Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

old vs new

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: old vs new

    Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
    Bhè non ritengo che ci sia chi ha ragione e chi ha torto, ma ognuno con le sue esigenze fa quello che più preferisce, mi pare chiaro. Invece qui c' è la tendenza da una parte dei "HAI COMPRATO UNA MACCHINA NUOVA NON SAI GUIDARE SEI VITTIMA DEL MARKETING COGLIONE!" e dall' altra del "MAIOPENSO CHE LA MACCHINA VECCHIA SIA DA ZINGARO E CHE NUOVA SIA MEGLIO!"

    Estremizzando, mi sembrano tutte idiozie sia da una parte che dall' altra.


    Perchè se sono passati 50 anni e la tecnologia si è evoluta forse le cose un filino avanti sono andate non trovate??? Mi immaggino i cavernicoli che la pensavano allo stesso modo, "puah cavalli io vado con le mie gambe!!! Sono molto robuste, non cado....a differenza dei cavalli!" e se la gente si fosse fermata li a quest' ora ancora stavamo solo a piedi.


    Dall' altra parte c' è fashion victim convinto, che le robe vecchie sono tutte da zingari!!! Schifose carrette senza ESP EBD MERDBAGS senza telaio idroattivo e senza ventole che spruzzano profumo di scoregga di Diooorrr!!! E che ignora, che magari una bella Omega Lotus vale 30 volte la sua carrozzetta farcita d' elettronica e minchionate varie.


    Quindi ricapitolando, per me non esiste il discorso del si stava meglio quando si stava peggio. D' altra parte adoro le auto vecchie, e ancora di più quelle antiche perchè fanno vivere diversamente l' automobilismo. Adoro la Dodge Stealth, la 3000GT o l' MG TF, o la ZR così come l' Alfa Romeo spider o la Lotus Elan e moltissime altre che a mio avviso hanno segnato la storia dell' automobilismo. Se ho un auto nuova e gasata è perchè devo andare a lavoro fare tanti chilometri ed avere meno rotture di cazzo possibile. E qui è innegabile che le auto nuove siano meglio. Semplicemente perchè il tempo e la vecchiaia deteriora le cose. E quindi sulle auto antiche, e su quelle vecchie c' è sempre qualche cazzo da riparare è innegabile. Un giorno ti rimane giù la frizione, cambiala....dopo un pò ti si spacca un supporto motore e che fai????? Non lo cambi???? Poi è la volta della scatola dello sterzo o magari di altre cose.


    Poi, è anche un discorso di logica. Pure sulla stessa auto...il discorso è facile:

    Peugeot 106 1400cc 16 valvole Km 0 appena uscito dal conce

    Peugeot 106 1400cc 16 valvole km 154.000 10 anni, fra cui città, lievi sterrati e lunghe percorrenze sulle statali.

    Se pensate che va meglio la seconda avete qualche problema di logica.
    che fino ad un certo punto hai pure ragione...non ho capito il fattore 106????

    una 106 con 154mila km con 10 anni perchè non dovrebbbe andare bene???
    poi perchè paragonarla ad un'altra 106 km 0 che non esiste più...

    facciamola piu semplice perchè una polo old dovrebbe andare peggio(NEL SENSO DI ROMPERSI) di una polo2009 ????su che basi???il kilometraggio? gli anni??? le polo vecchie camminavano senza olio(mio cugino davanti a me si è fatto milano-pistoia pistoia-lecce con un paio di bicchieri di olio dentro il motore quando ho aperto per vedere lo stato di conservazione dell'auto ho dovuto controllare più volte perchè non ci credevo...non lo cambiava mai ci ha fatto km su km prima del lungo viaggio dentro la città e non so quanto tempo dal rabbocco...l'auto andava tranquilla come sempre...c'ho messo io l'olio e quando è entrato QUASI TUTTO ho scoperto che effettivamente era semi-vuota!!l'hanno rottamata SOLO per gli incentivi ...solo culo???)
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #32
      Re: old vs new

      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
      che fino ad un certo punto hai pure ragione...non ho capito il fattore 106????

      una 106 con 154mila km con 10 anni perchè non dovrebbbe andare bene???
      poi perchè paragonarla ad un'altra 106 km 0 che non esiste più...

      facciamola piu semplice perchè una polo old dovrebbe andare peggio(NEL SENSO DI ROMPERSI) di una polo2009 ????su che basi???il kilometraggio? gli anni??? le polo vecchie camminavano senza olio(mio cugino davanti a me si è fatto milano-pistoia pistoia-lecce con un paio di bicchieri di olio dentro il motore quando ho aperto per vedere lo stato di conservazione dell'auto ho dovuto controllare più volte perchè non ci credevo...non lo cambiava mai ci ha fatto km su km prima del lungo viaggio dentro la città e non so quanto tempo dal rabbocco...l'auto andava tranquilla come sempre...c'ho messo io l'olio e quando è entrato QUASI TUTTO ho scoperto che effettivamente era semi-vuota!!l'hanno rottamata SOLO per gli incentivi ...solo culo???)
      Scusa ma questo è un discorso senza senso...

      Secondo te un'auto con 150.000km può avere meno problemi di una nuova?
      Si, può avere meno problemi se a 149.000km hai cambiato ponte posteriore, braccetti, ammortizzatori, boccole, rifatto la testa, fasce e bronzine, alternatore, batteria, supporti motore, lampadine, guarnizioni ecc ecc...

      Il problema di un'auto che supera i 100mila km è che dopo quella soglia moltissimi componenti raggiungono la loro vita utile... un mese hai il braccetto, il mese dopo la frizione, il mese dopo il tagliando normale, poi parte il bulbo della retro, poi il mese dopo una guarnizione è secca e perde olio o acqua, poi il mese dopo gli ammo sarebbero da cambiare ecc ecc ecc...

      E la vita utile degli organi e singoli componenti è simile sia che si parli di auto nuova che di auto old... una frizione dura dai 100mila ai 160.000km di media sia che si tratti di una Clio 1.8 16v che di una Clio RS3, l'ammortizzatore ha una vita utile di 100mila km sia che si parli di una Uno 1.0 Fire che di una Grande Punto 1.3 mjet... Ed è normale quindi che una vecchia abbia più problemi


      Commenta


      • #33
        Re: old vs new

        Aggiungo che a dirla tutta, spesso e volentieri, e questo lo può confermare un qualsiasi bravo meccanico, alcuni componenti come ad esempio gli ammortizzatori, sulle auto moderne hanno una vita più longeva, come le testine dei braccetti sono più resistenti, come i cuscinetti delle ruote...

        Questo perchè lo studio dei materiali va avanti, e ricordiamoci che sono componenti soggetti a stress maggiori, in quanto le auto nuove sono più pesanti, e spesso più prestazionali.. Quindi anche a parità di durata si può dedurre che il componente è più robusto.


        Commenta


        • #34
          Re: old vs new

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          Infatti e' cosi ale, un auto recente e' piu' affidabile.
          Be, premesso che per l'affidabilita', il culo, e' un elemento fondamentale, un auto di 15 anni avra' facilmente 170.000km. Con quel kilometraggio, che accusa tutta la meccanica, gli interni, con carrozzeria vissuta, e' probabile aspettarsi noie.
          Lascia perdere quello che leggi, perche' quello con l'auto di quasi 20 anni e' normale che stia zitto perche' ritiene normale un guasto. Viceversa se l'auto ha 20.000km mi rode il culo per la piu' piccola scemenza e chiacchiero....
          Scritto con un dispositivo mobile
          ma ragà quando mai?????non è sempre così lasciamo perdere gli estremi da ambedue le parti...ma quando mai una auto nuova è più affiidabile di una più vecchia????su qualsi basi parliamo di probabilità di cosa???

          facciamo 2 esempi lindi e puliti semplici e innegabili: (così rispondo pure a tia wrc in parte)

          budget 10.000€ ok?(esempio)

          auto che posso trovare su elaborare(esempio)

          -civic eg6 vti(esempio)optional orologio a numeri verde costo 2000€(esempio)
          -stilo abarth(esempio)optional vari costo 3500€ (esempio)
          -thesis(esempio) optional tutto costo 9000€ (esempio)

          a giovanni piacciono tuttte e tre(esempio) lasciando perdere le grandi differenze per caratteristiche delle auto.

          condizioni:

          -civic:decenti resto di 8000€
          -stilo buone resto 6500€
          -thesis ottime resto 1000€

          -civic lavori da fare per passarla a ottima (carrozzeria 1200€ meccanica/distribuzione 800€ e gomme 500€ interni 500€) totale 3000€
          -stilo lavori da fare per passarla ad ottima(carrozzeria 500€ meccanica/distribuzione 350€ gomme 500€ interni 350€) totale 1700€
          -thesis lavori da fare(carrozzeria 100€ meccanica/distribuzione 300€ gomme 600€ interni 0) totale 900€

          vuol dire che per ottenere 3 auto come nuove in perfette condizioni giovanni avrà teoricamente speso:

          -civic 10000-2000-30000=5000
          -stilo 10000-3500-1700=4800
          -thesis 10000-9000-900=100

          ora partendo da questo, se ci dovessero essere ulteriori problemi:

          -sulla civic si rompe cambio rifare motore da zero e l'orologio è morto 4500€
          -sulla stilo bisogna rifare testata e 4 dei tanti optional costo totale 2400€
          -sulla thesis si fotte 1/2 delle 1234455 centraline che ha problemi al cambio automatico...(e di problemi ne ha a fottere di elettronica)costo a sorpresa(5000/6000€?)

          direi che:

          -la civic prima di finire il budget può anche esplodere ed essere rigenerata,
          -la stilo può rifarla completamente rimanendo nella spesa...
          -la thesis povero lui...ha scelto la classica auto attuale con tanta gestione elettronica...

          ovviamente sono degli esempi generici può andare diversamente in molti esemmpi ma l'ho fatta catastrofica per tutte e tre le vetture...
          ho preso la civic come auto old, la stilo come auto un po old ma con dentro tanta attualità,e la thesis come auto elettronica ed attuale(3 auto diversissime così nessuno si scanna)

          quanto è contento giovanni se avesse preso:

          -la civic?
          -la stilo?
          -la thesis?

          pensateci nn partite dal presupposto che +spendi -spendi dopo o nuova è affidabile, o altro...tutto è a se tutto può essere...
          Ultima modifica di Alex Tigra; 04-04-2011, 01:09.
          "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
          "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
          "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

          Commenta


          • #35
            Re: old vs new

            Non per voler fare il pignolo, ma la Thesis non ha tutta questa tonnellata di elettornica che si possa pensa, è perfettamente in linea con quella che c'è su altre auto attualmente in produzione.

            Secondo me estremizzate troppo, una old la si compra per il fascino, non per economia, poi se sei fortunato o ci sai fare da solo, senza farti infinocchiare dai moderni autotomontatori (perchè di riparare, non se ne parla) puoi anche economizzare.

            Io la Stilo abarth la vedo bene in un futuro, perchè ha un motore grande, affidabile e pesantemente elaborabile, non ha caratteristiche comuni ad altre Stilo, quindi non puoi upgradare con facilità un altro modello per farlo diventare come l'abarth, potrei anche sbagliarmi, ma chissà...

            Idem per la Thiesis, si è vero in base al ricambio che ti potrebbe servire, i costi sarebbero alti, ma chi ha una macchina di quel genere, viaggia su un oggetto che ha qualità intrinseche innegabili, una linea veramente elegante, interni in Poltrona Frau, motori come il V6 Busso, insomma, se la prendi a 13.000 e nel corso degli anni gliene spendi altri 2-3000, alla fine della fiera avrai speso molto meno rispetto a prendere un altra auto di pari livello e contemporaneame avrai appagato le esigenze estetico/qualitative.

            Bye, Luca
            Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

            MSProject Ecu...

            Commenta


            • #36
              Re: old vs new

              indubbiamente,ma pensa che ho scelto tre auto a kazz, le prime che mi sono venute in mente e differenti tra loro proprio per dare l'idea di auto vecchia e senza nulla, auto intermedia ma ancora attuale,e auto moderna...
              se vai nello specifico non ne usciamo più a prescindere dai modelli...
              "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
              "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
              "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

              Commenta


              • #37
                Re: old vs new

                presupponendo che l' "obsolescenza programmata" esiste dagli anni '30, e che fino ad oggi ha sempre funzionato (con grande gioia dei produttori), bisogna dire che oggi è diversa che in passato....una volta si poteva parlare di 20 anni per una macchina, 1 anno per una lampadina, 15 anni per una TV....

                oggi le lampadine non esistono più (solo i neon compatti fatti in cina), le TV durano il tempo di uno standard diverso di risoluzione o di un tipo di trasmissione nuovo.....e le macchine...il tempo di un "euro X"

                io non posso fare testo più di tanto (avendo la mia macchina del 1996 solo 65000 km....) ma posso dire la mia su quelle precedenti! l'astra aveva 160000 km quando l'ho venduta a un pirla che l'ha distrutta contro un muro....la Mercedes di mio padre aveva 220000 km quando l'ha venduta (al prezzo di un Iphone) perfettamente funzionante e con interni ancora bellissimi.....

                una macchina odierna tutta di plastica e fatta per durare fino all'euro 6 che speranze ha???? La mia (un'esempio a caso) ha pure l'accendisigari con scritto "made in Germany"......oggi il 90% dei componenti di una macchina sono cinesi o fatti per durare pochi anni....

                bisognerebbe tornare agli anni 60...quando la macchina era un bene in cui investire, quando era come la casa! fatto per durare...non come oggi che dura come un cellulare o un computer....(e dire che ho un cellulare e un computer più vecchi di molte macchine che vedo in giro....)
                ...The truth is out there...

                ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                  ma ragà quando mai?????non è sempre così lasciamo perdere gli estremi da ambedue le parti...ma quando mai una auto nuova è più affiidabile di una più vecchia????su qualsi basi parliamo di probabilità di cosa???

                  facciamo 2 esempi lindi e puliti semplici e innegabili: (così rispondo pure a tia wrc in parte)

                  budget 10.000 ok?(esempio)

                  auto che posso trovare su elaborare(esempio)

                  -civic eg6 vti(esempio)optional orologio a numeri verde costo 2000(esempio)
                  -stilo abarth(esempio)optional vari costo 3500 (esempio)
                  -thesis(esempio) optional tutto costo 9000 (esempio)

                  a giovanni piacciono tuttte e tre(esempio) lasciando perdere le grandi differenze per caratteristiche delle auto.

                  condizioni:

                  -civic:decenti resto di 8000
                  -stilo buone resto 6500
                  -thesis ottime resto 1000

                  -civic lavori da fare per passarla a ottima (carrozzeria 1200 meccanica/distribuzione 800 e gomme 500 interni 500) totale 3000
                  -stilo lavori da fare per passarla ad ottima(carrozzeria 500 meccanica/distribuzione 350 gomme 500 interni 350) totale 1700
                  -thesis lavori da fare(carrozzeria 100 meccanica/distribuzione 300 gomme 600 interni 0) totale 900

                  vuol dire che per ottenere 3 auto come nuove in perfette condizioni giovanni avrà teoricamente speso:

                  -civic 10000-2000-30000=5000
                  -stilo 10000-3500-1700=4800
                  -thesis 10000-9000-900=100

                  ora partendo da questo, se ci dovessero essere ulteriori problemi:

                  -sulla civic si rompe cambio rifare motore da zero e l'orologio è morto 4500
                  -sulla stilo bisogna rifare testata e 4 dei tanti optional costo totale 2400
                  -sulla thesis si fotte 1/2 delle 1234455 centraline che ha problemi al cambio automatico...(e di problemi ne ha a fottere di elettronica)costo a sorpresa(5000/6000?)

                  direi che:

                  -la civic prima di finire il budget può anche esplodere ed essere rigenerata,
                  -la stilo può rifarla completamente rimanendo nella spesa...
                  -la thesis povero lui...ha scelto la classica auto attuale con tanta gestione elettronica...

                  ovviamente sono degli esempi generici può andare diversamente in molti esemmpi ma l'ho fatta catastrofica per tutte e tre le vetture...
                  ho preso la civic come auto old, la stilo come auto un po old ma con dentro tanta attualità,e la thesis come auto elettronica ed attuale(3 auto diversissime così nessuno si scanna)

                  quanto è contento giovanni se avesse preso:

                  -la civic?
                  -la stilo?
                  -la thesis?

                  pensateci nn partite dal presupposto che +spendi -spendi dopo o nuova è affidabile, o altro...tutto è a se tutto può essere...
                  un mucchio di scemenze teoriche, detto ad arte per aver ragione

                  se quello con la civic deve iniziare a ridare tutta l'elettronica, ammortizzatori, motore, cuscinetti ecc e la Thesis è perfetta?

                  Ripeto, parti fazioso con questo 3d e continui peggio
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                  Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                  Originariamente inviato da MoH
                  Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                  Commenta


                  • #39
                    Re: old vs new

                    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                    che ci siano dei pro e dei contro sulle old e le new è per forza ovvia, ma ripeto basatevi sempre su discorsi generici io ho buttato li alcuni esempi dovuti alla tipica frase "auto nuova o semi nuovi perchè non voglio avere problemi"
                    Io ho risolto così: auto vecchia per "guidare" e divertirmi, auto nuova presa a fine produzione per spostarmi da "A" a "B" con qualcosa che si spera abbia un minimo di affidabilità...
                    Alla fine son contento pur senza aver buttato eccessivi soldi dalla finestra. A me basta poco per essere felice...
                    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                    Commenta


                    • #40
                      Re: old vs new

                      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
                      che fino ad un certo punto hai pure ragione...non ho capito il fattore 106????

                      una 106 con 154mila km con 10 anni perchè non dovrebbbe andare bene???
                      poi perchè paragonarla ad un'altra 106 km 0 che non esiste più
                      ...

                      facciamola piu semplice perchè una polo old dovrebbe andare peggio(NEL SENSO DI ROMPERSI) di una polo2009 ????su che basi???il kilometraggio? gli anni??? le polo vecchie camminavano senza olio(mio cugino davanti a me si è fatto milano-pistoia pistoia-lecce con un paio di bicchieri di olio dentro il motore quando ho aperto per vedere lo stato di conservazione dell'auto ho dovuto controllare più volte perchè non ci credevo...non lo cambiava mai ci ha fatto km su km prima del lungo viaggio dentro la città e non so quanto tempo dal rabbocco...l'auto andava tranquilla come sempre...c'ho messo io l'olio e quando è entrato QUASI TUTTO ho scoperto che effettivamente era semi-vuota!!l'hanno rottamata SOLO per gli incentivi ...solo culo???)
                      E' un semplice esempio estremizzato. Non mi pare complicato da capire...e se pensi che un 106 con 154000mila km vada tanto bene almeno quanto uno appena uscito dal concessionario c' è ben poco da rispondere o replicare. Che io sappia i componenti della macchina si deteriorano stando al sole e al freddo, la macchina mano mano che prende buche si allenta, le sospensioni si rovinano, il telaio si allenta così come la carrozzeria, i fari si opacizzano, i supporti motore si rovinano...potrebbero rovinarsi 1 milione di pezzi differenti. E queste, sono cose che sa perfino un bambino. Escludendo il fatto che le macchine vecchie hanno tanto tempo e chilometri e che quindi potrebbero essersi rovinate esser state maltrattate o essersi semplicemente usurate sono affidabili almeno quanto le nuove. Però mi sembra impossibile ritere le macchine vecchie più affidabili delle nuove, cioè è proprio da universo rovesciato. Che poi per guidare sopratutto per un cristiano non ricco siano meglio è ovvio.
                      Ultima modifica di benzene86; 04-04-2011, 10:24.
                      Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

                      Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

                      Ezra Pound

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X