Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tesina Maturità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Tesina Maturità

    Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
    per le auto elettriche nn so che dirti......

    per le altre opzioni....il vero simbolo del boom economico sono la vespa e la 600.....la 500 è venuta dopo ed era troppo costosa.......soprattutto all'inizio......un po' come quella d'adesso.......era più uno sfizio....
    concordo.
    io feci la tesina proprio sulla storia della vespa collegata al boom dopoguerra.
    posso dire di aver fatto scintille, il presidente di commissione era un grande appassionato

    Commenta


    • #12
      Re: Tesina Maturità

      Originariamente inviato da The.Shark Visualizza il messaggio
      concordo.
      io feci la tesina proprio sulla storia della vespa collegata al boom dopoguerra.
      posso dire di aver fatto scintille, il presidente di commissione era un grande appassionato
      erano vecchie idee quelle.. per prima cosa volevo portare la fotografia, poi pensavo alla 75 collegandola con la crisi petrolifera, poi sono passato alla 500 come simbolo della rinascita economica italiana e infine ho scelto L'AUTOMOBILE ELETTRICA, visto che quest'anno è stata lanciata anche la ION, l'auto elettrica accessibile a tutti (anche se con quel tanto al posto di quel carrello della spesa comprerei altro ) oramai è troppo tardi per cambiare argomento, i tempi stringono...
      [SPOILER]
      [SPOILER]
      Originariamente inviato da Lord Kelvin
      Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
      Originariamente inviato da Bastinchio
      Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
      Originariamente inviato da Alex83
      Non conta che guidi, conta che ti guida
      Originariamente inviato da benzene86
      Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
      [/SPOILER]
      [/SPOILER]

      Commenta


      • #13
        Re: Tesina Maturità

        mi sa che una tesina sull'auto elettrica (così come su quelle ad idrogeno o a energie alternative) sia complicata........partendo dal fatto che al giorno d'oggi ognuna di queste tecnologie è ampiamente disponibile, ma fortemente frenata (per non dire boicottata!) dalle grandi multinazionali.....

        una tesina inerente il complotto e i conflitti in quel settore la sconsiglierei!!!

        O ti concentri sul mero fronte tecnologico (senza mai menzionare gli utilizzi pratici), o eviterei.......anche perchè il fatto che tecnologie disponibili anni fa non sono MAI state utilizzate....fa pensare!

        La mia tesina è stata sui motori aspirati ad alta potenza specifica.....argomento legale, mai negato da nessun governo e perfettamente (e integralmente) possibile da pubblicare...(io facevo l'ITI)
        ...The truth is out there...

        ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

        G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

        Commenta


        • #14
          Re: Tesina Maturità

          Imho partirei direttamente dai bilanci energetici
          tipo... un auto elettrica immagazzina xxxx MJoule di energia per xxxx peso,
          un auto a benzina immagazzina xxxx MJoule per xxx Litri di carburante.
          si vede subito allora che a parita' di energia immagazzinata l'auto elettrica
          risulta svantaggiosa praticamente su tutto !!!
          Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
          le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
          Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

          Commenta


          • #15
            Re: Tesina Maturità

            Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
            mi sa che una tesina sull'auto elettrica (così come su quelle ad idrogeno o a energie alternative) sia complicata........partendo dal fatto che al giorno d'oggi ognuna di queste tecnologie è ampiamente disponibile, ma fortemente frenata (per non dire boicottata!) dalle grandi multinazionali.....

            una tesina inerente il complotto e i conflitti in quel settore la sconsiglierei!!!

            O ti concentri sul mero fronte tecnologico (senza mai menzionare gli utilizzi pratici), o eviterei.......anche perchè il fatto che tecnologie disponibili anni fa non sono MAI state utilizzate....fa pensare!

            La mia tesina è stata sui motori aspirati ad alta potenza specifica.....argomento legale, mai negato da nessun governo e perfettamente (e integralmente) possibile da pubblicare...(io facevo l'ITI)
            grazie per la risposta
            no no, non ho intenzione di imbarcarmi in discorsi che alla fine finiscano in politica... perché alla fine di politica si tratta...

            la mia intenzione era:

            - Auto elettrica, cenni generali, storia, evoluzione e ultimi modelli, anche di serie (poche pagine inerenti solo l'auto e la spiegazione di come funziona oltre a qualche cenno storico)
            - La batteria con in allegato spiegazione di legge pertinente (per FISICA)
            - Inquinamento atmosferico \ Petrolio (o qualcosa di simile, da portare in scienze)
            Ultima modifica di Piranha_RT; 20-02-2011, 21:09.
            [SPOILER]
            [SPOILER]
            Originariamente inviato da Lord Kelvin
            Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
            Originariamente inviato da Bastinchio
            Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
            Originariamente inviato da Alex83
            Non conta che guidi, conta che ti guida
            Originariamente inviato da benzene86
            Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
            [/SPOILER]
            [/SPOILER]

            Commenta


            • #16
              Re: Tesina Maturità

              Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
              Imho partirei direttamente dai bilanci energetici
              tipo... un auto elettrica immagazzina xxxx MJoule di energia per xxxx peso,
              un auto a benzina immagazzina xxxx MJoule per xxx Litri di carburante.
              si vede subito allora che a parita' di energia immagazzinata l'auto elettrica
              risulta svantaggiosa praticamente su tutto !!!
              grazie per la risposta,comunque si, quello è gia progammato... qualche post sopra me lo ha consigliato anche _trip_

              Originariamente inviato da trip
              calcolo approssimativo del rendimento di un auto elettrica
              Ultima modifica di Piranha_RT; 20-02-2011, 21:09.
              [SPOILER]
              [SPOILER]
              Originariamente inviato da Lord Kelvin
              Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
              Originariamente inviato da Bastinchio
              Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
              Originariamente inviato da Alex83
              Non conta che guidi, conta che ti guida
              Originariamente inviato da benzene86
              Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
              [/SPOILER]
              [/SPOILER]

              Commenta


              • #17
                Re: Tesina Maturità

                Originariamente inviato da Piranha_RT Visualizza il messaggio
                -Auto elettrica, cenni generali, storia, evoluzione e ultimi modelli, anche di serie (INTRODUZIONE ALL'ARGOMENTO DI QUALCHE PAGINA.. vediamo che trovo di interessante)
                -La batteria (FISICA)
                -Inquinamento atmosferico (o qualcosa di simile, da portare in scienze)

                Mo arriva il domandone... in fisica mi è stato detto di fare un introduzione generale sull'elettricità e poi magari di portare nel dettaglio una legge... che mi consigliate di portare?
                vorrei qualcosa di interessante, che non annoi la mitica commissione...

                ne ho già parlato con l'insegnate di fisica e mi ha dato l'ok.. solo che ora sto preparando nel dettaglio l'argomento dell'auto elettrica e mi ritrovo indeciso su ciò da fare nel dettaglio in fisica e scienze... vorrei qualcosa di molto molto interessante da raccontare in sede di esame, non cose astratte o cose di cui non ne sono "convinto" neanche io che poi non riesco a convincere loro
                Sentire parlare solo di come funziona una batteria penso sia estremamente noioso per gente che non è del settore.

                Volendo fare una cosa più vasta, potresti fare un discorso più ampio in cui parti dalla batteria e dal motore elettrico e poi ci infili cose come recupero dell'energia in frenata e la riduzione del peso della vettura...e se non è fisica questa...!!!

                Se proprio vuoi sbatterti estendere il campo di interesse puoi fare uno studio molto preliminare sull'impatto che si avrebbe a livello di inquinamento se tutte le auto fossero elettriche.

                A grandi linee dovrebbe venir fuori una cosa del tipo "inquinamento ridotto in città, ma solo spostato altrove, dove si produce corrente". Sicuramente hanno fatto studi simili, personalmente non ho letto niente di dettagliato ma potresti cercare.


                Estremamente interessante a mio avviso, se vuoi infilarci un po' di geografia/storia/attualità/politica, il fatto che le risorse di Litio sono limitate e non possono arrivare a soddisfare il bisogno, se tutte le auto prodotte fossero elettriche. Con la attuale produzione e tecnologia mi pare si arriverebbe a coprire un 10% circa delle auto prodotte.
                La cosa sta creando nuovi scenari politici, con USA e Cina in primis che si contendono concessioni minerarie etc.
                Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                Commenta


                • #18
                  Re: Tesina Maturità

                  Originariamente inviato da Piranha_RT Visualizza il messaggio
                  Buongiorno gente!

                  Sono al 5^ anno delle superiori... allo scientifico...
                  Per la maturità pensavo di portare una tesina sulle automobili elettriche... siccome mi hanno consigliato di fare un'argomento che comprenda massimo 2 o 3 materie, pensavo di articolarlo cosi:

                  -Auto elettrica, cenni generali, storia, evoluzione e ultimi modelli, anche di serie (INTRODUZIONE ALL'ARGOMENTO DI QUALCHE PAGINA.. vediamo che trovo di interessante)
                  -La batteria (FISICA)
                  -Inquinamento atmosferico (o qualcosa di simile, da portare in scienze)

                  Mo arriva il domandone... in fisica mi è stato detto di fare un introduzione generale sull'elettricità e poi magari di portare nel dettaglio una legge... che mi consigliate di portare?
                  vorrei qualcosa di interessante, che non annoi la mitica commissione...

                  ne ho già parlato con l'insegnate di fisica e mi ha dato l'ok.. solo che ora sto preparando nel dettaglio l'argomento dell'auto elettrica e mi ritrovo indeciso su ciò da fare nel dettaglio in fisica e scienze... vorrei qualcosa di molto molto interessante da raccontare in sede di esame, non cose astratte o cose di cui non ne sono "convinto" neanche io che poi non riesco a convincere loro

                  se avete suggerimenti vi ringrazio in anticipo, proponete pure, magari alcune leggi e/o argomenti da trattare non mi sono venute in mente e non vorrei perciò escluderle, cosi posso modificare il percorso della tesina e renderla più interessante.
                  In fisica potresti portare i sistemi di ricarica delle fasi negative (decellerazione/frenata) e sistema di ricarica autonomo (come la nuova opel di cui non ricordo il nome), hai elementi sufficienti per intrattenee un 5/10 minuti solo con quello.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Tesina Maturità

                    Sfondali pesantemente con le equazioni di Maxwell

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Tesina Maturità

                      che dire.... grazie 1000 a tutti.. a molti collegamenti non ci sarei mai arrivato

                      Originariamente inviato da CLYMBUS mk2 Visualizza il messaggio
                      Sentire parlare solo di come funziona una batteria penso sia estremamente noioso per gente che non è del settore.

                      Volendo fare una cosa più vasta, potresti fare un discorso più ampio in cui parti dalla batteria e dal motore elettrico e poi ci infili cose come recupero dell'energia in frenata e la riduzione del peso della vettura...e se non è fisica questa...!!!

                      Se proprio vuoi sbatterti estendere il campo di interesse puoi fare uno studio molto preliminare sull'impatto che si avrebbe a livello di inquinamento se tutte le auto fossero elettriche.

                      A grandi linee dovrebbe venir fuori una cosa del tipo "inquinamento ridotto in città, ma solo spostato altrove, dove si produce corrente". Sicuramente hanno fatto studi simili, personalmente non ho letto niente di dettagliato ma potresti cercare.


                      Estremamente interessante a mio avviso, se vuoi infilarci un po' di geografia/storia/attualità/politica, il fatto che le risorse di Litio sono limitate e non possono arrivare a soddisfare il bisogno, se tutte le auto prodotte fossero elettriche. Con la attuale produzione e tecnologia mi pare si arriverebbe a coprire un 10% circa delle auto prodotte.
                      La cosa sta creando nuovi scenari politici, con USA e Cina in primis che si contendono concessioni minerarie etc.
                      Hai ragione sulla storia della batteria... in effetti non è qualcosa che dice ai prof "hei, fallo continuare a parlare di questo che è interessante" anche perchè il colloquio dura un bel po e più tempo resto a parlare della tesina meno tempo hanno per chiedermi il resto del programma...


                      Si, comunque si potrebbe fare, sopratutto per scienze, portando sia le riserve di litio sia ricollegandolo alla questione inquinamento, oltre che, girando su Google, ho letto che l'america vuole riaprire una miniera e ci ha investito su un bel po di cash, visto che la cina sta iniziando a tenersi alcuni minerali solo per se, se non soddisfano prima la richiesta interna cinese...

                      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                      In fisica potresti portare i sistemi di ricarica delle fasi negative (decellerazione/frenata) e sistema di ricarica autonomo (come la nuova opel di cui non ricordo il nome), hai elementi sufficienti per intrattenee un 5/10 minuti solo con quello.
                      si anche il kers.. e quindi trattare dell'energia cinetica... solo che cosi dovrei rivedere il percorso... o altrimenti integrarlo come sistemi di recupero energia utili al fine di abbassare l'inquinamento e i consumi (anche se per bassissime percentuali)

                      Originariamente inviato da ilPoli Visualizza il messaggio
                      Sfondali pesantemente con le equazioni di Maxwell
                      già da adesso sono 20 pagine di dimostrazioni... all'esame preferirei evitare
                      [SPOILER]
                      [SPOILER]
                      Originariamente inviato da Lord Kelvin
                      Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
                      Originariamente inviato da Bastinchio
                      Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
                      Originariamente inviato da Alex83
                      Non conta che guidi, conta che ti guida
                      Originariamente inviato da benzene86
                      Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
                      [/SPOILER]
                      [/SPOILER]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X