Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

    per quanto ne sò questi cosiddetti nuovi gasoli possono dare qualche problema di lubrificazione delle pompe di iniezione ma dei vecchi diesel,quelli con pompe rotative che appunto erano in parte lubrificate anche dal gasolio stesso.

    i nuovi quindi a partire dai common rail ecc ne risentono meno perchè la pompa di iniezione è totalmente diversa e molto più sempice di quelle di una volta.

    attualmente in famiglia ho solo un turbodiesel, 3.300cc del 1989 con pompa meccanica in linea e metto il tradizionale gasolio...basta ed avanza

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #42
      Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

      la mia esperienza con i carburanti speciali con motore 1.9 jtd 105 cv è la seguente:
      sempre usato ultimi 40mila km blu diesel agip a eccezione deglii ultimi due mesi che ho voluto provare il V-power della shell approffitando dello sconto di 15 centesimi che shell offriva fino a dicembre.
      risultati:
      con blu disel agip faccio 15,5 km/litro, con il v-power 17,5 km/litro (circa 12% in più) pari percorsi e stile di guida, calcolo fatto su circa 100 litri.
      quando affondo l'acceleratore con V-power non vedo più il fumo che vedevo con il blu diesel.
      la fluidita di marcia e la ripresa a giri bassi è decidamente migliore con v-power.
      il costo maggiore alla pompa viene in parte compensato dai minori consumi, per il resto considerato che faccio un pieno al mese se anche alle fine mi costa quei 5 o 7 euro in più li spendo volentieri in quanto la guida migliora in maniera evidente, non vedere più fumo allo scarico non cosa da poco.
      ora vorrei però provare anche il totalerg excellium vedremo che risultati da.

      Commenta


      • #43
        Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

        La Polo 1.4 TDI del 2002 dei miei è stata alimentata fino a c.a. 100.000 km con il Blu Diesel, prima normale poi il "Tech".
        Nonostante l'assenza di FAP la macchina non ha mai fumato nero e s'è sempre comportata egregiamente.
        Peccato che adesso sembra d'andare dall'orefice quando vai al benzinaio, di conseguenza abbiamo ripiegato sui gasoli normali.

        Commenta


        • #44
          Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

          Riapro questo post dopo un pò di tempo per sapere se ci sono altre testimonianze sull'argomento. Grazie!!


          Franz
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #45
            Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

            bisognerebbe capire il tipo di gasolio speciale...
            blu diesel agip
            http://www.eni.com/it_IT/prodotti-se...sel-plus.shtml
            Q8 hi-q diesel
            http://www.q8.it/it/hiq_diesel.page
            forse si possono raggiungere gli stessi risultati aggiungendo l'additivo al gasolio normale.
            Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
            moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

            Commenta


            • #46
              Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Riapro questo post dopo un pò di tempo per sapere se ci sono altre testimonianze sull'argomento. Grazie!!


              Franz
              Per come la vedo io, che ce l' ho avuto un diesel è tutta questione di culo e dalla grandezza del distributore che si sceglie. Mi spiego...gli eventuali danni al motore secondo me sono scaturiti più dalla presenza di immondizia residua e non filtrata nei serbatoi, che non dal carburante speciale diesel. Anche grazie al fatto che comunque, i diesel di nuova concezione lavorano a pressioni altine...il carburante dev' essere molto più raffinato rispetto a quello di una volta. E non è detto che tutte le pompe siano in grado di fornirlo.
              Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

              Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

              Ezra Pound

              Commenta


              • #47
                Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                la domanda generica e' una questione di marketing..
                il problema fondamentale e' che le nuove tecnologie e i nuovi antiiniquinamenti,
                i motori sono diventati piu' skizzinosi... pero' non sempre e' vero.
                non tutte le nazioni hanno l' alta qualita', dunque il motore
                deve (o dovrebbe) essere abbastanza tollerante.
                Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

                Commenta


                • #48
                  Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                  Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                  Riapro questo post dopo un pò di tempo per sapere se ci sono altre testimonianze sull'argomento. Grazie!!


                  Franz
                  Il gasolio per essere venduto deve rispettare la specifica En590 sottoscritta nel 2009 quindi il gasolio premium cosi come quello tradizionale funziona benissimo su qualsiasi auto.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                    da qualche tempo c'è anche una piccola percentuale di biodiesel (7% mi pare,ora non ricordo),mentre nei gasoli premium tipo Bludiesel è assente

                    dato che il biodiesel tende a causare sedimenti dannosi direi che è attualmente più facile far danni con gasolio normale,poi come già detto molto dipende dalla manutenzione dell'impianto

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Il gasolio speciale può danneggiare il motore: verità o leggenda metropolitana?

                      in teoria il biodisel se raffinato bene e' anche migliore del derivato di pertolio.
                      talvolta ho visto filtri intasati da morchie nere.. eppoi c'e' sempre il problema acqua..
                      Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                      moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X