Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

    La rigidità assoluta non significa un ghezz. Io posso farmi una mensolina di cartone e mi reggerà un paio di libri, se la faccio più grande o ci metto altri libri mi si piegherà inesorabilmente!
    Le forze in gioco in curva tra un auto di 800kg e una di 1,5ton o magari 2... sono ben diverse! Se io prendessi l'exige (giusto per restare in tema) e la caricassi con 1000kg di zavorra... renderà allo stesso modo?
    Oltretutto troppo rigido può esser contro producente quando le forze e le masse sono importanti... prendete le pale dei grossi elicotteri o le ali dei grossi aerei... da fermi toccano quasi terra! Se così non fosse si spezzerebbero!
    Ultima modifica di AJF; 23-05-2011, 12:35.
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

    Commenta


    • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

      quoto tia.. Non bisogna prendere in considerazione solo la rigidita, perché altrimenti significherebbe che la punto col motore countach andrebbe molto meglio in curva della countach stessa! secondo me quello del telaio è tra gli ultimi problemi del coupe!
      Scritto con un dispositivo mobile
      Originariamente inviato da honda9500giri
      vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

      Commenta


      • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

        Originariamente inviato da DKImport Visualizza il messaggio
        Qui si parlava del fatto che il Fiat Coupè sembra avere il telaio fatto con le molle (l'ho scritto io...): perchè? perchè quando lasci il gas per salire di marcia, sembra rimbalzare indietro, perchè in curva sembra un materasso ad acqua... Sarà anche colpa dell'assetto, percarità, ma confrontato ad altre sportive del suo tempo, come anche il GTV, proprio non ci siamo...

        Il tuo discorso è: una macchina più peso ha, più ha bisogno di rigidità torsionale, giusto? ok, perfetto... allora i valori che sono stati postati vanno DIVISI per il peso, altrimenti non hanno senso e una Grande Punto risulta meglio della migliore auto sportiva mai prodotta, la Mclaren F1 (e anche della mia RX-7, si, è questo che mi da fastidio...)

        L'EPIC WIN della cazzata (senza cattivera, Bastinchio... ) sta nel fatto di postare una serie di valori che da soli non significano un piffero... Altrimenti ora vado a prendere una Grande Punto e ci monto un 13B monoturbo da 700cv, e vediamo che resta del telaio...
        Ok, ma come fai a dire che è colpa del telaio?
        Secondo te una macchina tiene o non tiene solo per il telaio? Dai, non diciamo cazzate.
        La tenuta e il comportamento di una vettura sono il risultato di un insieme di cose che si intersecano tra di loro. Il coupè è e rimarrà sempre una vettura a TA, quindi anche se con un buon telaio non è da paragonare al comportamento di una vettura TP.
        La GTV è una vettura sempre a TA, ma ha un sistema a quadrilateri sia all'anteriore (se non sbaglio) che al posteriore che ovviamente danno un comportamento alla vettura migliore rispetto a quello che può avere il coupè con il McPherson davanti e il ponte al posteriore.

        Io ho provato 2 coupè, uno dei quali era pure stato incidentato abbastanza pesantemente, ma nessuno dei 2 ha dato segni di morbidezza del telaio. Certo, sottosterzo si, è sempre un TA con sospensioni da utilitaria, ma in quello non incidentato era quasi assente (era tenuto molto bene), forse proprio perchè tenuto bene aveva tutto in ordine (ammortizzatori, gomme, angoli caratteristici).

        Il problema del coupè, come moltissime altre vetture sportive italiane è che non sono al top come componenti e soprattutto spesso sono in possesso di gente che non sa manco cosa sia un ammortizzatore, quindi il risultato è che il 60% di queste vetture circolanti sono dei rottami ambulanti perchè hanno ricevuto zero cure.


        Commenta


        • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

          Cercare di dare risposte intelligenti a domande stupide non è il mio forte. Tuttavia c'è da considerare che nel caso della carretta inglese, il telaio è configurato come "scocca vincolata", ovvero con la carrozzeria semplicemente appoggiata sopra. Nel caso della Punto (come nel 99,9% delle altre auto) si parla di "scocca autoportante", poichè telaio e carrozzeria sono in realtà la stessa cosa.

          Che la Punto o altre auto "normali" richiedano una rigidità maggiore è scontato: la Lotus non ha portelloni, sportelli ecc solidali al telaio, che devono obbligatoriamente combaciare per aprirsi e chiudersi. Se una scocca autoportante non avesse sufficiente rigidità, il primo problema non sarebbe il suo handling, ma il fatto che si piega come una lattina e che dopo 300km andrebbe aperta a martellate.

          Commenta


          • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

            Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
            Ok, ma come fai a dire che è colpa del telaio?
            Secondo te una macchina tiene o non tiene solo per il telaio? Dai, non diciamo cazzate.
            La tenuta e il comportamento di una vettura sono il risultato di un insieme di cose che si intersecano tra di loro. Il coupè è e rimarrà sempre una vettura a TA, quindi anche se con un buon telaio non è da paragonare al comportamento di una vettura TP.
            La GTV è una vettura sempre a TA, ma ha un sistema a quadrilateri sia all'anteriore (se non sbaglio) che al posteriore che ovviamente danno un comportamento alla vettura migliore rispetto a quello che può avere il coupè con il McPherson davanti e il ponte al posteriore.

            Io ho provato 2 coupè, uno dei quali era pure stato incidentato abbastanza pesantemente, ma nessuno dei 2 ha dato segni di morbidezza del telaio. Certo, sottosterzo si, è sempre un TA con sospensioni da utilitaria, ma in quello non incidentato era quasi assente (era tenuto molto bene), forse proprio perchè tenuto bene aveva tutto in ordine (ammortizzatori, gomme, angoli caratteristici).

            Il problema del coupè, come moltissime altre vetture sportive italiane è che non sono al top come componenti e soprattutto spesso sono in possesso di gente che non sa manco cosa sia un ammortizzatore, quindi il risultato è che il 60% di queste vetture circolanti sono dei rottami ambulanti perchè hanno ricevuto zero cure.
            Anche la distribuzione dei pesi è ottima, na roba tipo 70% anteriore e 30% dietro, direi ottimo per una supercar del suo calibro .....
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

            Commenta


            • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

              Originariamente inviato da DJ Matty Visualizza il messaggio
              Anche la distribuzione dei pesi è ottima, na roba tipo 70% anteriore e 30% dietro, direi ottimo per una supercar del suo calibro .....
              Siamo sempre li, è una trazione anteriore, non può essere diversamente. Avesse una distribuzione dei pesi differente, tipo 50/50 farebbe da 0 a 100km/h in 45secondi


              Commenta


              • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

                appunto, come farete a dire che ha un ottima tenuta di strada......
                ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                Commenta


                • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

                  Ma sto Fiat Coupè a cosa lo paragoniamo?

                  No, perchè ho idea che qui tanti lo paragonano a 350Z, 360modena e Lotus Exige...


                  Commenta


                  • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

                    un interessante paragone sarebbe da fare con la mia astra coupè con lo stesso schema mcpharson e ponte posteriore priva però di autobloccante (per ora), oppure con la leon cupra 225 i serie cv o 240 cv ii serie, come golf gti V serie.

                    Commenta


                    • Re: Le Cagate più Grandi Che Abbiate Mai Sentito Sulle Auto! Sparate! [6]

                      Originariamente inviato da zezzet83 Visualizza il messaggio
                      un interessante paragone sarebbe da fare con la mia astra coupè con lo stesso schema mcpharson e ponte posteriore priva però di autobloccante (per ora), oppure con la leon cupra 225 i serie cv o 240 cv ii serie, come golf gti V serie.

                      anche con la più anziana calibra , audi TT

                      al tempo 4ruote la "confrontò" con TT e boxter
                      Ultima modifica di roky; 23-05-2011, 15:42.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X