Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'automobile avrà un futuro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: L'automobile avrà un futuro?

    La prius è un progetto strambo sotto molti punti di vista, ma è stata fatta più per entrare nei centri vietati ai veicoli normali, che per consumare meno.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: L'automobile avrà un futuro?

      Ripeto, in svezia la domenica tirano fuori queste (tra le altre):




      Non so a bollo come stanno messi, ma a benzina nn è tanto meglio...

      Corro a comprarmi la bicicletta e la tessera dell'autobus!
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

      "Ubi non accusator, ibi non judex."

      (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

      "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
      (Publilio Siro)

      Commenta


      • Re: L'automobile avrà un futuro?

        se tutti entrassero in quest'ottica ci sarebbero meno bare di auto in giro durante la settimana e una fila di auto fighissime nei weekend però quà in italia penso sia un'utopia...
        Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
        Fiat Punto 55 s:

        airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

        Commenta


        • Re: L'automobile avrà un futuro?

          Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          Ripeto, in svezia la domenica tirano fuori queste (tra le altre):

          [qimg]http://images.forum-auto.com/mesimages/327261/Plymouth%20HemiCuda%20Black%2047.jpg[/qimg]
          [qimg]http://farm1.static.flickr.com/44/165540577_2ef8f6ea84.jpg[/qimg]

          Non so a bollo come stanno messi, ma a benzina nn è tanto meglio...

          Corro a comprarmi la bicicletta e la tessera dell'autobus!
          Beh, rispetto alla benzina direi che stanno molto meglio.

          Per il 90% della gente le auto vengono sfruttate molto di più per ragioni di lavoro, far la spesa ecc piuttosto che per la voglia (se pur futile) di farsi un giretto con una macchina perchè ti piace semplicemente guidare.

          Mi sono fatto una tabella con tutti i costi relativi alle mie auto.
          Ora, avendo 2 auto spendo solo 500€ in più all'anno, relativi alla seconda assicurazione, rispetto a prima.
          Spendo 500€ in più rispetto a quello che mi costava una 206 GTi avendo ora una EVO e una Saxo 1.5d.

          Se ci fosse la possibilità di escludere la seconda auto, per possibilità di sfruttare i mezzi pubblici e la mentalità di utilizzare la bicicletta, spenderei molto meno per mantenere una EVO da usare solo nei weekend piuttosto che usare una qualsiasi auto normale per andare ovunque.


          Inoltre se in Svezia vengono usate certi tipi di vetture lo sono non per necessità, ma per il gusto di averle, per passione. A chi non frega nulla dell'auto va a piedi come tutti gli altri giorni della settimana o al limite ha in famiglia una sola utilitaria o berlina vecchia da sfruttare per andare in ferie o per far la gitarella domenicale.


          Commenta


          • Re: L'automobile avrà un futuro?

            Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
            Beh, rispetto alla benzina direi che stanno molto meglio.

            Per il 90% della gente le auto vengono sfruttate molto di più per ragioni di lavoro, far la spesa ecc piuttosto che per la voglia (se pur futile) di farsi un giretto con una macchina perchè ti piace semplicemente guidare.

            Mi sono fatto una tabella con tutti i costi relativi alle mie auto.
            Ora, avendo 2 auto spendo solo 500€ in più all'anno, relativi alla seconda assicurazione, rispetto a prima.
            Spendo 500€ in più rispetto a quello che mi costava una 206 GTi avendo ora una EVO e una Saxo 1.5d.

            Se ci fosse la possibilità di escludere la seconda auto, per possibilità di sfruttare i mezzi pubblici e la mentalità di utilizzare la bicicletta, spenderei molto meno per mantenere una EVO da usare solo nei weekend piuttosto che usare una qualsiasi auto normale per andare ovunque.


            Inoltre se in Svezia vengono usate certi tipi di vetture lo sono non per necessità, ma per il gusto di averle, per passione. A chi non frega nulla dell'auto va a piedi come tutti gli altri giorni della settimana o al limite ha in famiglia una sola utilitaria o berlina vecchia da sfruttare per andare in ferie o per far la gitarella domenicale.
            Beh la benzina costa un po' più di 12 corone al litro, che fanno quindi un po' più di 1,2€.
            Ma infatti nn dico che ce l'hanno tutti la muscle... ma sono sicuramente più che qui, sia che in numero assoluto che relativo
            E poichè le tasse totali lì sono anche più alte ritengo che il non usare la macchina la settimana sia il loro piccolo segreto

            E per tornare al titolo del topic, ho portato in esempio una città abitata come torino o napoli in cui il traffico non esiste! Ma l'automobile si, ed è utilizzata più che altro in extraurbano e come divertimento.
            Secondo me se diventasse sempre meno mezzo di trasporto anche qui da noi sarebbe molto meglio... chissà che nn venga anche presa meno alla leggera...
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • Re: L'automobile avrà un futuro?

              Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio

              E per tornare al titolo del topic, ho portato in esempio una città abitata come torino o napoli in cui il traffico non esiste! Ma l'automobile si, ed è utilizzata più che altro in extraurbano e come divertimento.
              Secondo me se diventasse sempre meno mezzo di trasporto anche qui da noi sarebbe molto meglio... chissà che nn venga anche presa meno alla leggera...
              secondo me (parlo per genova) ci fossero strade + adeguate ai mezzi in giro per il giorno e la notte la cosa migliorerebbe e non di poco
              Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
              Fiat Punto 55 s:

              airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

              Commenta


              • Re: L'automobile avrà un futuro?

                Il nostro guaio è l'ipocrisia, mi spiego: ieri parlando con un ragazzo sul futuro dell'auto (discorso iniziato da lui) si era arrivati a dire che comunque con buone possibilità l'automobile come la conosciamo ora (inteso come uso che facciamo ora) scomparirà o sarà notevolmente ridotto. Fin qui tutto ok, finché non tira fuori la storia che lui è obbligato ad avere 2 auto più moto per esigenza di spostamento e che compra mezzi che siano il più razionali possibili (consumo-qualità-costo), quando la prima macchina è una Bravo (il modello vecchio), la seconda una Bravo nuova. Non resistendo sono scoppiato a ridere e ho evidenziato che il suo è un contro senso bestiale, perché sposato senza figli ha bisogno di 2 auto (quando la moglie dà ripetizioni a casa) non piccole di dimensioni (vuole figli) che siano capienti, ma asserisce di spendere poco. Ora non per fare i conti in tasca a qualcuno, ma qui il caso è evidente: se prima dici che vuoi risparmiare, che l'auto per te è un mezzo e niente altro, non puoi venirmi a dire che la tua vecchia Bravo con 100k Km non va bene e ne prendi una nuova, quando mantenere due auto è più costoso di mantenerne una. Perché la seconda macchina, lasciando stare la situazione in cui sei "obbligato" ad averla non la tieni se non per passione....o sbaglio? Se pensiamo che questa idea è applicata da molti italiani....
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • Re: L'automobile avrà un futuro?

                  Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                  Il nostro guaio è l'ipocrisia, mi spiego: ieri parlando con un ragazzo sul futuro dell'auto (discorso iniziato da lui) si era arrivati a dire che comunque con buone possibilità l'automobile come la conosciamo ora (inteso come uso che facciamo ora) scomparirà o sarà notevolmente ridotto. Fin qui tutto ok, finché non tira fuori la storia che lui è obbligato ad avere 2 auto più moto per esigenza di spostamento e che compra mezzi che siano il più razionali possibili (consumo-qualità-costo), quando la prima macchina è una Bravo (il modello vecchio), la seconda una Bravo nuova. Non resistendo sono scoppiato a ridere e ho evidenziato che il suo è un contro senso bestiale, perché sposato senza figli ha bisogno di 2 auto (quando la moglie dà ripetizioni a casa) non piccole di dimensioni (vuole figli) che siano capienti, ma asserisce di spendere poco. Ora non per fare i conti in tasca a qualcuno, ma qui il caso è evidente: se prima dici che vuoi risparmiare, che l'auto per te è un mezzo e niente altro, non puoi venirmi a dire che la tua vecchia Bravo con 100k Km non va bene e ne prendi una nuova, quando mantenere due auto è più costoso di mantenerne una. Perché la seconda macchina, lasciando stare la situazione in cui sei "obbligato" ad averla non la tieni se non per passione....o sbaglio? Se pensiamo che questa idea è applicata da molti italiani....
                  più che da tanti italiani direi quasi da TUTTI gli italiani.....

                  cmq sai le auto dopo i 100000km non si possono + utilizzare... sono vecchie
                  la mia ne ha 166828
                  Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                  Fiat Punto 55 s:

                  airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                  Commenta


                  • Re: L'automobile avrà un futuro?

                    La passione porta a comprare auto particolari, desiderate, sportive, eleganti ecc ecc... E questa passione legata alla necessità di fare tanti km porta, come ho spiegato prima, ad avere 2 auto.

                    La cosa assurda è che se la vettura "per passione" la si tiene a casa da usare solo nel weekend, la vettura per tutti i giorni dovrebbe essere una piccola economica utilitaria se non si hanno problemi di una famiglia numerosa.

                    Quindi l'assurdità di avere 2 Fiat bravo, come dici tu, è esagerata, soprattutto per il fatto di dire "non mi frega nulla dell'auto".

                    Dall'altro lato però c'è chi per l'auto non ha interessi ma giustamente vuole un'auto "moderna", nuova ecc per questioni di comodità, km annui elevati, teoricamente meno guasti ecc...
                    A questi si affiancano quelli che sempre giustamente hanno 2 auto, perchè anche se la moglie fa la casalinga o lavora in casa, se deve andare a far la spesa, uscire per i cavoli suoi o altro vuole cmq essere indipendente e non dover aspettare il marito che torna da lavoro.
                    E qui il fatto di avere la Bravo nuova e quella vecchia non è proprio tutta st'assurdità.


                    L'assurdità io continuo a vederla in quelli che si comprano i SUV, cosa di cui non capisco alcuna necessità, vista l'inutilità dell'auto come spazio (perchè non sono più spaziosi internamente di una wagon), i consumi elevati (le stesse dimensioni interne su un'auto normale è uguale a un minor peso), l'assenza di ogni tipo di passione, perchè un SUV non può essere passione, non va fuoristrada, non è emozionante da guidare, non è stilisticamente bello quanto può esserlo una berlina... è inutile!

                    Guardatevi sto video e leggete bene cosa dice Jeremy, e qualcuno mi trovi un motivo razionale o emotivo che possa portare ad un sensato aquisto di sto cesso:

                    YouTube - X6 Top Gear HD [SUB ITA-ENG]


                    Commenta


                    • Re: L'automobile avrà un futuro?

                      la moda
                      Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                      Fiat Punto 55 s:

                      airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X