annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

auto 4 ruote sterzanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: auto 4 ruote sterzanti

Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
    però non è usato come sistema.. Per quale motivo? Quali controindicazioni ci sono?
    Scritto con un dispositivo mobile
    Secondo me perchè oggi è più facile gestire le imbardate agendo o passivamente sui controlli elettronici quali ESP, o agendo sui differenziali attivi come fa BMW, le EVO, la GT-R e qualsiasi auto un po prestazionale.

Poi agire su ESP o differenziali attivi vuol dire che se si rompe funziona come un normale sistema neutro, mentre le ruote posteriori se si danneggiano hai l'auto che viaggia storta e di questo ne avevo sentito parlare come di un problema piuttosto evidente sulle auto anni '90, c'erano spesso squilibri nelle convergenze con questo sistema usurato.

Poi oggigiorno ci sono anche le sospensioni elettroniche, che sempre uniti agli altri sistemi possono offrire quei vantaggi che il sistema a 4 ruote sterzanti andava a cercare.

Commenta

ho avuto la fortuna di poter montare su una Nissan 300ZX twinturbo, 4 ruote sterzanti. Una tenuta di strada assurda, però alla guida all'inizio è strana, devi capirla, difficilmente ti ritrovi in pieno sovrasterzo di potenza, sembra sui binari. Gran mezzo sul serio.
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
      http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

Originariamente inviato da torakiki Visualizza il messaggio
        le auto a 4ruote sterzanti sono perloppiù le GT giapponesi anni 90, tanto per citarne alcune la honda perlude , mitsubishi GT3000 , nissan 300zx e skyline, e per ultima la nissan GT-R
        tutte queste avevano un sistema sterzante posteriore attivo, cioè che variava in funzione della velocità e della guida.
        ad esempio nelle manovre a bassa velocità le ruote sterzano in direzioni opposte, in modo da avere un minor raggio di sterzata, invece alle alte velocità le ruote dietro sterzano di pochi gradi nella stessa direzione delle anteriori, questo per compensare la forza centrifuga che tende a portare fuori il posteriore.
        anche alcune auto francesi hanno tentato la via delle 4ruote sterzanti ma più che altro su berline e non su sportive come le giapponesi. tra queste troviamola laguna, oppure se si torna indietro di qualche anno c'era la citroen ZX e xara, ma in questo caso il sistema non era "attivo" come per le auto sopra citate ma in pratica l'asse posteriore aveva un certo "gioco" che permetteva di variare l'angolo delle ruote di pochi gradi quando l'auto veniva sottoposta allo sforzo in curva.
        se poi questi sistemi abbiano qualche vantaggio oppure non non lo so, dato che ormai non li usa più nessuno a parte renault,e nissan con la GT-R, anche se penso che in questo caso sia più per ostentare la supremazia tecnologica che ha in se quest'auto, mentre renault penso sia più che altro una questione di marketing per attirare clienti, dato che data l'impostazione "turistica" della laguna, non penso che la maggior parte degli acquirenti ne percepiscano la differenza di guida rispetto un'auto "normale"..
        LA honda pERlude? Ahahahah
        Originariamente inviato da honda9500giri
        vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

Commenta

Originariamente inviato da torakiki Visualizza il messaggio
          e per ultima la nissan GT-R
          le mie ultime 2 gtr non l'avevano, ragazzo sfortunato
          Ciao Silvietta, forse un giorno torneremo insieme. GTR è stato un piacere inchiappettare i PORCHISE con te. Lexus fottiti, aripijate sto barcone (Monti BOLLO style rulez) e adesso me la pijo in saccoccia
          Vorrei renderti intelligente cinque minuti per farti capire quanto sei idiota...!!
          Cos'è un Hondista?Colui che compensa la scarsezza del mezzo con il rumore di ferraccio che per altro da pure fastidio...by TD06

Commenta

anche io ho sentito che la honda prelude le montava

Commenta

La Nissan gtr non ha le ruote posteriori sterzanti che io sappia.... Comunque anche la nuova laguna monta lo stesso sistema
              Ultima modifica di golia bianca; 30-11-2011, 14:46.
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
              IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
              http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

ma alle basse velocità le ruote da quale parte sterzano ? , se sterzano al incontrario creano sovrasterzo ,
                Ultima modifica di anto92; 30-11-2011, 21:53.

Commenta

Originariamente inviato da anto92 Visualizza il messaggio
                  ma alle basse velocità le ruote da quale parte sterzano ? , se sterzano al incontrario creano sovrasterzo ,
                  Infatti è quello che fanno.

Commenta

ma il sovrasterzo e un problema,se vai nei tornanti vai piano e va in sovrasterzo, forse da un po svataggi

Commenta

Originariamente inviato da Il Megane coach Visualizza il messaggio
                      le mie ultime 2 gtr non l'avevano, ragazzo sfortunato
                      sorry, mi sono confuso, intendevo le 3 serie delle skyline GT-r..
                      nel dubbio....rallento e chiedo!!!
                      tamarro...ma con stile!

vendo accessori per Grande Puntohttp://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=305845

Commenta

Sto operando...
                      X