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Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

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  • #21
    Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

    Domanda magari banale, se iscrivo l'auto all'Asi, pago un tot. fisso ogni anno di assicurazione, ma per quanto riguarda le classi? Funziona tutto in modo normale?

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    • #22
      Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

      Originariamente inviato da Ragnotti '87 Visualizza il messaggio
      Domanda magari banale, se iscrivo l'auto all'Asi, pago un tot. fisso ogni anno di assicurazione, ma per quanto riguarda le classi? Funziona tutto in modo normale?
      Con l'ASI paghi e ciccia, non è che puoi sperare di pagare di meno aumentando la categoria, quello dipende da diversi fattori (se assicuro 15 macchine, magari me la cavo con 80 euro l'una, altrimenti magari ci vogliono 150 euro), ma come assicurazioni storiche, paghi poco ma devi sperare fili sempre tutto liscio, ne ho sentite di storie in caso di sinistri. Però in realtà cambia tutto da compagnia a compagnia.
      Molti non effettuano l'omologazione ASI, preferiscono cercare compagnie assicurative che facciano ottimi prezzi per le storiche, pagando bollo pieno. Ricorda che se non hai troppi cavalli, può essere una buona cosa, perchè devi pagare un club-asi, e revisioni ogni anno. Bisogna farseli 2 conti...
      Ci sono compagnie assicurative che effettuano prezzi interessanti anche per vetture NON storiche (ripeto storiche è inesatto lo sono dopo i 30, dai 20 ai 30 dev'essere certificata storica dall'ASI) che abbiamo però lo chassis già storico.

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      • #23
        Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

        Originariamente inviato da Norman_Bates Visualizza il messaggio
        clio 1.8 16v... le prime fanno 20 anni quest'anno...
        ok non ha 150cv ma chissene...
        Vabbè sono 140...

        Ma onestamente, lasciando perdere le cazzate, la differenza di prestazioni tra 1.8 16v e Williams si sente così tanto? Io ho la 1.8 e non ho mai provato la Williams... Però voglio dire, alla fine sono una decina di cv di differenza e un po più di coppia a bassi regimi...

        Faccio questa domanda per un semplice motivo... Il mio motore inizia ad avere i suoi km... Siamo ormai sopra i 160.000... E in un futuro prossimo, essendo che tengo alla macchina e vorrei conservarla nel tempo, pensavo di farlo rifare, così come il cambio... So di un officina della mia zona che è specializzata nelle revisioni complete, ma non ho ben capito se lavorano sul tuo motore, o te lo sostituiscono con un altro dello stesso tipo già revisionato... Se fosse il secondo caso, ammesso e non concesso che questa gente mi appoggi la furbata, avrei la tentazione di montare una meccanica Williams, essendo che tra l'altro, a occhio i due motori sono identici, e salvo controlli approfonditi, nessuno se ne accorgerebbe... Morale, lasciando perdere questioni legali, sentirei davvero tutta questa differenza?

        Piccolo OT...

        @Alex: A me non interessa arrivare a pagare ancora meno sulla stessa auto... Tempo fa avevo fatto un preventivo per far assicurare Asi una vecchia fuoristrada, che poi tra una balla e l'altra non ho preso, e si era parlato di 200 e qualcosa euro l'anno in totale... Tra i 200 e i 300, ora sinceramente non ricordo... Anche tenendo conto del dover fare la revisione annualmente, verrei a spendere comunque sensibilmente meno di quanto spendo ora. Mi interessa sapere se nel frattempo continua a maturarmi la classe, così da non prendermela in quel posto in caso un domani volessi acquistare un altra auto, non storica...
        Ultima modifica di Ragnotti '87; 07-03-2011, 06:09.

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        • #24
          Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

          alex va che dopo tot anni c'è la revisione annuale, la mia è asi ed è comunque ogni 2 anni
          Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
          noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
          sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

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          • #25
            Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

            No, và fatta ogni anno per come recita anche l'articolo 80.
            Và fatto (la revisione) dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, e successivamente ogni 2 anni. Ma se iscrivi l'auto all'ASI, diventa UN VEICOLO ATIPICO, e come tale deve sottostare a revisione annua.

            Poi magari ti fermano, vedono la revisione entro i 2 anni, non sanno bene la regola e passi, ma quello lo trovi sotto la voce: culo.


            L’art.80 del codice della strada regola il controllo dell’efficienza sui mezzi circolanti. In particolare detta le scadenze periodiche alle quali detti mezzi debbono sottostare alla “revisione” per poter essere riammessi a circolare. In pratica si va alla motorizzazione civile o presso le officine autorizzate dove tecnici dotati di particolari macchine mettono alla prova i mezzi circolanti. Lo stesso articolo di legge al punto 3 cita che:
            3. Per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia.
            Allo stesso tempo il "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
            TITOLO III - DEI VEICOLI.
            Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE
            Art. 47. Classificazione dei veicoli.
            1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue:
            a) veicoli a braccia;
            b) veicoli a trazione animale;
            c) velocipedi;
            d) slitte;
            e) ciclomotori;
            f) motoveicoli;
            g) autoveicoli;
            h) filoveicoli;
            i) rimorchi;
            l) macchine agricole;
            m) macchine operatrici;
            n) veicoli con caratteristiche atipiche
            Art. 59. Veicoli con caratteristiche atipiche.
            1. Sono considerati atipici i veicoli elettrici leggeri da città, i veicoli ibridi o multimodali e i microveicoli elettrici o elettroveicoli ultraleggeri, nonché gli altri veicoli che per le loro specifiche caratteristiche non rientrano fra quelli definiti negli articoli dal 52 al 58.
            2. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentiti i Ministri interessati, stabilisce, con proprio decreto:
            a) la categoria, fra quelle individuate nei suddetti articoli, alla quale i veicoli atipici devono essere assimilati ai fini della circolazione e della guida;
            b) i requisiti tecnici di idoneità alla circolazione dei medesimi veicoli individuandoli, con criteri di equivalenza, fra quelli previsti per una o più delle categorie succitate.
            La revisione degli autoveicoli di norma avviene dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.
            Vi sono poi alcune categorie di veicoli che devono annualmente sottostare alla revisione
            Sono i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici.
            Sono logicamente esclusi dalla revisione annuale i veicoli che siano stati immatricolati per la prima volta nell'anno
            In tutti e due i casi i carrelli targati collegati ai veicoli seguono la revisione del mezzo principale.
            Sottocategoria: Revisioni- etc. etc.
            MORALE: a tutt’oggi i veicoli con oltre 20 anni devono fare la revisione ogni 2 anni, ma, come prevede la legge, se essi sono iscritti ad un qualche registro che ne attesti il valore di storicità, rientrano nella categoria N dei veicoli atipici e pertanto devono fare la revisione ogni anno.
            I registri attuali nei quali sono iscritti mezzi storici sono più di uno: registro Fiat, Guzzi, FMI, Lancia, Alfa Romeo, ASI, Autobianchi etc.

            Ultima modifica di Alex83; 07-03-2011, 12:05.

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            • #26
              Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

              Originariamente inviato da Ragnotti '87 Visualizza il messaggio
              Vabbè sono 140...

              Ma onestamente, lasciando perdere le cazzate, la differenza di prestazioni tra 1.8 16v e Williams si sente così tanto? Io ho la 1.8 e non ho mai provato la Williams... Però voglio dire, alla fine sono una decina di cv di differenza e un po più di coppia a bassi regimi...

              Faccio questa domanda per un semplice motivo... Il mio motore inizia ad avere i suoi km... Siamo ormai sopra i 160.000... E in un futuro prossimo, essendo che tengo alla macchina e vorrei conservarla nel tempo, pensavo di farlo rifare, così come il cambio... So di un officina della mia zona che è specializzata nelle revisioni complete, ma non ho ben capito se lavorano sul tuo motore, o te lo sostituiscono con un altro dello stesso tipo già revisionato... Se fosse il secondo caso, ammesso e non concesso che questa gente mi appoggi la furbata, avrei la tentazione di montare una meccanica Williams, essendo che tra l'altro, a occhio i due motori sono identici, e salvo controlli approfonditi, nessuno se ne accorgerebbe... Morale, lasciando perdere questioni legali, sentirei davvero tutta questa differenza?

              Piccolo OT...

              @Alex: A me non interessa arrivare a pagare ancora meno sulla stessa auto... Tempo fa avevo fatto un preventivo per far assicurare Asi una vecchia fuoristrada, che poi tra una balla e l'altra non ho preso, e si era parlato di 200 e qualcosa euro l'anno in totale... Tra i 200 e i 300, ora sinceramente non ricordo... Anche tenendo conto del dover fare la revisione annualmente, verrei a spendere comunque sensibilmente meno di quanto spendo ora. Mi interessa sapere se nel frattempo continua a maturarmi la classe, così da non prendermela in quel posto in caso un domani volessi acquistare un altra auto, non storica...
              Guarda l'F7R è molto coppioso rispetto il 1.8, è un corsa lunga ed ha un erogazione più pronta in basso. Questa è la principale differenza che sentiresti.
              Però non lo farei, ormai la clio 16v è un auto d'interesse storico, cerca di stringere l'occhio più all'originalità, dammi retta. Anzi, se riesci rettifica il tuo e tienilo da parte, vedi se il cambio puoi ripararlo e mettilo da parte. Avresti una matching number.
              Eviterei lo swapp ugualmente con il propulsore willy, quello lascialo a chi ha una willy.
              La tua avra' un futuro interessante, aveva anche un pedigree sportivo interessante. Vetture come la tua, la punto gt, stanno cominciando a vedere un futuro interessante. Come una a112 abarth, come la uno turbo, r5 gt turbo che oggi spuntano prezzi interessanti.

              Poi oggi chiacchieriamo di norme euro, controlli elettronici, pesi, di evo che le giudicava migliori (ricordo ha vinto la clio williams sulla clio rs trophy). Tutto questo oggi lo trattiamo all'acqua di rose, con nostalgia ne parliamo, ma sempre nell'ottica divertimento. Pensi che un domani questo non abbia un grosso riflesso sulle quotazioni? E da discorso di passione diventera' anche economico?
              Per me si, occhio, mantieni!!!!

              Per il preventivo assicurativo, non è allacciata alla classe, ma a differenti ragioni che variano da compagnia a compagnia. Quindi se iscrivi una vettura storica (ricordo non c'è solo l'ASI) fai i vari preventivi. Tranquillo, non è che un domani s'impennano i prezzi.
              Più che altro, il problema POTREBBE essere l'ASI, se hai intenzione d'iscrivere un veicolo appena ventenne, non tentennerei troppo, si VOCIFERAVA che si volesse innalzare il limite a 25 anni, anche 30. Oppure fare una sorta di "lista chiusa" per evitare le speculazioni di quelli che fanno asi una fiat uno a gas per usarla come auto da combattimento (con il rispetto per la uno, intendiamoci, non faccio discriminazioni sulle storiche...e per rendere l'idea). [aggiungo che sono chiacchiere, e probabilmente non avranno mai un riscontro nella realtà, ma se proprio mi dovessi preoccupare di qualcosa.....]
              Ultima modifica di Alex83; 07-03-2011, 12:44.

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              • #27
                Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

                Silvia s13

                bmw m5

                «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

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                • #28
                  Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??


                  La mia regina... Tutta originale, salvo i cerchi della Williams e distanziali da 20mm...
                  Ultima modifica di Ragnotti '87; 07-03-2011, 14:52.

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                  • #29
                    Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

                    ATTENZIONEEEE!!

                    A se guito del decreto entrato in vigore l'anno scorso, con la quale tra l'altro c'è la piena parificazione formale tra ASI, registri Fiat/Lancia/Alfa, ecc.. la revisione per le storiche è TORNATA AD ESSERE BIENNALE!!!
                    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

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                    • #30
                      Re: Auto... quali quelle pepate che si avvicinano ai 20 anni??

                      ricapitolando:

                      ALFA ROMEO 155 (q4 su tutte)



                      ALFA ROMEO 75



                      BMW M3 e M5





                      FIAT Punto GT



                      FIAT Uno turbo



                      FORD Escort Cosworth "Wolf"



                      HONDA CRX



                      MAXDA Mx-5 NA 1.8



                      NISSAN 200Sx S13 (fari che scompaiono) e Silvia (S14/14A con fari fissi)





                      OPEL Astra GSI



                      RENAULT Clio 1.8 16v



                      VOLKSWAGEN Golf III GTI 16v, 2 litri 150cv, le prime sono '93.

                      [SPOILER]
                      [SPOILER]
                      Originariamente inviato da Lord Kelvin
                      Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
                      Originariamente inviato da Bastinchio
                      Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
                      Originariamente inviato da Alex83
                      Non conta che guidi, conta che ti guida
                      Originariamente inviato da benzene86
                      Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
                      [/SPOILER]
                      [/SPOILER]

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