Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...761653422.html



    direi che sarebbe ora che le varie istituzioni iniziassero a dare 2 giri di vite al permissivismo che riguarda questi mezzi

    Beh sinceramente trovo molto piu pericolosi gli scooter...
    In ogni caso l'unica cosa fattibile potrebbe essere l'inasprimento dei test da superare per prendere il patentino , prevedendo corsi piu seri e piu' ore di prova nel traffico. Un 14enne nn puo' passare dalla bicicletta in cortile al traffico di una grande citta' come niente fosse.
    Dispiace sempre leggere di ragazzini morti per strada ma sicuramente nn si possono colpevolizzare le microcar (che io odio profondamente ma questo e' un altro discorso) , nel caso specifico c'e' stata la fatalita' che perdendo il controllo si e' scontrata frontalmente col bus, che nn gli ha lasciato scampo ma probabilmente nn l'avrebbe lasciato nemmeno ad un adulto in auto.

    Commenta


    • #22
      Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

      Originariamente inviato da crypton Visualizza il messaggio
      Beh sinceramente trovo molto piu pericolosi gli scooter...
      In ogni caso l'unica cosa fattibile potrebbe essere l'inasprimento dei test da superare per prendere il patentino , prevedendo corsi piu seri e piu' ore di prova nel traffico. Un 14enne nn puo' passare dalla bicicletta in cortile al traffico di una grande citta' come niente fosse.
      Dispiace sempre leggere di ragazzini morti per strada ma sicuramente nn si possono colpevolizzare le microcar (che io odio profondamente ma questo e' un altro discorso) , nel caso specifico c'e' stata la fatalita' che perdendo il controllo si e' scontrata frontalmente col bus, che nn gli ha lasciato scampo ma probabilmente nn l'avrebbe lasciato nemmeno ad un adulto in auto.

      a vedere le foto non sembra che l'urto sia avvenuto a velocità codice.....

      Commenta


      • #23
        Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

        Forse questo non è proprio ilforum"appropriato" dove dire che quei "cosi" devono rispettare le limitazioni dei 45 km/h......Ma se rispettassero le limitazioni previste(se non fossero elaborati),probabilmente ci sarebbero molte meno vittime(cmq sono sempre meno di quelle tra gli scooterisiti)....
        Sono stato il primo a elaborare lo scooter,ma devo anche ammettere che mi è sempre "andata bene",non solo per "bravura mia",ma anche per......
        A 14 anni come a 16-18 non si ha ancora abbastanza la testa sulle spalle per poter "andare" liberamente....E cmq se sono limiati per i45km/h un motivo ci sarà.....

        Commenta


        • #24
          Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

          Qunado vedo x strada sti gruppi elettrogeni,cerco sempre di starmene alla larga....
          Si lavora e si fatica per la 206 e per la f..a

          Commenta


          • #25
            Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

            Uno scooter, o la moto, ha più sicurezza "attiva", nel senso che grazie all'agilità delle 2 ruote è più probabile riuscire ad evitare lo scontro. Naturalmente la sicurezza "passiva" è minore, in quanto non c'è un telaio a proteggerci. Anche se, va ricordato, se uno ha uno scontro a velocità non elevata si viene sbalzati via, ci si ammacca ma niente di serio.
            Una 4 ruote ha sicuramente più sicurezza "passiva", ma molta meno sicurezza "attiva", vuoi per la massa in movimento, vuoi perchè essendo un abitacolo isolato è spesso pieno di distrazioni (musica, monitor, giornale, bibite, panino, sigaretta, cellulare, putt@n@te varie...)
            Queste microcar cosa sono? Hanno la sicurezza attiva degli scooter? Non credo, perchè al di la della potena non hanno un telaio agile nè, credo, un impianto frenante adeguato.
            Hanno la sicurezza passiva di un'auto? Non sembrerebbe proprio, almeno non tutte...
            Possono essere buone per consegnare la posta o il pane, ma sicuramente non per la circolazione di chi non sa cosa significhi guidare per strada...
            Japanese & American cars lovers, user and abuser...
            www . dkimport . com

            Commenta


            • #26
              Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

              Originariamente inviato da DKImport Visualizza il messaggio
              Uno scooter, o la moto, ha più sicurezza "attiva", nel senso che grazie all'agilità delle 2 ruote è più probabile riuscire ad evitare lo scontro. Naturalmente la sicurezza "passiva" è minore, in quanto non c'è un telaio a proteggerci. Anche se, va ricordato, se uno ha uno scontro a velocità non elevata si viene sbalzati via, ci si ammacca ma niente di serio.
              Una 4 ruote ha sicuramente più sicurezza "passiva", ma molta meno sicurezza "attiva", vuoi per la massa in movimento, vuoi perchè essendo un abitacolo isolato è spesso pieno di distrazioni (musica, monitor, giornale, bibite, panino, sigaretta, cellulare, putt@n@te varie...)
              Queste microcar cosa sono? Hanno la sicurezza attiva degli scooter? Non credo, perchè al di la della potena non hanno un telaio agile nè, credo, un impianto frenante adeguato.
              Hanno la sicurezza passiva di un'auto? Non sembrerebbe proprio, almeno non tutte...
              Possono essere buone per consegnare la posta o il pane, ma sicuramente non per la circolazione di chi non sa cosa significhi guidare per strada...
              Secondo il mio modesto parere sono molto più sicure queste macchinine degli scooter.

              Con lo scooter hai due ruote e se cadi sei a terra in strada (dove tra l'altro passano altre macchine), oppure se ti toccano (magari stai zigzagando tra il traffico) sei a terra.

              Con la macchina no.

              Lo scooter è piccolo e poco visibile. La macchina no.

              Lo scooter non ha la massa di una macchina e in un ipotetico scontro la quantità di moto è tutta a tuo sfavore, con la macchinina non è detto.

              Lo scooter ti permette di essere agile nel traffico sicuramente, ma essere agile significa passare tra le macchine in lento movimento oppure ferme, le stesse macchine che hanno una visibiltà molto ridotta e tanti angoli ciechi.

              Mi sono trovato tantissime volte in situazioni pericolosissime a causa di questa cosa. Infatti in caso di traffico, i motorini possono spuntare da qualsiasi direzione e rischi di non avere il tempo materiale di effettuare una contro manovra.

              Io sono molto drastico: niente motorini e più microcar (chiaramente con un patentino adeguato).
              Cofounder of FitStadium - il primo social network al mondo sul fitness, il bodybuilding e sullo sport.

              FitStadium tiene traccia dei tuoi allenamenti, calcola in automatico le tue statistiche e le confronta con i tuoi amici!

              Opel Agile 2.2 - n. 1611 - 860kg/160cv

              Commenta


              • #27
                Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

                Originariamente inviato da Respec7 Visualizza il messaggio
                Secondo il mio modesto parere sono molto più sicure queste macchinine degli scooter.

                Con lo scooter hai due ruote e se cadi sei a terra in strada (dove tra l'altro passano altre macchine), oppure se ti toccano (magari stai zigzagando tra il traffico) sei a terra.

                Con la macchina no.

                Lo scooter è piccolo e poco visibile. La macchina no.

                Lo scooter non ha la massa di una macchina e in un ipotetico scontro la quantità di moto è tutta a tuo sfavore, con la macchinina non è detto.

                Lo scooter ti permette di essere agile nel traffico sicuramente, ma essere agile significa passare tra le macchine in lento movimento oppure ferme, le stesse macchine che hanno una visibiltà molto ridotta e tanti angoli ciechi.

                Mi sono trovato tantissime volte in situazioni pericolosissime a causa di questa cosa. Infatti in caso di traffico, i motorini possono spuntare da qualsiasi direzione e rischi di non avere il tempo materiale di effettuare una contro manovra.

                Io sono molto drastico: niente motorini e più microcar (chiaramente con un patentino adeguato).
                Però in termini di spazi di frenata e di arresto scooter e moto sono avvantaggiati rispetto a quasiasi 4 ruote. Per non parlare di schivare un oggetto, come una macchina che ti inchioda davanti, un tombino affossato o sporgente, un pedone.

                Lascia perdere che di solito sono guidati da ragazzini idioti che tengono il casco sopra il cappellino o da adulti isioti che alzano visiera e mentoniera per infilare il cellulare sotto il casco.

                Io ti parlo proprio di meccanica, ciclistica. Con le 2 ruote è più probabile evitare l'incidente. Con le 4 ruote è più probabile uscirne incolumi.
                Con le microcar secondo me non eviti l'incidente e non ne esci incolume.
                Japanese & American cars lovers, user and abuser...
                www . dkimport . com

                Commenta


                • #28
                  Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

                  Originariamente inviato da DKImport Visualizza il messaggio
                  Però in termini di spazi di frenata e di arresto scooter e moto sono avvantaggiati rispetto a quasiasi 4 ruote. Per non parlare di schivare un oggetto, come una macchina che ti inchioda davanti, un tombino affossato o sporgente, un pedone.

                  Lascia perdere che di solito sono guidati da ragazzini idioti che tengono il casco sopra il cappellino o da adulti isioti che alzano visiera e mentoniera per infilare il cellulare sotto il casco.

                  Io ti parlo proprio di meccanica, ciclistica. Con le 2 ruote è più probabile evitare l'incidente. Con le 4 ruote è più probabile uscirne incolumi.
                  Con le microcar secondo me non eviti l'incidente e non ne esci incolume.
                  Conta che "schivare" una macchina non è del tutto semplice per tutti con lo scooter, così come effettuare una frenata decisa. Ho visto diversi amici imbarcarsi e cadere per evitare macchine che avevano inchiodato o cambiato direzione di colpo.

                  Per non parlare poi del fatto che se becchi una buca, un tombino o un fondo scivoloso (ad esempio mentre freni) sei col culo (se ti va bene) per terra con lo scooter, con la macchinina no.

                  Il problema degli scooter sono le macchine e vice-versa e purtroppo o per fortuna a causa della fisica, vince il più grosso.
                  Cofounder of FitStadium - il primo social network al mondo sul fitness, il bodybuilding e sullo sport.

                  FitStadium tiene traccia dei tuoi allenamenti, calcola in automatico le tue statistiche e le confronta con i tuoi amici!

                  Opel Agile 2.2 - n. 1611 - 860kg/160cv

                  Commenta


                  • #29
                    Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

                    scusate ma, facendo un confronto fra scooter e microcar, stiamo (forse) andando un pò fuori tema...

                    perchè le microcar ed i quadricicli sono cmq delle auto a tutti gli effetti che, però, si possono guidare senza patente... ed è proprio per quasto motivo che vengono vendute (e comprate).

                    e non si possono considerare un'alternativa ad un ciclomotore... così come un'auto non è un'alternativa ad una moto/scooter ma sono proprio due tipologie di veicoli differenti.... ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro.
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: QUADRICICLI: incidenti mortali a raffica

                      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                      a vedere le foto non sembra che l'urto sia avvenuto a velocità codice.....
                      Ma guarda che se la macchinina andava a 50kmh e il bus anche in un frontale le velocita' si sommano. Poi togli qualche km/h di un eventuale frenata metti 30kmh per entrambi.....fanno sempre 60kmh. A questa velocita' rischi seriamente di morire su un auto vera, figuriamoci su una scatola di latta di 350kg.
                      E poi anche il fatto che al volante c'era una 15enne trovo improbabile che stesse cercando "il tempo sul giro" , la vedo sempre di piu' come una disgrazia bella e buona.
                      Cio' nn toglie che questi quadricicli siano cmq molto piu' sicuri di un qualsiasi motociclo a 2 ruote.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X