Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotolamento pneumatici...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Rotolamento pneumatici...

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    No no, non dico che non cambia nulla.
    Ho detto che in teoria non dovrebbe cambiare nulla, ma ho messo un sacco di paletti.
    Ho scritto in un sistema in cui non ci sono deformazioni ecc ecc ecc.

    Invece le deformazioni ci sono, e per quanto mi riguarda credo che il parametro più importante sia la spalla e la mescola, non la larghezza del battistrada

    Lo ripeto: con una 195 di mescola sportiva slick i consumi saranno superiori che con delle 205 di mescola commerciale.
    Ma come vantaggio si ha che si consuma di più perchè le gomme hanno più grip, quindi cmq tengono di più
    assolutamente no Acme in un modello reale dove il contatto non è puntiforme ma c'è un'area di contatto, questa ovviamente dipende dalla larghezza del battistrada oltre che dalle caratteristiche di deformazione del pneumatico [es pneumatico sgonfio = consumi + alti]...e visto che in quell'area ci sono processi dissipativi (appunto le deformazioni) e di scorrimento (anche solo con il modello semplice di "spazzola"), non puoi ragionare in termini "perfetti" con il contatto puntiforme e il modello di Coulomb il discorso mescola ha senso ma imho ha molto + senso parlare di rapporto pieno/vuoto del battistrada (proprio per questo una 195 slick ha una tenuta paragonabile a pneumatici stradali + larghi proprio perchè a pari larghezza fisica c'è molta più area "utile" in presa sull'asfalto)
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • #42
      Re: Rotolamento pneumatici...

      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
      assolutamente no Acme in un modello reale dove il contatto non è puntiforme ma c'è un'area di contatto, questa ovviamente dipende dalla larghezza del battistrada oltre che dalle caratteristiche di deformazione del pneumatico [es pneumatico sgonfio = consumi + alti]...e visto che in quell'area ci sono processi dissipativi (appunto le deformazioni) e di scorrimento (anche solo con il modello semplice di "spazzola"), non puoi ragionare in termini "perfetti" con il contatto puntiforme e il modello di Coulomb il discorso mescola ha senso ma imho ha molto + senso parlare di rapporto pieno/vuoto del battistrada (proprio per questo una 195 slick ha una tenuta paragonabile a pneumatici stradali + larghi proprio perchè a pari larghezza fisica c'è molta più area "utile" in presa sull'asfalto)
      Ma io non sto dicendo che nella realtà non dipenda anche dalla larghezza.
      Il fatto è che secondo me è molto più importante guardare la mescola perchè è quella che va ad incidere sul coefficiente d'attrito

      Ripeto: se la domanda è "Consumo di più con delle 225/45 R17?"
      Si, no, bo...rispetto a cosa di preciso?
      Perchè se ti do 4 195/50 R16 slick scommetto che consumi di più con quelle che con dei comuni pneumatici stradali da 17
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #43
        Re: Rotolamento pneumatici...

        Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Ma io non sto dicendo che nella realtà non dipenda anche dalla larghezza.
        Il fatto è che secondo me è molto più importante guardare la mescola perchè è quella che va ad incidere sul coefficiente d'attrito

        Ripeto: se la domanda è "Consumo di più con delle 225/45 R17?"
        Si, no, bo...rispetto a cosa di preciso?
        Perchè se ti do 4 195/50 R16 slick scommetto che consumi di più con quelle che con dei comuni pneumatici stradali da 17
        in realtà imho stai confondendo il coefficiente di attrito vero e proprio (che determina la tenuta di strada longitudinale e laterale) e la resistenza al rotolamento [che, da simulazioni fatte con dati reali presi da una car come la mia, è superiore alla forza di resistenza aerodinamica fino a 70km/h, che non è pochissimo]

        per il discorso slick l'ho scritto, non è la mescola di per sè ma la struttura tutta-piena che genera molto + attrito...a pari dimensioni esterne e a pari impronta a terra, una slick ha in realtà molta + mescola a terra proprio per l'assenza di disegno sul battistrada
        Live or exist...you have the key...
        :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
        Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
        La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
        :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

        Commenta


        • #44
          Re: Rotolamento pneumatici...

          ...eppure sembrava una domanda semplice mi sembra ci si stia arrampicando un pò sugli specchi: esempi con le slick, mescole diverse agli estremi, una non meglio confermata sapienza sul momento, ecc ecc...
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #45
            Re: Rotolamento pneumatici...

            Originariamente inviato da xabrasax Visualizza il messaggio
            ...eppure sembrava una domanda semplice mi sembra ci si stia arrampicando un pò sugli specchi: esempi con le slick, mescole diverse agli estremi, una non meglio confermata sapienza sul momento, ecc ecc...
            Scritto con un dispositivo mobile
            Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

            Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

            Originariamente inviato da MoH
            Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

            Commenta


            • #46
              Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
              Cmq un minimo risparmio io l'ho notato con la Y di mia sorella quando ho montato le Semperit confor long life al posto delle Michelin
              Con quelle gomme (che devo ammettere che prima mi erano assolutamente sconosciute, poi me le ha proposte il gommista) se gonfiate alla pressione indicata un minimo risparmio c'è

              Quindi, magari era solo un caso, ma forse tutte quelle gomme "energy saver" ecc ecc hanno qualche caratteristica che le rende un pelino più "risparmiose".
              Però non ho termini di paragone.
              Qualcuno di voi ha mai montato gomme di questo tipo?
              Forse potrebbero essere più leggere? Oppure hanno un disegno per diminuire gli attriti?
              Scritto con un dispositivo mobile
              Originariamente inviato da honda9500giri
              vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

              Commenta


              • #47
                Re: Rotolamento pneumatici...

                Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio

                per il discorso slick l'ho scritto, non è la mescola di per sè ma la struttura tutta-piena che genera molto + attrito...a pari dimensioni esterne e a pari impronta a terra, una slick ha in realtà molta + mescola a terra proprio per l'assenza di disegno sul battistrada
                ....è anche il tipo di mescola, fidati!!!
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                Commenta


                • #48
                  Re: Rotolamento pneumatici...

                  Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                  ....è anche il tipo di mescola, fidati!!!
                  appunto, anche...
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X