Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

    Allora, io ho sempre parlato di 0-100 sul dritto, non di pista, non di allungo.
    Lo schifo di 3D è saltato fuori quando gente ha iniziato ad inventare variabili del tutto fuori luogo!

    Lo 0-100 comprende già i rapporti... E sicuramente vengono svolti nella miglior situazione possibile: motore a caldo, gomme perfette, asfalto perfetto, temperatura ideale, auto omologata più leggera.
    Di sicuro non partono con gomme cinesi, a freddo, con un auto fulloptional con doppio fondo e tetto panoramico. E di sicuro non vengono guidate da neopatentati, ma da piloti che tirano fuori da quell'auto il più possibile.

    Poi capisco che le variabili possono influenzare i risultati, ma se fossero vere VARIABILI il vantaggio "sgarato" verrebbe dato a caso sia ai turbo sia agli aspirati. Invece no, sulla carta i turbo vanno meglio, nella realtà no.

    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
    allora:
    ma sto post...mi sa di strano...
    Non mi hanno swappato un motore originale a me, smettila.
    Ultima modifica di Serio; 06-04-2011, 08:42.

    Commenta


    • #22
      Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

      Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
      Allora, io ho sempre parlato di 0-100 sul dritto, non di pista, non di allungo.
      Lo schifo di 3D è saltato fuori quando gente ha iniziato ad inventare variabili del tutto fuori luogo!

      Lo 0-100 comprende già i rapporti... E sicuramente vengono svolti nella miglior situazione possibile: motore a caldo, gomme perfette, asfalto perfetto, temperatura ideale, auto omologata più leggera.
      Di sicuro non partono con gomme cinesi, a freddo, con un auto fulloptional con doppio fondo e tetto panoramico. E di sicuro non vengono guidate da neopatentati, ma da piloti che tirano fuori da quell'auto il più possibile.

      Poi capisco che le variabili possono influenzare i risultati, ma se fossero vere VARIABILI il vantaggio "sgarato" verrebbe dato a caso sia ai turbo sia agli aspirati. Invece no, sulla carta i turbo vanno meglio, nella realtà no.


      Non mi hanno swappato un motore originale a me, smettila.
      Non è una variabile "inventata" quella del pneomatico.
      Infatti non parlavano dell'usura (paradossalmente un copertone completamente ed omogeneamente consumato, quasi ad essere slick sarebbe meglio) o di stato di conservazione dello stesso. MA parlavano di tipologia di copertone. Oggi le case automobilistiche, diversamente da anni fa, hanno in listino diverse tipologie di gomme e cerchi che possono essere montate come optional. Se testo uno 0-100, e poi lo testo con copertoni con un impronta più larga a terra, o con una mescola più performante, posso registrare un tempo migliore.
      Le riviste testano con il tempo che capita, fosse anche pioggia, idem auto omologata più leggera (anche se è, verosimilmente, una variabile di rilievo).

      Però, Serio, non capisco, perchè dici che i turbo sono avvantaggiati su carta e non nella pratica?

      Aggiungo che lo 0-100 è un dato che ti consiglio di prenderlo e dargli il peso che merita, molto ma molto, orientativo della bontà di un auto. Serve per farti un idea. Calcola le case che vendevano auto, essendo interessate a vendere e mostrare il proprio prodotto, per determinati veicoli, sportivo, e capendo che la gente guardava lo 0-100, andavano ad accorciare i primi rapporti, così da ben figurare in questo dato.

      Commenta


      • #23
        Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

        A parità di rapporto peso/potenza un cambio diverso può influire tantissimo, così come anche il peso dell'auto perchè una massa maggiore avrà un'inerzia maggiore da vincere (100cv su 1000kg sono uguali a 200cv su 2000kg solo teoricamente, soprattutto sullo scatto).
        Le gomme poi non vanno affatto trascurate, basta prendere un'auto di 20/30 anni fa con relativo 0-100 e rifarlo oggi con gomme moderne, il tempo migliora di brutto (ricordo di aver letto di alcune muscle car che guadagnavano circa 1.5" sullo 0-100 solo utilizzando coperture moderne...)
        Killing is my business..........
        ....and my business is good !!!


        Old skull addicted

        Commenta


        • #24
          Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

          Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
          Purtroppo non saprei dove andarli a prendere.. Se mi suggerisci un sito, sarebbe meglio
          se mi dci di che auto ti serve ti posso dare una mano.. qua ce ne sono un bel po, ma non compaiono auto nuove

          http://debates.coches.net/showthread.php?t=83735

          Commenta


          • #25
            Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

            Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
            Le prestazioni delle auto sono influenzate dalle proprietà della vettura stessa.
            Se 2 vetture hanno 100cv, non è detto che abbiano le stesse prestazioni, dato che non si terrebbe conto del peso, del cx, della forma della curva di coppia, ecc.
            Però lo 0-100 è il risultato dell'intreccio di tutti questi parametri. E' un dato proporzionalmente fisso, che tiene conto di tutte le variabili di una vettura.

            Perchè allora un'auto turbobenzina che dichiara un dato 0-100 più alto di un'altra auto aspirata, nella realtà poi "se la mangia" letteralmente?

            Esempio pratico:
            Golf 1.4 140cv - dichiarato 8,8 sec
            nello 0-100 sta davanti a
            Serie 1 2.0 140cv - dichiarato 8,7 sec

            oppure

            Bravo 1.4 140cv - dichiarato 9,6 sec
            nello 0-100 sta davanti a
            C30 2.0 140cv - dichiarato 9,4 sec

            Capisco su pista, dove le curve possono avvantaggiare un turbo. Ma sul rettilineo, perchè un aspirato le prende lo stesso (nonostante dovrebbe fare meglio)?
            A parità di cv un turbo ha più coppia (di solito) quindi nella realtà è più facile andare più forte... ma non finisce tutto qui...
            Hai paragonato vetture di pari cv, ma i pesi? I tipi di trazione?
            Nella partenza da fermo il tipo di trazione fa tantissimo, come il peso. Un TA ha un'efficacia diversa da quella di una TP.

            Poi cmq non ho capito bene cosa chiedi... hai riportato i dati dichiarati dello 0-100, ma poi dici che quella dichiarata più lenta va di più, ma dove lo capisci che va di più? Per esperienza personale?


            Commenta


            • #26
              Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

              Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
              Allora, io ho sempre parlato di 0-100 sul dritto, non di pista, non di allungo.
              Lo schifo di 3D è saltato fuori quando gente ha iniziato ad inventare variabili del tutto fuori luogo!

              Lo 0-100 comprende già i rapporti... E sicuramente vengono svolti nella miglior situazione possibile: motore a caldo, gomme perfette, asfalto perfetto, temperatura ideale, auto omologata più leggera.
              Di sicuro non partono con gomme cinesi, a freddo, con un auto fulloptional con doppio fondo e tetto panoramico. E di sicuro non vengono guidate da neopatentati, ma da piloti che tirano fuori da quell'auto il più possibile.

              Poi capisco che le variabili possono influenzare i risultati, ma se fossero vere VARIABILI il vantaggio "sgarato" verrebbe dato a caso sia ai turbo sia agli aspirati. Invece no, sulla carta i turbo vanno meglio, nella realtà no.


              Non mi hanno swappato un motore originale a me, smettila.
              Quello che dici non è proprio così nella realtà...

              I rapporti cambiano da vettura a vettura... ci sono vetture che fanno i 100km/h in seconda e altre che devono mettere la terza... Le gomme non saranno cinesi, ma i dati dichiarati sono fatti in base alle gomme di serie... Se una vettura ha delle gomme tipo Pirelli P Zero Rosso e l'altra ha delle Kleber Dynaxer ovviamente il grip è differente...
              Lo 0/100 dichiarato poi è per l'auto di serie... se quella che va di più poi la carichi di optional, e quindi di peso, ovvio che poi nella realtà andrà di meno


              Commenta


              • #27
                Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

                Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
                non ho capito la risposta. scusa ma sullo 0-100 qualsiasi rincoglionito va forte. perchè un aspirato dovrebbe andare più forte di un turbo?
                dico che il turbo è avvantaggiato per via della coppia, per il fatto che sullo 0-100 tutti vadano forte, non penso proprio anche tu ....
                metti un GPS e fai 10 volte lo 0-100, vedrai che differenze elevate avrai dal migliore al peggiore ....
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • #28
                  Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

                  Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  dico che il turbo è avvantaggiato per via della coppia, per il fatto che sullo 0-100 tutti vadano forte, non penso proprio anche tu ....
                  metti un GPS e fai 10 volte lo 0-100, vedrai che differenze elevate avrai dal migliore al peggiore ....
                  A parte che misurare lo 0/100 con il GPS vale quanto misurarlo contando i secondi con le dita...


                  Commenta


                  • #29
                    Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

                    Originariamente inviato da marco rs Visualizza il messaggio
                    non ho capito la risposta. scusa ma sullo 0-100 qualsiasi rincoglionito va forte. perchè un aspirato dovrebbe andare più forte di un turbo?

                    ma tra l'altro... CHE SCHIFO DI 3D è QUESTO? NON HA SENSO...

                    all'inizio si parla di 0-100 poi di pista. ogni macchina è a sè,ogni pilota è diverso da un altro. scusate ma non capsco proprio il senso di tutti i post.... anche dei miei
                    mmmmmmmmmh peppe non ha torto
                    partire forte con un aspirato e' un po' piu' difficile.

                    mettiamo di avere il classico 2.0 aspirato benzina da 6500giri.
                    se in partenza stacchi la frizione a 5/6 mila giri resti fermo pattinando

                    se stacchi la frizione a 2000 giri invece e' troppo presto...e la macchina nei primi metri fara' tipo un "singhiozzo" fino ad arrivare a 4mila giri(tutto approssimativamente,parliamo in teoria)

                    quindi per partire bene devi mollare la frizione intorno ai 4000...
                    ecco,e' cosi' piu' o meno pure col turbo
                    solo che col turbo,se parti un po' peggio,insomma a un regime troppo basso,con la coppia recuperi e scatti meglio dell'aspirato

                    detto questo lo 0-100 e' il dato piu' coglione del mondo dell'auto
                    io in 10 anni di patente l'avro' provato si e no 2 o 3 volte
                    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                    un esquimese e' solo un esquimese...
                    ma 12 esquimesi sono un esquianno

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Lo 0-100 è un dato proporzionalmente fisso? Sicuri?

                      Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                      mmmmmmmmmh peppe non ha torto
                      partire forte con un aspirato e' un po' piu' difficile.

                      mettiamo di avere il classico 2.0 aspirato benzina da 6500giri.
                      se in partenza stacchi la frizione a 5/6 mila giri resti fermo pattinando

                      se stacchi la frizione a 2000 giri invece e' troppo presto...e la macchina nei primi metri fara' tipo un "singhiozzo" fino ad arrivare a 4mila giri(tutto approssimativamente,parliamo in teoria)

                      quindi per partire bene devi mollare la frizione intorno ai 4000...
                      ecco,e' cosi' piu' o meno pure col turbo
                      solo che col turbo,se parti un po' peggio,insomma a un regime troppo basso,con la coppia recuperi e scatti meglio dell'aspirato

                      detto questo lo 0-100 e' il dato piu' coglione del mondo dell'auto
                      io in 10 anni di patente l'avro' provato si e no 2 o 3 volte
                      scusa eh ma come ci si fa sbagliare a partire con l'aspirato a 2.000 giri piuttosto che a 4.000? bisogna essere ebeti.
                      Piuttosto con il turbo è piu difficile partire per via della coppia, se non dosi bene frizione e acceleratore lasci le gomme per terra.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X