Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

    Originariamente inviato da lisyaGT Visualizza il messaggio
    Sarà...
    man mano che l'età avanza i riflessi calano.
    E' una cosa fisiologica che non si può negare... se fosse per me metterei un limite d'età anche per i rinnovi! A 70 anni tutti a casa a fare la calzetta e nn in giro a rompere i coglioni in mezzo al traffico...
    i riflessi calano con l'età, ma anche con la costante assunzione di alcolici e stupefacenti, e se facciamo il conto di quanti alcolizzati e/o tossici pezzi di m... girano con la macchina, ne consegue che uno di 60 anni, ma lucido, è potenzialmente meno pericoloso di un 20enne marcio...

    fosse x me metterei esami annuali obbligatori per tutti presso il Ser.T., con tanto di interdizione perpetua alla guida per chi risultasse assuntore abituale di quelle schifezze! Sai in quanti gireremmo in Italia? Risolveremmo il buon 50% del problema smog, parcheggi e sinistri nel giro di qke mese...
    "Io speriamo che me la chiavo"

    Commenta


    • #32
      Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

      Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
      Come il porto d'armi, ad ogni rinnovo certificato medico (prima del medico curante e poi di quello legale).
      si ma i rinnovi sono comunque distanti tra loro

      al momento se hai un incidente di qualsiasi tipo per cui puoi avere problemi motori temporanei nessuno ti vieta di guidare...
      puoi salire zoppo in macchina e nessuno ti dice niente, a spostare i piedi puoi avere l'agilità di un bradipo in coma ma se ti fermano ti chiedono i documenti e raramente ti fanno scendere, quindi nessuno se ne accorge...
      puoi anche farti un'operazione agli occhi e guidare con un occhio solo volendo, tanto nessuno lo sa...
      ho sentito di uno che ha avuto vari svenimenti improvvisi e faceva il camionista, tirava giù qualche piccola e via, un giorno ha tirato giù un guard rail, nessun ferito fortunatamente...

      Commenta


      • #33
        Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

        Originariamente inviato da shrapnel Visualizza il messaggio
        i riflessi calano con l'età, ma anche con la costante assunzione di alcolici e stupefacenti, e se facciamo il conto di quanti alcolizzati e/o tossici pezzi di m... girano con la macchina, ne consegue che uno di 60 anni, ma lucido, è potenzialmente meno pericoloso di un 20enne marcio...

        fosse x me metterei esami annuali obbligatori per tutti presso il Ser.T., con tanto di interdizione perpetua alla guida per chi risultasse assuntore abituale di quelle schifezze! Sai in quanti gireremmo in Italia? Risolveremmo il buon 50% del problema smog, parcheggi e sinistri nel giro di qke mese...

        Si, ma si parlava di persone in condizioni normali.
        E in condizioni normali il 60enne ha meno riflessi del 20enne.
        Credo che questo sia innegabile!
        Se guardiamo i 20enni bevuti e tirati, dobbiamo anche guardare quei 60enni che sono cardiopatici e/o diabetici, prendono anche farmaci per tali patologie, ma in sede di rinnovo della patente non lo dicono.
        Tanto la "visita" non è altro che la compilazione di un modulo e la lettura di quattro lettere appiccicate su una parete...
        Poi è ovvio che ognuno è un caso a sè... per esempio il mio capo ha 60 anni e ancora fa rally! Però ammetterete che non è da tutti!
        Il motore è il cuore di un'auto, ma il pilota è la sua anima.

        Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora.
        A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.

        Commenta


        • #34
          Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

          sicuramente a 60 anni farà più fatica a apprendere di un 18enne....
          sui risultati su strada....c'è però un ragionevole dubbio che a 60 anni affrontare per la prima volta l' uso di un veicolo non è facile e che questo potrebbe portare a difficoltà e impicci per se e sopratutto per gl' altri........insomma potrebbe essere un intralcio e/o pericolo.........però guardando quello che c'è a giro tanto...........
          ergo
          da valutare e "giudicare" caso per caso sicuramente non oltre la b.
          al momento per le patenti a e b il rinnovo dopo i 70 è anno per anno
          per le patenti c e d anno per anno dai 60 ( già per la c c'è un limite in termini di peso )fino ai 65 ove vige lo stop definitivo
          un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

          Commenta


          • #35
            Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

            Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
            si ma i rinnovi sono comunque distanti tra loro

            al momento se hai un incidente di qualsiasi tipo per cui puoi avere problemi motori temporanei nessuno ti vieta di guidare...
            puoi salire zoppo in macchina e nessuno ti dice niente, a spostare i piedi puoi avere l'agilità di un bradipo in coma ma se ti fermano ti chiedono i documenti e raramente ti fanno scendere, quindi nessuno se ne accorge...
            puoi anche farti un'operazione agli occhi e guidare con un occhio solo volendo, tanto nessuno lo sa...
            ho sentito di uno che ha avuto vari svenimenti improvvisi e faceva il camionista, tirava giù qualche piccola e via, un giorno ha tirato giù un guard rail, nessun ferito fortunatamente...
            Originariamente inviato da lisyaGT Visualizza il messaggio
            Si, ma si parlava di persone in condizioni normali.
            E in condizioni normali il 60enne ha meno riflessi del 20enne.
            Credo che questo sia innegabile!
            Se guardiamo i 20enni bevuti e tirati, dobbiamo anche guardare quei 60enni che sono cardiopatici e/o diabetici, prendono anche farmaci per tali patologie, ma in sede di rinnovo della patente non lo dicono.
            Tanto la "visita" non è altro che la compilazione di un modulo e la lettura di quattro lettere appiccicate su una parete...
            Poi è ovvio che ognuno è un caso a sè... per esempio il mio capo ha 60 anni e ancora fa rally! Però ammetterete che non è da tutti!

            senza contare che se uno può essere marcio di alcool a 20 anni... pensa a 60
            Comunque credo che per certe patologie (vedi gli svenimenti) il medico lo debba comunicare alle autorità. Poi vabbè tra il dire e il fare...

            I rinnovi del porto d'armi dipendono dalla tipologia. Tipo quello sportivo mi pare siano 4 o 5 anni (diciamo come la patente over50). Quello per autodifesa ogni anno. Ma in realtà neanche lì ti fanno visite complete (forse solo quello di autodifesa, ma non ci giurerei)... dichiari di non farti, di non avere malattie strane o psicopatie, leggi le lettere sul tabellone, sganci qualche pezzo da 10 e via.

            E comunque, ripeto, secondo me le "case" hanno tutto l'interesse a mantenere facili gli esami.
            Ultima modifica di AJF; 30-11-2010, 20:07.
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • #36
              Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

              Originariamente inviato da lisyaGT Visualizza il messaggio
              Si, ma si parlava di persone in condizioni normali.
              E in condizioni normali il 60enne ha meno riflessi del 20enne.
              Credo che questo sia innegabile!
              Se guardiamo i 20enni bevuti e tirati, dobbiamo anche guardare quei 60enni che sono cardiopatici e/o diabetici, prendono anche farmaci per tali patologie, ma in sede di rinnovo della patente non lo dicono.
              Tanto la "visita" non è altro che la compilazione di un modulo e la lettura di quattro lettere appiccicate su una parete...
              Poi è ovvio che ognuno è un caso a sè... per esempio il mio capo ha 60 anni e ancora fa rally! Però ammetterete che non è da tutti!
              si, ma a 60 anni hai l'esperienza che in molte circostanze vale piu' di 1000 riflessi
              sai quanti giovani riflessi si sono stamati sul guardrail perche' si credevano supermen ?
              Il vecchietto a 60 anni c'e' arrivato, e vuol dire che ha passato la selezione naturale.

              inolte inutili intransigenti visite mediche e revisioni straordinarie.
              fisicamente e mentalmente posso anche essere superman,
              ma se stai a correre sempre al limite...
              mio nonno ha 85 anni e guida ancora piuttosto bene...
              invece molti piloti di F1 sono defunti e sepolti..
              Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
              le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
              Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

              Commenta


              • #37
                Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

                Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
                sicuramente a 60 anni farà più fatica a apprendere di un 18enne....
                sui risultati su strada....c'è però un ragionevole dubbio che a 60 anni affrontare per la prima volta l' uso di un veicolo non è facile e che questo potrebbe portare a difficoltà e impicci per se e sopratutto per gl' altri........insomma potrebbe essere un intralcio e/o pericolo.........però guardando quello che c'è a giro tanto...........
                ergo
                da valutare e "giudicare" caso per caso sicuramente non oltre la b.
                al momento per le patenti a e b il rinnovo dopo i 70 è anno per anno
                per le patenti c e d anno per anno dai 60 ( già per la c c'è un limite in termini di peso )fino ai 65 ove vige lo stop definitivo
                fra' 40 anni quando saremo tutti 60 enni 70 enni allora ... gne' gne' gne'
                la verita' e' che visto che ora non danno piu' pensioni di accompagnamento..
                (ma questa e' un altra storia..)
                Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                Commenta


                • #38
                  Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

                  Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                  fra' 40 anni quando saremo tutti 60 enni 70 enni allora ... gne' gne' gne'
                  la verita' e' che visto che ora non danno piu' pensioni di accompagnamento..
                  (ma questa e' un altra storia..)
                  mi son perso il significato e il senso della frase
                  un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

                    sparagli. o tirala sotto con la macchina
                    The thrill of speed

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Prendere la patente a 60 anni: cosa ne pensate?

                      secondo me non bisogna generalizzare...

                      ci sono vecchi rincoglxxxxti come giovani svampiti (spesso svampitE)...i pericoli ci sono per chiunque e sta alla prontezza di riflessi e alla capacità di reagire contrastare certi "detti"....

                      mio padre a 62 anni guida ancora molto bene, mentre conosco gente che a 22 anni ha già distrutto 6 macchine (e per fortuna solo quelle...).....dipende dalla persona, dalle abitudini e da tutto il resto..

                      a 80 anni e anche prima sia il fisico che la mente possono essere in condizioni diverse.....basta vedere come sta fisicamente Sylvester Stallone (bombe che prende a parte...)...mantiene la forma ed e più ipertrofico di tanti 30enni....

                      o come sta mentalmente Silvio Berlusconi (per la mente non ci sono steroidi.......e si vede..).....conosco 80 enni ben svegli che ti mandano al tappeto su battute o indovinelli.....

                      come dico sempre (soprattutto quando sensibilizzo all'abolizione dell'etilometro), ci sono persone e persone......l'età, il sesso, il tasso alcolemico, il gay o l'etero, il cristiano o l'ateo......rendono tutti diversi!!! mentre il BUON SENSO e la testa attaccata quando si guida dovrebbe essere sempre uguale........e si deve giudicare il reato quando c'è...non quando si suppone......

                      io, visto a 60 anni (se ci arrivo) credo di fare schifo.....una larva corrosa dai malanni...e senza possibilità di guidare. Fermatemi!

                      viceversa, se sarò come Stallone....lasciatemi fare...o alla domanda "vuoi arrenderti?" risponderò "Fancxxo!!"
                      ...The truth is out there...

                      ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                      G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X