Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

    Ocio, la ventola è necessaria! Mentre è meglio non mettere stufe e cose varie! Così come sarebbe meglio mettere interruttori e compressore fuori... questo perchè? Perchè si forma un atmosfera esplosiva. La vernice e i solventi sono combustibili, l'aria è comburente... manca solo una scintilla!
    Non serve un ventolone industriale da 2m di diametro, ma neanche un ventilatorino! In posti come castorama o leroy merlin, si trovano.
    Ultima modifica di AJF; 09-09-2010, 16:30.
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

    Commenta


    • #22
      Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

      Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
      Ocio, la ventola è necessaria! Mentre è meglio non mettere stufe e cose varie! Così come sarebbe meglio mettere interruttori e compressore fuori... questo perchè? Perchè si forma un atmosfera esplosiva. La vernice e i solventi sono combustibili, l'aria è comburente... manca solo una scintilla!
      Non serve un ventolone industriale da 2m di diametro, ma neanche un ventilatorino! In posti come castorama o leroy merlin, si trovano.
      Si si, la ventola ovvio che va messa, anche perchè altrimenti tempo 10 minuti in una stanza 2x4 non vedi più nulla.
      Poi si si, compressore ecc, tutto fuori, anche per problemi di spazio e rumore.
      La stufa è al piano di sotto, quindi anche li non ho problemi, anche perchè poi la ventilazione fa passare l'aria prima al piano di sotto dove si scalda, poi passa nella cabina e poi viene espulsa. Appunto devo solo trovare una ventola.

      Cmq ho iniziato un po a sgomberare lo stanzone... porca vacca, son pieno di cianfrusaglie di mio papà che non so dove mettere, e per lo più mio papà non è a casa quindi non so se è roba da buttare o meno. Quindi mi tocca spostare tutto intasando l'altra metà dello stanzone, costruire la cabina avendo buon spazio per lavorarci intorno e poi posso riposizionare tutta la roba...


      Commenta


      • #23
        Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

        Il tipo di cabina che usa il padre di Acme è quella "a pelo d'acqua" dove una parete, normalmente quella di fondo ha appunto questo velo d'acqua passante, il problema di queste cabine è il controllo dell'umidità, si utilizzano abbinate a sistemi di ricircolo e riscaldamento.

        Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
        Per l'acqua lo so... anche i forni da carrozzeria hanno l'acqua sotto al pavimento, ma purtroppo questo è troppo e impossibile da fare
        Non tutti, anzi, molti ormai utilizzano solo il ricircolo dell'aria.

        Però tutto il resto si, bene o male posso avere tutta l'attrezzatura necessaria.
        L'unica cosa che mi turba è la grata sul pavimento da cui salirà il caldo.
        Pur facendo una stanza semi isolata anche al piano di sotto qualche polvere potrebbe sempre salire ma se ci metto una membrana filtrante ho paura che limiterà troppo la convezione naturale, quindi dovrò fare in modo di avere una ventilazione forzata costante.
        Perchè nei forni da carrozzeria la ventilazione si tiene accesa solo durante la verniciatura, poi durante l'asciugatura si spegne, giusto?
        Nei forni la ventilazione si accende un paio di minuti prima di iniziare a verniciare e si spegne anche mezz'ora dopo che si è finito, anche perchè con le attuali vernici all'acqua, se non "gli si da una mano" ci mettono un eternità ad asciugare. Considera che un forno arriva a temperature di 70° senza fare tanti complimenti...

        Secondo me devi puntare sulla semplicità, quindi porta chiusura ermetica e ciclo a flusso orizzontale, fai delle pannellature belle grandi dove metti del materiale filtrante ed un camino di aspirazione con un aspiratore a turbina.



        Sarebbe interessante riuscire a riscaldare l'ambiente, potresti procurarti un bruciatore a gasolio e costruirti un sistema a ricircolo per riscaldare l'ambiente in tempi brevi.

        Bye, Luca
        Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

        MSProject Ecu...

        Commenta


        • #24
          Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

          Mmm altrimenti per riscaldare l'ambiente si potrebbe dare fuoco alla Evo...secondo me riscalda bene.

          Commenta


          • #25
            Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

            Originariamente inviato da Ste VTEC Visualizza il messaggio
            Mmm altrimenti per riscaldare l'ambiente si potrebbe dare fuoco alla Evo...secondo me riscalda bene.
            La Evo è un pò come il maiale, non si butta via niente...

            Con la tappezzeria ci fai il pavimento
            Con l'ala ci appendi la roba verniciata
            E Con il resto ci scaldi la stanza...

            Commenta


            • #26
              Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

              Originariamente inviato da Stefano_1 Visualizza il messaggio
              La Evo è un pò come il maiale, non si butta via niente...

              Con la tappezzeria ci fai il pavimento
              Con l'ala ci appendi la roba verniciata
              E Con il resto ci scaldi la stanza...

              Con la turbina ci facciamo l'aspiratore...

              Cavolo, bisogna trovare qualcosa di valido per farci l'aspiratore... Intanto oggi iniziamo a fare il pavimento...


              Commenta


              • #27
                Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

                Avrei trovato questo...

                http://www.subito.it/estrattore-aspi...a-13632548.htm


                Commenta


                • #28
                  Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

                  cerchi da inverno per la peugeot...
                  puliti, bomboletta, lucidati a mano....
                  son venuti perfetti, costo: 3 euro di bomboletta, 5 di pasta lucidante....

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

                    Oggi abbiamo iniziato i lavori...

                    Abbiamo fatto il pavimento sopra alla botola con la griglia di aerazione. Calcolando che la botola è un buco di almeno 230cm per 130cm siamo riusciti a fare una struttura piuttosto solida che balla poco e niente.

                    Ora dobbiamo creare la parete divisoria.
                    Abbiamo già quasi tutto il materiale necessario.

                    Trovata anche una ventola di aerazione che mi era rimasta in uno sgabuzzino, non gira velocissimo, ma ha 40cm di diametro, quindi sposta una discreta quantità d'aria.

                    Tra l'altro abbiamo deciso di ingrandire la cabina di altri 2 metri quadrati, ora è 2.5metri per 5 abbondanti circa, così posso tenere all'interno un armadio dove riporre anche tutta l'attrezzatura necessaria.


                    Commenta


                    • #30
                      Re: Fare una stanza per la verniciatura, suggerimenti?

                      Work in progress:




                      Ultima modifica di Stefano_1; 12-09-2010, 18:46.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X