Re: Risparmiare carburante in autostrada
in autostrada non saprei....i finestrini aperti di pochi centimetri portano abbastanza aria, e non credo incidano molto sui consumi (come invece fa il climatizzatore!)....in montagna è chiaro che in salita vale la regola del "meno carico possibile", e marce basse...il motore deve essere in coppia e l'acceleratore schiacciato il meno possibile! se il motore soffre e bisogna schiacciare, si consuma di brutto! scalare e tenere il motore brioso! in discesa marce basse e freno motore! si "faranno chilometri"di usura con il motore, ma si evita di arrivare alla fine con le pastiglie fumanti e il rischio di non potere frenare più!!! sembra un'assurdità da rally o guida estrema, ma su una macchina stradale, con freni stradali, capita facilmente!!! anche credendo di andare piano....
in autostrada non saprei....i finestrini aperti di pochi centimetri portano abbastanza aria, e non credo incidano molto sui consumi (come invece fa il climatizzatore!)....in montagna è chiaro che in salita vale la regola del "meno carico possibile", e marce basse...il motore deve essere in coppia e l'acceleratore schiacciato il meno possibile! se il motore soffre e bisogna schiacciare, si consuma di brutto! scalare e tenere il motore brioso! in discesa marce basse e freno motore! si "faranno chilometri"di usura con il motore, ma si evita di arrivare alla fine con le pastiglie fumanti e il rischio di non potere frenare più!!! sembra un'assurdità da rally o guida estrema, ma su una macchina stradale, con freni stradali, capita facilmente!!! anche credendo di andare piano....
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