annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo stile di guida per le vostre esigenze?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Lo stile di guida per le vostre esigenze?

Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    Mi và di chiacchierare con voi di tecniche di guida.

Cominciamo con il premettere, che ho poche esperienze di guida su pista, precisamente ho corso solo all'ISAM

[qimg]http://www.motocorse.com/racingnews/autoimg_2005/8492.jpg[/qimg]

e a vallelunga:

[qimg]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTiXQQZ4DKgO9CfZEkh-3RVYPyZgSDxLYps57rvFbVIMQtn8_LPng&t=1[/qimg]

Il primo è un circuito molto tecnico, il secondo più variegato, con tratti veloci e rettifili degni di questo nome, e tratti più lenti.
    Sicuramente però la guida su pista è differente da quella su strada, sfrutti diversamente le traiettorie, hai asfalti ottimi e lisci.
    Su strada NON si corre, quindi parleremo di Nurburgring, dove si può correre quanto volete essendo assolutamente legale, ma il tipo di circuito, ricorda molto una strada, avvallamenti, curve cieche, sali e scendi, tratti senza vie di fuga....

Spesso chiacchierando di auto consigliamo questo o quel modello, in realtà non tutte le auto hanno la stessa impostazione e le si possono sfruttare adottando le stesse tecniche di guida....
    Ogni auto è un mondo a se, ma per chiacchierare, inizio generalizzando.

Quale delle seguenti impostazioni meccaniche combacia meglio con il vostro carattere alla guida?

Motore anteriore e trazione posteriore.
    Motore centrale e trazione posteriore.
    Trazione integrale.
    Trazione anteriore.

YouTube - Tecniche di guida - L'asfalto

Ho aggiunto motore dietro e trazione dietro, perchè ritengo che questa impostazione differisca molto da motore avanti e trazione dietro, nel primo caso ci vuole una guida al limite, molto più reattiva con l'auto maggiormente pronta ai comandi (specie se è breve lo sbalzo tra le ruote), nel secondo puoi cercare maggiori correzioni di sterzo.

Cosa ne pensate?
    Sono un semplice appassionato, dite la vostra ed arricchite la discussione sulla tecnica di guida....postate video (NO SU STRADA) e speriamo sia utile e con qualche spunto interessante per migliorare la nostra tecnica di guida.

Si potrebbe chiacchierare di traiettoria e la difficoltà nel trovare quella ideale, staccata, dove? E come muovere lo sterzo e premere i pedali...vi assicuro che è meno facile di quello che sembra...
    onoriamo il padre ovvero il grande miki biasion
    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

Commenta

Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
      chi usa questa tecnica?

YouTube - Heel Toe Driving Technique
      eccellente performance, ora non credo sia più usato in toto così, ma nella versione pianta/pianta..ovvero pianta del piede che nel momento in cui si frena accellera.............i pedali delle auto moderne ( freno e acc) sono molto più vicini di quelli di 30 anni fà....si doveva appunto usare il tacco della scarpa per arrivare ( senza togliere il piede dal freno) all' acceleratore......ora con pedaliere "normali" viene fatto lo stesso, ma credo in modo meno "artistico"

veniva usato nelle auto con turbo vecchilo stile quando i lag di risposta erano ENORMI ( alex vedrai che ti divertirai un mondo con la bitubbo, anche per questa peculiarità)....insomma dovevano essere guidate "d'anticipo"..

ora non credo sia più necessario sulle turbo ( vedi sistema bang) ma viene usato quando c'è un motore che lavora solo dai regimi medi in su es "dai 5000 in su"...quindi punta tacco a gogo...se un motore cerca giri per arrivare ad avere più cavalli, c'è molta probabilità che la coppia sia alta e se scendi perdi tempo per riaverla
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

Commenta

Altra cosa che ho scoperto in pista, prima di fare sul serio, uno pensa di esere un astro alla guida, un talento nascosto....poi scendendo tra i cordoli capisce perchè fà un altro lavoro....
        Allenamento, allenamento allenamento. Non si nasce imparati.
        purtroppo per noi e vero ........
        e lo capisci quando vedi certe carrette che non gli daresti 1 cent .....passarti sopra sotto dietro e ai lati .......
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
          il 2 Aprile c'è un Open Pit Lane all'ISAM e farò il fotografo ufficiale ... mi farebbe piacere conoscerti!
          scusa , domenioca prox c'è valle .......
          odi alex che vuoi sapettare un mese .........
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"

Commenta

[QUOTE=alex.bellux;15995242]da Roma ci si mettono 2 ore e mezza / 3 ore ... rispettando i limiti e fermandoti per un caffè

Il Mugello è una pista BELLISSIMA, la più bella dove sono stato! L'ho sognata in Forza Motorsport 3 e quando finalmente sono riuscito a metterci le mie 4 ruote, ero la persona più felice dell'universo! Tutte le curve sono belle ed emozionanti! Poi fare la staccata della Casanova e vedere la grande S dall'alto della curva è stupefacente ... affondare il pedale e sperare nella tenuta, che dire, senza parole!

... fare la Biondetti con il piede destro che spinge sulla Moquette, senza mai alzare il piede, è una sensazione che non si può sentire su strada ...

oppure sulla salita delle Arrabbiate ... dove l'Arrabiata2 è una curva a destra cieca!

bellux, non posso che darti ragione..casanova/savelli arrabbiate sembra di andare sopra un giostra...tutto gira
            se ti ricordi ci siamo incrociati nei box
            correntaio, la bucine sono curve d'altri tempi, in pendenza laterale
            la prima volta andai con la yaris e mi fecero girare nel turno delle auto da gara....mi avranno superato in 30, mi ricordo che una sport prototipo mi doppiò 2 volte..inizialmente mi mettevano a tutte le curve le bandiere blu..poi fatto un pò la mano e con gl' occhi sempre agli specchietti, facevo la trottola ma ridevo dentro il casco alla grande per due motivi
            ero al mugello
            mi sorpassavano ferrari 360challenge, porche 997, lutus exige e io ero lì con una yaris
            poi al mugello rompono per i ganci...

a magione la trovo una pista "classica", ma non per questo non facile...il tratto opposto al rettinileno..la prima curva a dex e poi le succ fino al traguardo sono gustose......le curve invece "davanti alle tribune" insomma le curve prima del tornantino in fondo compreso la curva di uscita sono da "pennellare con molta attenzione".........almeno io andavo subito in sottosterzo

Commenta

Io sono più scarso di te, sicuro.
              Però cerchiamo di aiutarci in questo 3D tutti quanti cercando di darci consigli.

Con una trazione anteriore, mi allenerei per una guida più pulita possibile. Arrivi con forte staccata, percorrenza veloce di curva, e riapri quando stai con le ruote allineate (con un differenziale autobloccante sei avvantaggiato che apri un pò prima) ricorda non è una TP o TI che ti permettono un uso del gas anticipato. Quindi forte in staccata, curva veloce (devi avere una guida pulita con una buona traiettoria perchè una volta che sei arrivato in curva hai poco da aiutarti, come sei arrivato sei arrivato, con il gas che vuoi aiutare?) e riapri successivamente.

YouTube - Mini VTEC @ Nürburgring

YouTube - Bx au Nurburg

guarda che guide belle pultie.

Se qualcosa non vi quadra, se dite che è diverso, dite eh! Siamo qui apposta!!!
              da quello che posso aver capito io la guida pulita parte da :
              il pneumatico ha un cx d'attrito ( nei corsi fanno vedere una sorta d' impronta aterra che non ricordo come si chiama) o lo usi per frenare o lo usi per sterzare..usarlo contemporaneamente incominci il sottosterzo o anche peggio
              il giochino come mi dissero dove stà
              stà nell arrivare ma non superare il limite di tenuta laterale del pneumatico ( quindi calcolare la velocità di entrata non eccessiva...quindi frenare alla velocità di percorerenza max della curva che ti permette il pneumatico..... e raccordare il tutto con un traiettoria che non rallenti l' auto ( vedi sottosterzo)e che non ti faccia fare più strada ripsetto ad una traiettoria permessa da un entrata di curva più lenta....questo poi viene corretto passo passo dal guidatore durante la curva...senti dove và in sottosterzo........togli sterzo e gas e ridai....o senti il culo che comincia ad allargare ( nei casi prevedibili) reazione di sterzo gas e volendo anche di freno....
              o sei posteriore allora bilanci con gas e sterzo o vuoi fare il sovrasterzo allora cominci con il gas etc etc etce etcetctec...

Commenta

Vogliamo affrontare un tema inerente lo stile di guida?
                Un argomento delicato e' fondamentale per ricercare la performance dietro il volante? Un argomento di cui non parliamo mai.....

Il posto guida.

Vediamo prima di tutto di capire qual e' il posto di guida ideale. Il posto di guida perfetto. Da li possiamo capire perche' le riviste dicono bene o male di un posto di guida.
                Poi possiamo affrontare il secondo argomento, le regolazioni per incastrarsi al meglio noi nostri posti guida.....

Cominciate voi!!!!
                Scritto con un dispositivo mobile
                come dicono i video e come dici te la distanza dal volante è importante e sono importante le spalle.........spalle sul sedile appoggiate, se devi fare una manovra sul volante urgente o "lunga" non ci si deve aggrappare al volante perchè non sarebbe funzionale si rischierebbe di non girarlo ( chiaro parlo in casi limite ma possono capitare)
                spalle sul sedile e braccio all' estremità del volante...il braccio non deve essere disteso ma avere un angolatura ( tipo 130/150 gradi)...questa angolatura permetterà al braccio di scendere sul volante quando sarà necessario

secondo me si può stare più bassi e/o più alti con il sedile...le auto non racing, sono studiate per fornire sempre un controllo visivo ottimo...non credo che siano quei cm a afre la differnza
                la distanza dal volante viene poi calcolata anche sul braccio dx, cambio e plancia devono essere ragg in modo diretto e facile
                discorso pedaliera si deve arrivare ai pedali non con le gambe ne tropo stese, ne troppo ranicchiate ( nei rally si vedono che stano vicino, am solo perchè sprofondando nei sedili anatomici perdono lunghezza nelle gambe e quindi si avvicinano)

discorso del come giro il volante ci sono 2 o 3 modi di farlo tutti giusti..
                "della mano che spinge o della mano che tira"...io moi sono semptre trovato bene nella mano che tira il volante giù a dex se vuoi girare a dex

Commenta

tornando un attimo al punta-tacco quoto il discorso del suola-suola sulle pedaliere di oggi.
                  a me riusciva correttamente come punta-tacco reale solo sul maggiolino e sulla 911 che avevano la pedaliera incernierata in basso e la "tavola" per acceleratore.
                  pero' non si usa solo per il lag, ma anche per fare la doppietta in scalata (con o senza doppia debraiata della frizione, dipende se il cambio è sincronizzato o meno anche se ormai non sincronizzati non esistono praticamente più).
                  io la doppietta la uso ancora a cambio freddo se devo passare dalla 3a alla 2a dato che come su molte auto anche sulla mia a freddo resta un passaggio un po' legnosetto che diventa meno impegnativo con l''uso della suddetta doppietta.

@alex
                  per il posto di guida della mia ho messo un sedile sportivo reclinabile (quelli a "guscio" li ho avuti all'epoca su una delle mini cooper vintage ma per l'uso quotidiano se a 25 anni non ci facevo caso oggi a 45 bestemmierei ogni volta che salgo o scendo), un volante Omp Corsica a tre razze a calice da 35cm e come leva del cambio uno short shift lievemente inclinato verso il retro.
                  unico problema la leva delle frecce che è lontanissima e la raggiungo a stento col mignolo, ma mi sto facendo crescere l'unghia
                  il Doc:
                  "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

Tetsuya:
                  "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

Commenta

Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
                    eccellente performance, ora non credo sia più usato in toto così, ma nella versione pianta/pianta..ovvero pianta del piede che nel momento in cui si frena accellera.............i pedali delle auto moderne ( freno e acc) sono molto più vicini di quelli di 30 anni fà....si doveva appunto usare il tacco della scarpa per arrivare ( senza togliere il piede dal freno) all' acceleratore......ora con pedaliere "normali" viene fatto lo stesso, ma credo in modo meno "artistico"

veniva usato nelle auto con turbo vecchilo stile quando i lag di risposta erano ENORMI ( alex vedrai che ti divertirai un mondo con la bitubbo, anche per questa peculiarità)....insomma dovevano essere guidate "d'anticipo"..

ora non credo sia più necessario sulle turbo ( vedi sistema bang) ma viene usato quando c'è un motore che lavora solo dai regimi medi in su es "dai 5000 in su"...quindi punta tacco a gogo...se un motore cerca giri per arrivare ad avere più cavalli, c'è molta probabilità che la coppia sia alta e se scendi perdi tempo per riaverla
                    Ciao ste
                    Quando ci siete tu e doc vengono sempre discussioni interessanti...peccato ci siano peppe83 e bellux che sbracano i discorsi (scherzo eh!!!).

Io credo che oggi il punta tacco sia sparito per 2 motivi:
                    1 effettivamente, anche dopo aver guidato auto old, capisco che ci siamo veramente un po' infrociti alla guida.
                    2 con i freni di oggi potenti e dotati di abs e ebd sofisticati, si sfruttano ottimamente la potenza frenante e lo scalare serve per ritrovarsi la marcia giusta piu' che per sfruttare l'effetto freno motore: ad esempio prendi una clio RS ed una R5 gt turbo.

La bravo e la nuova giulietta hanno un dispositivo che si chiama anti-schumacher. Shumy frenava in formula 1 con il piede sinistro (come diavolo faceva, se volete provarci solo in strade isolate che vi ritroverete spiacciacati al vetro, pensate a velocita' folli da formula.), e i ragazzi per imitarlo frenavano con il sx, causando incidenti perche' si impicciavano con freno e accelleratore. Allora in fiat hanno messo il dispositivo che se freni non puoi dare gas (premi ma non fai nulla) e addio punta tacco.
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Ultima modifica di Alex83; 10-03-2011, 20:18.

Commenta

molte moderne con gas elettronico fanno così .......e per uso stradale mi pare anche giusto , o vuoi frenare o vuoi accellerare

Commenta

Sto operando...
                      X