annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    Questo vuol dire prendersela comoda

il problema non è l'età, ma come ci arrivi.
    Ci vorrebbero esami veri, seri e professionali.
    Poi se li superi bene sia se hai 18 anni, 25 80...
    Paletti uguali per tutti...
    Scritto con un dispositivo mobile
    Già. Ma se fossero esami seri poi chi le compra le auto se nessuno le può guidare?
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

Commenta

Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
      guardate che a 60 anni mica si cade a pezzi...
      a 60 anni si lavora ancora quindi presumo che si abbiano le capacità per guidare
      penso anzi che una donna di questa età possa essere più responsabile di un neopatentato...

io comunque darei maggiori responsabilità al medico di famiglia, per me dovrebbe essere lui ogni tot. a fare una visita generale
      andare ogni 2 anni dal medico non è un dramma per nessuno, dopo una certà poi ci si va di continuo
      basterebbe una visita generale per vedere se ci sono i minimi presupposti per lasciarti in mano una patente...
      se per esempio ti operano agli occhi, il tuo medico lo sà, ma nessuno ti vieta di andare in giro in auto quando non ci vedi una mazza, anche se per un periodo limitato...

tornando all'età ricordiamoci che la maggior parte di quelli che "guidano il paese" hanno passato da un pò i 60 anni...
      Quoto!

Mi ricordo che quando presi la patente nel lontano 1996 feci l'esame di teoria insieme ad un vecchietto di 80 anni che stava riprendendo la patente in quanto gli era scaduta e per motivi di salute non aveva potuto rinnovarla;ebbene, alcuni ragazzi e ragazze di 18-19 anni furono bocciati clamorosamente mentre questo signore passò l'esame con zero errori.
      Questo è un caso un pò diverso dalla signora sessantenne ma è un ulteriore esempio che l'età non è sempre un limite...
      ---------------------------------------------------

...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

Commenta

Originariamente inviato da Norman_Bates Visualizza il messaggio
        secondo me invece l'insicurezza degli anziani è molto pericolosa...soprattutto se dotati del proverbiale cappello... tentennano, vanno come lumache, hanno riflessi lenti, frenano a caso, hanno una percezione delle distanze tutta loro...

generalizzo un po' è chiaro... e mi spiace per la signora in oggetto che prenderebbe la patente per necessità e non certo perchè è "obbligatorio" come per i giovani ormai... però mi sembra molto molto difficile che a quell'età possa incominciare a guidare come si deve...
        E' esattamente così, l' anziano va piano, magari va a 30km/h dove puoi affondare fino a 90km/h senza rischi, e ad uno stop mantengono i 30...girano mettendo la freccia male e molto altro. Io metterei degli esami veri per tutti, e rigidità nei controlli a chi guida in età avanzata.
        Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

Ezra Pound

Commenta

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          Faccio una precisazione.
          Purtroppo il marito di questa signora (un alfista vecchio stampo molto simpatico) non può più guidare a causa di problemi di salute.

La signora, per continuare ad avere un pò di autonomia, vorrebbe prendere la patente....... Tutto qui.
          Ci vuole sicuramente piu' tempo per imparare, e al limite sarebbe meglio un auto automatica...
          se il cervello funziona, non vedo problemi.
          spesso sono piu' pericolosi alcuni giovani supermen, che un arzilla signora...
          Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
          le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
          Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Questo vuol dire prendersela comoda

il problema non è l'età, ma come ci arrivi.
            Ci vorrebbero esami veri, seri e professionali.
            Poi se li superi bene sia se hai 18 anni, 25 80...
            Paletti uguali per tutti...
            Inutili, le prestazioni fisiche da supermen se poi si e' una testa di c....o
            imho l'unico esame serio sarebbe quello del cervello, e della prudenza..
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Originariamente inviato da shrapnel Visualizza il messaggio
              l'età è relativa, conta di più la predisposizione alla guida, secondo me...
              Sarà...
              mio suocerO l'ha presa a 55 anni, per necessità, ma io non gli farei guidare nemmeno il triciclo delle nipotine...
              man mano che l'età avanza i riflessi calano.
              E' una cosa fisiologica che non si può negare... se fosse per me metterei un limite d'età anche per i rinnovi! A 70 anni tutti a casa a fare la calzetta e nn in giro a rompere i coglioni in mezzo al traffico...
              Il motore è il cuore di un'auto, ma il pilota è la sua anima.

Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora.
              A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.

Commenta

Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
                Le bionde sono le peggiori! O stanno al telefono oppure sono nervosissime! Se poi hanno l'auto fashion non ti faranno mai e poi mai passare
                beh, mi è andata bene...
                io sono mora e la mia auto è tutto meno che fashion!
                Il motore è il cuore di un'auto, ma il pilota è la sua anima.

Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora.
                A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.

Commenta

Originariamente inviato da lisyaGT Visualizza il messaggio
                  Sarà...
                  mio suocerO l'ha presa a 55 anni, per necessità, ma io non gli farei guidare nemmeno il triciclo delle nipotine...
                  man mano che l'età avanza i riflessi calano.
                  E' una cosa fisiologica che non si può negare..
                  . se fosse per me metterei un limite d'età anche per i rinnovi! A 70 anni tutti a casa a fare la calzetta e nn in giro a rompere i coglioni in mezzo al traffico...
                  giustissimo pero....
                  ti faccio un esempio
                  diversi anni fa,centro abitato
                  sulla destra avevo una serie di auto parcheggiate a lisca di pesce
                  camminavo piano,anche sotto i 50km/h fortunatamente...
                  da dietro ste macchine mi spunta davanti un bambino...che essendo bambino da dietro le macchine non lo vedevo!!!quindi me lo sono proprio ritrovato davanti improvvisamente....
                  tiro un inchiodata pazzesca che ho pure fatto spegnere la macchina...e mi fermo a si e no mezzo metro...

giustamente la signora a 60anni probabilmente lo spalmava

quindi su questo hai ragione

ma e' cmq mille volte meglio una 60enne non proprio velocissima nelle reazioni
                  di un/una ventenne che traffica con lo stereo o manda sms ecc....
                  cosa che non vedrai mai fare al vecchietto col cappello di cui si parlava prima
                  “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

un esquimese e' solo un esquimese...
                  ma 12 esquimesi sono un esquianno

Commenta

Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                    Inutili, le prestazioni fisiche da supermen se poi si e' una testa di c....o
                    imho l'unico esame serio sarebbe quello del cervello, e della prudenza..
                    Ma come li fai? E poi, dovresti farlo continuamente, perchè oggi sono tranquillo e fra un anno scapoccio
                    Ultima modifica di Alex83; 30-11-2010, 13:49.

Commenta

Ma come li fai? E poi, dovresti farlo continuamente, perchè oggi sono tranquillo e fra un anno scapoccio
                      Come il porto d'armi, ad ogni rinnovo certificato medico (prima del medico curante e poi di quello legale). E poi se scapocci dovrebbero essere cavoli per il medico che ti dichiara equilibrato

Comunque si, sono pericolosi sia chi va piano piano senza rendersi conto di ciò che succede intorno, magari pensandosi migliore perchè gli altri sono tutti giovinastri, così come chi corre come un dannato, pensandosi migliore perchè gli altri sono tutti incapaci rincoglioniti (che poi a maggior ragione...).
                      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

"Ubi non accusator, ibi non judex."

(Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

"Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                      (Publilio Siro)

Commenta

Sto operando...