/h quindi non 260 come dicevate... anche qui altro punto per il Coupè che porta alto il suo nome e la sua nobile produzione negli stabilimenti pininfarina
Per RobyT, ammiro anche io il modo in cui hai esposto quello che pensi senza offendere il prossimo ma vorrei sottolineare il fatto che la versione messa a confronto con il Coupè è stata prodotta fino al 10/1999! versione 2.0 turbo gt3 da 243 cv come riporta 4 ruote , come anche x la versione S4S, è fuori logica riportare prestazioni della ben piu' estrema v8 , che comunque 4ruote dichiara in 4,9 sec. e non 4,6 il tempo necessario x lo 0/100, il confronto con la versione da 231 o anche da 243 cv ci sta eccome (confronto secondo te ridicolo ma secondo me no perchè ridicolo lo sarebbe stato se messa a confronto con una EXIGe CUP STRADALE da 260 cv su 800 kg..), che poi siano 2 auto nate per scopi differenti è fuori ogni dubbio ma il confronto prestazionale c'è eccome.Trovo altresi' illogico riportare velocità della lotus con la centralina mappata (dal costo di 650.000 come dicevi) perchè a quel punto posso dire che il coupè 20v Turbo 6 marce con la semplice mappa e scarico da +35/40cv fa segnare quasi 270km/h, chi non ci crede si documenti, tutto questo anche grazie ad un CX super aerodinamico che si attesta intorno a 0,29.Anche per quanto riguarda il peso vettura, che su una LOTUs secondo me non dovrebbe mai superare i 1000kg su questa Espirit siamo a circa 1340kg, quindi è comunque di poco piu ' pesante del Coupè che ne pesa 1310 in ordine di marcia e 1250 a secco.Questo rende le 2 auto ancora piu' paragonabili e fa risaltare pero' il fatto che per una Lotus un peso del genere è comunque fuori standard per come avrebbe voluto il mitico Colin Chapman.Ricordo ancora una volta che ammiro una Espirit ma bisogna dire le cose per quello che sono.
Di ridicolo mi sembra solamente il fatto di mettere a paragone 2 auto che hanno una differenza di prezzo cosi' alta e Non Ammettere che comunque prestazionalmente il coupè se la gioca eccome, mi sembra il minimo quindi dover confrontare la versione piu' paragonabile prestazionalmente con il Coupè 20v Turbo, cioè la 2.0 se turbo da circa 231cv.Finisco con un ultima considerazione: molti di voi non hanno mai capito quanto puo' andare realmente un Coupè Turbo assettato a dovere e ottimizzato a livello motoristico, vorrei chiarirvi un attimo le idee esponendovi ancora una volta il fatto che basta un filtro uno scarino libero e una mappetta della "peg perego" per far andare il coupè alla non indifferente velocità di quasi 270 km/h(guardate sul sito digital tuning o digital motor) e di accellerare nello 0/100 in circa 5 secondi o poco +, quindi con il motore ancora 99,9% originale, chi poi continua con la storiella del telaio della fiat Tipo vorrei ricordare ancora una volta che i modelli Plus erano rinforzati con una barra duomi Sparco e la rigidità torsionale migliorava del 30% senza contare che in fase di sviluppo il telaio fu sottoposto a oltre 500 saldature nelle zone a maggior sollecitazione, ma tanto nessuno lo vuole ricordare questo.Anche la mitica deltona integrale fu sviluppata dalla tanto screditata Fiat e su un telaio che (chiamato progetto tipo1 se non sbaglio) era meno rigido del progetto "tipo2", appunto il telaio usato anche x il coupè e poi rinforzato come dicevo.Eppure gia' il telaio del deltone, il "tipo1", usato anche x la prisma! vinse tutto...perchè Lancia è Fiat e la Fiat ha vinto tutto! brrrr a quanti rode sta cosa, La Fiat, Abarth , Lancia , MAserati e Ferrari sono la stessa cosa... ma x voi anti fiat questo vi entra e vi esce dalle orecchie
Finisco dicendo che amo le Lotus ma che se un giorno avro' una Lotus Sara' una EXIGE Supercharged.. non una Espirit, auto comunque molto bella.E poi perchè prendersela cosi' tanto se il 20v Turbo riesce a star dietro ad una Lotus almeno prestazionalmente? tranquilli anche i possessori di Porsche boxster all'inizio non riuscirono a dormire ma poi tutto passo'! forza che si scherza, bisogna sdrammatizzare no??
Rimango fiero del Mio Coupè Fiat Pininfarina(certo è stato addirittura assemblato li
) e dico a tutti i possessori di portare alto il suo nome.E poi la espirit ha un "volgare" 4 cilindri turbo e non un particolare 5 cilindri 20 valvole turbo.. haah arischerzo , Espirit gran macchina , oggi mi è presa cosi' e l'ho presa a ridere.Sappiate anche che io amo le Lotus e non è detto che nel garage prima o poi non faccia la comparsa anche una EXige da 192cv ad affiancare il mio 20v turbo 6 marce plus.
Si si è vero.. saro' anche un fanBoy e mi collego una volta ogni morte di papa pero' non offendo certo chi ha altri modelli di auto a differenza di tanti presunti Facoltosi di questo forum...
QUESTO MESSAGGIO SI AUTODISTRUGGERA' tra 25,9 secondi che sono il tempo registrato da un coupè 20v turbo sul km da fermo in un test della rivista "automobilismo" in configurazione STOCK
** Il post secondo me andrebbe chiuso perchè è diventata una specie di chat a incontri e un pochino off-topic **
scannatevi su sto forum se volete ma divertitevi e trombate che è molto meglio

Sono andato sul sito di 4ruote e allora ho cominciato a farmi 4 risate , fa pure rima 4 ruote x 4 risate, se mi parlate di Lotus Exige cup stradale ,exige supercharged o una Two eleven con un peso piuma e un baricentro da Formula1 allora ovvio che dico che non si possono paragonare con il coupè ma ,sbirciando nella banca dati 4 ruote ho visto che ci sono delle espirit che si possono paragonare e che inoltre prendono la paga dall'incomodo Coupè Turbo.Esiste la Espirit turbo 2.2 di cilindrata da 213 cavalli calcolando il prezzo esorbitante della vettura penso avrebbero potuto far meglio a livello motoristico no? invece nessuno lo dice perchè il marchio di prestigio mette tutti d'accordo, seconda considerazione e in questo caso prendiamo i dati di una piu' fresca s4 2.2 turbo da 231 cv prodotta fino al 1993! i cavalli erano 231(2.2 di cilindrata) e nel classico 0/100 la vettura faceva segnare 5,5 secondi e non 5,4 secondi come abbiamo riportato all'inizio di questo post, le differenze quindi di prestazioni pure continuano a diventare ancora piu' blande , e qui stiamo prendendo un condiderazione una Espirit del 1993 , quindi paragonabilissima ad un coupè che costando si 56.000.000 delle vecchie lire ma comunque molto meno della Lotus usci nel 1996 se parliamo della 20vT, se poi prendiamo il coupè 16v turbo vediamo che usci' nel 93 ma quello è un altro discorso.Questo post ,che forse è stato aperto con la volontà di screditare il coupè, in realtà ha fatto capire a molti che sto Coupè è molto meglio di quello che pensavano.. solo che non vogliono ammetterlo.A è vero dimenticavo... la espirit del 1993 con 231 cavalli era dichiarata 249 km/h quindi non 260 come dicevate... anche qui altro punto per il Coupè che porta alto il suo nome e la sua nobile produzione negli stabilimenti pininfarina

Per RobyT, ammiro anche io il modo in cui hai esposto quello che pensi senza offendere il prossimo ma vorrei sottolineare il fatto che la versione messa a confronto con il Coupè è stata prodotta fino al 10/1999! versione 2.0 turbo gt3 da 243 cv come riporta 4 ruote , come anche x la versione S4S, è fuori logica riportare prestazioni della ben piu' estrema v8 , che comunque 4ruote dichiara in 4,9 sec. e non 4,6 il tempo necessario x lo 0/100, il confronto con la versione da 231 o anche da 243 cv ci sta eccome (confronto secondo te ridicolo ma secondo me no perchè ridicolo lo sarebbe stato se messa a confronto con una EXIGe CUP STRADALE da 260 cv su 800 kg..), che poi siano 2 auto nate per scopi differenti è fuori ogni dubbio ma il confronto prestazionale c'è eccome.Trovo altresi' illogico riportare velocità della lotus con la centralina mappata (dal costo di 650.000 come dicevi) perchè a quel punto posso dire che il coupè 20v Turbo 6 marce con la semplice mappa e scarico da +35/40cv fa segnare quasi 270km/h, chi non ci crede si documenti, tutto questo anche grazie ad un CX super aerodinamico che si attesta intorno a 0,29.Anche per quanto riguarda il peso vettura, che su una LOTUs secondo me non dovrebbe mai superare i 1000kg su questa Espirit siamo a circa 1340kg, quindi è comunque di poco piu ' pesante del Coupè che ne pesa 1310 in ordine di marcia e 1250 a secco.Questo rende le 2 auto ancora piu' paragonabili e fa risaltare pero' il fatto che per una Lotus un peso del genere è comunque fuori standard per come avrebbe voluto il mitico Colin Chapman.Ricordo ancora una volta che ammiro una Espirit ma bisogna dire le cose per quello che sono.
Di ridicolo mi sembra solamente il fatto di mettere a paragone 2 auto che hanno una differenza di prezzo cosi' alta e Non Ammettere che comunque prestazionalmente il coupè se la gioca eccome, mi sembra il minimo quindi dover confrontare la versione piu' paragonabile prestazionalmente con il Coupè 20v Turbo, cioè la 2.0 se turbo da circa 231cv.Finisco con un ultima considerazione: molti di voi non hanno mai capito quanto puo' andare realmente un Coupè Turbo assettato a dovere e ottimizzato a livello motoristico, vorrei chiarirvi un attimo le idee esponendovi ancora una volta il fatto che basta un filtro uno scarino libero e una mappetta della "peg perego" per far andare il coupè alla non indifferente velocità di quasi 270 km/h(guardate sul sito digital tuning o digital motor) e di accellerare nello 0/100 in circa 5 secondi o poco +, quindi con il motore ancora 99,9% originale, chi poi continua con la storiella del telaio della fiat Tipo vorrei ricordare ancora una volta che i modelli Plus erano rinforzati con una barra duomi Sparco e la rigidità torsionale migliorava del 30% senza contare che in fase di sviluppo il telaio fu sottoposto a oltre 500 saldature nelle zone a maggior sollecitazione, ma tanto nessuno lo vuole ricordare questo.Anche la mitica deltona integrale fu sviluppata dalla tanto screditata Fiat e su un telaio che (chiamato progetto tipo1 se non sbaglio) era meno rigido del progetto "tipo2", appunto il telaio usato anche x il coupè e poi rinforzato come dicevo.Eppure gia' il telaio del deltone, il "tipo1", usato anche x la prisma! vinse tutto...perchè Lancia è Fiat e la Fiat ha vinto tutto! brrrr a quanti rode sta cosa, La Fiat, Abarth , Lancia , MAserati e Ferrari sono la stessa cosa... ma x voi anti fiat questo vi entra e vi esce dalle orecchie

Finisco dicendo che amo le Lotus ma che se un giorno avro' una Lotus Sara' una EXIGE Supercharged.. non una Espirit, auto comunque molto bella.E poi perchè prendersela cosi' tanto se il 20v Turbo riesce a star dietro ad una Lotus almeno prestazionalmente? tranquilli anche i possessori di Porsche boxster all'inizio non riuscirono a dormire ma poi tutto passo'! forza che si scherza, bisogna sdrammatizzare no??
Rimango fiero del Mio Coupè Fiat Pininfarina(certo è stato addirittura assemblato li

Si si è vero.. saro' anche un fanBoy e mi collego una volta ogni morte di papa pero' non offendo certo chi ha altri modelli di auto a differenza di tanti presunti Facoltosi di questo forum...
QUESTO MESSAGGIO SI AUTODISTRUGGERA' tra 25,9 secondi che sono il tempo registrato da un coupè 20v turbo sul km da fermo in un test della rivista "automobilismo" in configurazione STOCK

** Il post secondo me andrebbe chiuso perchè è diventata una specie di chat a incontri e un pochino off-topic **
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