Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Di quello, me ne son fatto una ragione.
    Non di Plasa nello specifico, ma proprio in generale...ci son passato già tante, troppe volte in 28 anni...ed ho imparato una cosa: le persone, esistono SOLO se le hai nei tuoi pensieri.
    Per il resto, biologicamente parlando, se ci sono o meno, cambia poco.
    Brutto, ma vero.
    Verissimo

    Commenta


    • #52
      Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

      Il mio ricordo di te è forte oggi come allora.

      Esattamente un anno fà, il 10 Luglio 2010, ultimo chilometro della gara Rieti-Terminillo, Coppa Bruno Carotti, se ne andava Georg Plasa.

      Ebbi la fortuna di conoscerlo quando corse in Ascoli, anno 2006 o 2007 credo, mi fece innamorare delle cronoscalate, dopo averlo visto salire con la sua 320 Judd, passandomi davanti all'ultimo tornante su un San Giacomo.

      Ricordo una calda Domenica assolata, con altri amici a guardare la Coppa Paolino Teodori, un must per noi marchigiani...elenco alla mano, i gruppo N eran già saliti, salito anche Bicciato in gruppo A e stavano passando i bolidi di E1 Italia....iniziano i veri proto, silhouette e non, classe E2S, un tedesco a bordo di un 320 V8....non lo conoscevo personalmente, altri me ne parlarono mentre passava sotto i nostri occhi Fulvio Giuliani....un elettrauto con la passione delle cronoscalate e dei Bmw, vettura costruita di suo pugno e con aziende che han investito molto sul progetto (MoTeC, Drexler Motorsport, Hewland, Judd e altri)....mi son detto: "Sarà il classico proto e nulla più"....lo sentìì arrivare circa 1km prima, di vederlo sbucare dalla curva a sinistra prima del tornantino dove stavamo spiaggiati coi miei amici....un sound della madonna, mi son detto "Che caxxo è?! Zardo su F3000?! Non sono ancora cominciate CN e GT?!"....vedo un 320 bianco e blu, ala da superturismo, larghissima, mangia le marce lungo la salita....pansa davanti a noi....trombe e applausi a non finire, rimango basito, butta giù 3 marce, ultimo tornante, virgola nera sull'asfalto e via verso il traguardo...

      Ci rimango male...."Questo non sta bene...voglio andare a vedere la vettura"....mi incammino nel momento in cui saliva Simone Faggioli su Osella....vedo un tipo con capelli grigi, accento tedesco, tuta nera e bianca con sponsor KW sulla schiena discutere con Isolani e Giuliani....capisco di chi si tratta, li lascio discutere e m'avvio al riordino dopo il traguardo....la 320 la in mezzo....

      ....non riuscirò a parlarci....

      ....fino al 2009, sempre ad Ascoli, sempre a Colle San Marco, riesco finalmente a beccarlo al parco assistenza, dopo averlo visto salire, e vincere la categoria....gli faccio i complimenti come un bambino quando vede il giocattolo preferito, lui, modesto e persona semplice, mi ringrazia....

      ....senza essere troppo invadente, gli chiedo informazioni sulla sua vettura.....mi spiega la storia, dell'investimento di KW, della M800 di MoTeC fatta su specifica, del V8 ex-Indycar, e tanto altro ancora....rimango affascinato, nel sapere che quel concentrato di tecnologia, alla fine dei giochi, è nata in una officina semplice di un elettrauto.....

      ....prima di salutarci, mi disse del nuovo progetto, che poi svelerà a Pedavena 2009....una nuova BMW, su base 134....non c'era nulla di definito, tealisticamente parlando....le carte vincenti però, son sempre quelle: sempre gomme Avon, sempre cambio Hewland, differenziali e semiassi sempre di Drexler, elettronica di MoTeC e il V8 siglato KV675 sempre di JUDD....lo salutai dicendogli di volerlo incontrare presto, a lui e alla nuova creatura....

      ....speravo di vederlo correre in Ascoli....

      ....non accadrà mai più....

      ....poi il 10 Luglio, calda domenica d'estate, compleanno di papà, rientro alle 19.30 dal mare....mi connetto al sito di cronoscalate.it per vedere i risultati della Coppa Bruno Carotti al Terminillo...."CIVM in lutto, Georg Plasa è scomparso. Incidente fatale a due passi dal traguardo!"....mi dico: "C'è qualcosa che non va....sarà una bufala....ma ti pare che lo scrivono sul sito del CIVM?!"....

      ....purtroppo, le conferme...il sito dell'Isolani Racing Team dirama il comunicato stampa, OmniCorse idem....c'è poco da fare...

      Non ho ricordi fotografici ne autografi, ma ricorderò l'animo di grande uomo, semplice, modesto, con una preparazione in materia da far invidia agli ingegneri di F1, pilota eccellente e fuori dal coro, sapeva farsi amare e far emozionare, molti andavano alle gare solo per veder salire lui e il suo 320 bianco-blu....è stato colui che ha reso popolare lo sport delle cronoscalate, gare prima conosciute solo dagli addetti ai lavori, lui le ha "aperte al pubblico"....

      ....partito, come sempre accade per le persone migliori, troppo presto, assieme al grande Regal, scomparso 2 anni fà....

      Ricorderò la goliardia, la semplicità e l'onestà di un GRANDE PILOTA ma soprattutto GRANDE UOMO.

      Le cronoscalate hanno perso un pezzo essenziale del puzzle....e nulla sarà più come prima...






      CIAO GEORG. A presto.

      Commenta


      • #53
        Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        Quì uno dei tani stupidi articoli che sono usciti sul tema:
        http://www.frontierarieti.com/wordpress/?p=1685
        Non sò se è peggio che non se ne sia parlato come avrebbe meritato, o se per quel poco che si è detto, tanta spazzatura come questa sia stata prodotta...
        Che tristezza leggere articoli del genere, qua si parla di "giocare" con il rispetto per una persona che è venuta a mancare.
        CHE GRANDE TRISTEZZA.
        TWITTER - PAGANI FAN CLUB @PAGANI_FANS

        Commenta


        • #54
          Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

          Usando l'immagine precedentemente postata, ecco un piccolo pensiero fatto durante 3 minuti di pausa pranzo....

          Semplice, com'era lui d'altronde...

          Commenta


          • #55
            Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

            Colgo l'occasione...ci si vede tra due settimane a S. Marco

            Sicuro non ci incontriamo, ma scommetto già ora che ci sarai
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • #56
              Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

              Carlè, salvo imprevisti, vengo come sempre....

              ....mi troverai alla partenza, al Pianoro.....sarà riconoscibilissimo, non preoccuparti...!!!

              Commenta


              • #57
                Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

                Io probabilmente salgo da dietro e vado sopra, verso l'arrivo...Giù alla partenza è un macello...c'è un punto a circa mezzo tracciato che mi piace molto ma troppo sbattimento per arrivarci a piedi
                Comunque la sera prima già sono su, stò fino a notte fonda a cazzeggiare come sempre ed a godermi i fenomeni con le auto smarmittate e piene di neon che si credono piloti e vengono su a schiantarsi prima della gara
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #58
                  Re: Georg Plasa è morto durante la cronoscalata di Rieti

                  2 anni...

                  Ricordo quando, alla postazione 28, uscivi a cannone in 5a su quella SX6 lunga in appoggio, tornante DX e poi l'ultima lunga SX6 che portava al traguardo, su, tra le nuvole, di Colle San Giacomo...

                  Porta un saluto a Regal, Laber e tutti gli altri...

                  ...Auf Wiedersehen Georg...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X