Ciao a tutti!
Sull'ultimo numero di AUTO (dicembre 2010) è stata provata la FIAT 500 col nuovo motore TwinAir (2 cilindri, 875cc, turbo, 85cv).
Vi riassumo i punti salienti della prova:
-velocità massima di 173 km/h
-accelerazione 0-100 km/h di 11,62 secondi
(2 valori niente male!
)
La ripresa da 80 a 120 km/h in quinta avviene, invece, in 14.13 secondi, risultato più che discreto.
Questo motore ha però manifestato un consistente turbolag al punto che, sotto i 2000 giri, la sovralimentazione risulta praticamente inesistente (a mio avviso un handicap per un veicolo pensato per l'uso cittadino).
Le vibrazioni, invece, non sono affatto fastidiose al punto da sembrare un 3 cilindri
Note deludenti arrivano invece dai consumi, visto che la FIAT aveva dichiarato un consumo record di ben 24,4 km nel ciclo combinato.
Sapete che consumi sono emersi nella prova di AUTO?
Urbano: 11,5 km/litro
Autostrada: 12,6 km/litro.
Se invece si attiva la funzione ECO (che taglia circa il 33% della coppia motrice disponibile) si perde tanto piacere di guida per ottenere solo un lieve miglioramento dei consumi:
Urbano: 12.5 km/litro
Autostrada: 12,7 km/litro
Extraurbano: 16,5 km/litro
------------------------------------------------
Che dire?
La versione 1.3 multijet da 95cv (a gasolio) costa solo 800 euro in più, ha più potenza, una curva di coppia migliore e.......consuma veramente poco!
Lascio a voi tutti i commenti sul caso.
A presto
Franz
Sull'ultimo numero di AUTO (dicembre 2010) è stata provata la FIAT 500 col nuovo motore TwinAir (2 cilindri, 875cc, turbo, 85cv).
Vi riassumo i punti salienti della prova:
-velocità massima di 173 km/h
-accelerazione 0-100 km/h di 11,62 secondi
(2 valori niente male!

La ripresa da 80 a 120 km/h in quinta avviene, invece, in 14.13 secondi, risultato più che discreto.
Questo motore ha però manifestato un consistente turbolag al punto che, sotto i 2000 giri, la sovralimentazione risulta praticamente inesistente (a mio avviso un handicap per un veicolo pensato per l'uso cittadino).
Le vibrazioni, invece, non sono affatto fastidiose al punto da sembrare un 3 cilindri

Note deludenti arrivano invece dai consumi, visto che la FIAT aveva dichiarato un consumo record di ben 24,4 km nel ciclo combinato.

Sapete che consumi sono emersi nella prova di AUTO?
Urbano: 11,5 km/litro
Autostrada: 12,6 km/litro.
Se invece si attiva la funzione ECO (che taglia circa il 33% della coppia motrice disponibile) si perde tanto piacere di guida per ottenere solo un lieve miglioramento dei consumi:
Urbano: 12.5 km/litro
Autostrada: 12,7 km/litro
Extraurbano: 16,5 km/litro
------------------------------------------------
Che dire?
La versione 1.3 multijet da 95cv (a gasolio) costa solo 800 euro in più, ha più potenza, una curva di coppia migliore e.......consuma veramente poco!
Lascio a voi tutti i commenti sul caso.
A presto
Franz
Commenta