Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto bifuel diesel-metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Auto bifuel diesel-metano

    Originariamente inviato da Traxter Visualizza il messaggio
    Bellissima notizia per chiudere l'anno, io ho un furgone a gasolio che ho sempre sperato di convertire a gas (Metano o GPL non mi fa differenza) e finalmente qui apprendo che non solo è possibile ma che è pure made-in-Italy.

    credo che passerà ancora del tempo prima che sia disponibile per i normali utenti della strada

    Commenta


    • #22
      Re: Auto bifuel diesel-metano

      Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
      Ma non si sovralimentava con il GPL?
      Per sovralimentare serve altro comburente (aria, ossigeno, protossido di azoto), non un altro combustibile
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

      "Ubi non accusator, ibi non judex."

      (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

      "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
      (Publilio Siro)

      Commenta


      • #23
        Re: Auto bifuel diesel-metano

        Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
        credo che passerà ancora del tempo prima che sia disponibile per i normali utenti della strada
        Beh non credo molto tempo eh... I primi articoli ne parlano dal febbraio 2009, poi, pare che tale sistema è in previsione già da diversi anni in altre nazioni europee; addirittura in questo articolo si parla che il debutto avverrà proprio in questo periodo, fine 2010 inizio 2011.
        Speriamo di vederne qualche beneficio.
        Svendo - Vecchi interruttori, fanalino 500, autoradi (Voxson, Kenwood), altoparlanti, portafuse...

        Commenta


        • #24
          Re: Auto bifuel diesel-metano

          Originariamente inviato da Fryderyk Visualizza il messaggio
          Beh non credo molto tempo eh... I primi articoli ne parlano dal febbraio 2009, poi, pare che tale sistema è in previsione già da diversi anni in altre nazioni europee; addirittura in questo articolo si parla che il debutto avverrà proprio in questo periodo, fine 2010 inizio 2011.
          Speriamo di vederne qualche beneficio.

          vedremo

          ma francamente i benifici mi sfuggono

          quello di trasformare un diesel € 4 in un €5 - € 6 ?

          il discorso potrebbe valere per un €2 che in certe zone non è più utilizzabile e appunto non volendo "investire" cifre consistenti in una nuova vettura uno instaal quest'impianto

          dipende poi quanto verrà a costrare questo kit

          Commenta


          • #25
            Re: Auto bifuel diesel-metano

            Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
            il discorso potrebbe valere per un €2 che in certe zone non è più utilizzabile ...
            Beh, non solo per un Euro 2, per altri punti di vista anche per altre tipologie... Lo si pensa in riferimento al costo finale che include sia il costo dell'impianto e sia la convenienza con l'alimentazione doppia. Da considerare anche il tempo necessario, come dire, per ammortizzare la spesa.
            - costo dell'impianto
            - costo del metano
            - costo del diesel
            - Km percorsi in un anno
            Se ad esempio l'auto in questione ha migliaia e rotti Km, è evidente che anche al costo approssimativo di 1000 € dell'impianto non converrebbe.
            Svendo - Vecchi interruttori, fanalino 500, autoradi (Voxson, Kenwood), altoparlanti, portafuse...

            Commenta


            • #26
              Re: Auto bifuel diesel-metano

              Originariamente inviato da Fryderyk Visualizza il messaggio
              Beh, non solo per un Euro 2, per altri punti di vista anche per altre tipologie... Lo si pensa in riferimento al costo finale che include sia il costo dell'impianto e sia la convenienza con l'alimentazione doppia. Da considerare anche il tempo necessario, come dire, per ammortizzare la spesa.
              - costo dell'impianto
              - costo del metano
              - costo del diesel
              - Km percorsi in un anno
              Se ad esempio l'auto in questione ha migliaia e rotti Km, è evidente che anche al costo approssimativo di 1000 € dell'impianto non converrebbe.
              secondo me saremo almeno sui 3.000 -4000 €

              se lo stato tornasse a proporre gli "ecoincentivi" forse il mercato riprenderebbe e i produttori di impianti avrebbero "voglia" di sperimentare

              Commenta


              • #27
                Re: Auto bifuel diesel-metano

                Originariamente inviato da Fryderyk Visualizza il messaggio
                Beh non credo molto tempo eh... I primi articoli ne parlano dal febbraio 2009, poi, pare che tale sistema è in previsione già da diversi anni in altre nazioni europee; addirittura in questo articolo si parla che il debutto avverrà proprio in questo periodo, fine 2010 inizio 2011.
                Speriamo di vederne qualche beneficio.
                Ma guardate che non è nulla di fantascientifico, a roma veicoli pubblici e della nettezza urbana lo usano da anni. La questione è renderlo legale anche per i privati.
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #28
                  Re: Auto bifuel diesel-metano

                  Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
                  Caspita.non credevo che si sarebbe arrivati a questi risultati in così breve tempo

                  Certo che comunque il risparmio non è poi così alto....
                  Il risparmio no, le emissioni si, un "trucco" per far rientrare anche i diesel nella stretta cerchia dei veicoli che si possono muovere anche con il blocco del traffico.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Auto bifuel diesel-metano

                    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                    per il metano molto di più dato che i distributori sono molto più rari

                    adesso almeno si può fare rifornimento da soli senza attendere l'intervento del gestore dell' impianto

                    certo che in italia divenisse legale il rifornimento casalingo come in francia sarebbe un passo avanti enorme

                    e anche il selfservice a impianto chiuso sarebbe decisamente interessante
                    Rifornimento di metano da soli in stazione?

                    Ammesso che diventi legale rifornirsi a casa di metano, con i miseri 3,3 kw di potenza elettrica, sai quanto poco metano ci metti dentro?

                    Il distribuotore di mio fratello per la prima fase da X (che è il residuo di pressione nel serbatoio sotto i 180 bar) a 180 bar, si usa una cosa del genere:

                    55kw, poi ce n'è un'altro per arrivare ai 220 bar di massimo carico.
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Auto bifuel diesel-metano

                      Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                      in tutta italia in autostrada non c'è nessun distributore di metano

                      adesso la normativa conserva il "fai da te" senza l'assistenza del gestore
                      Dopo padova in direzione milano ce n'è uno e non è l'unico.

                      Non mi risulta che uno si può fare metano da solo senza il gestore, rimane un'azione non proprio sicura per i non addetti ai lavori e ti parlo per esperienza più che diretta.
                      Ultima modifica di 320i S; 01-01-2011, 20:57.
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X