Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    Per me old is better per ragioni di fascino. Impazzisco nell'odorare il profumo d'epoca, nelle grafiche degli strumenti, nei volanti sottili. Entri, due pompatine di gas per bagnare il carburatore e accensione. L'odore di gas incombusti e benzina che entra nell'abitacolo, le insonorizzazioni......molto modeste. La storia che portano, testimonianze di tempi andati, una vita da raccontare. Mi piacciono. Da ferme o solo ad immaginarle. E capisco che il tutto e' assolutamente imho.
    E sempre per me una carrera gt non dice nulla. E lo dico sinceramente, no che mi giri con una 911 (d'epoca si) ma la carrera gt mi lascia indifferente.
    Condivido: il suo posizionamento non fa notizia. Ha fatto storia.
    Scritto con un dispositivo mobile
    Io la reputo una delle Porsche degne di stare nell'olimpo della casa. E anche nell'olimpo dell'automobile in genere.
    E' un progetto fuori dagli schemi tradizionali, che ha creato un capolavoro stilistico e "soundistico" che non ti saresti mai aspettato da porsche. Telaio in fibra di carbonio, carrozzeria in fibra di carbonio, push rod, frizione racing sviluppata appositamente....e quel V10! Mamma quel V10....

    Io sono sincero, per me il 50% del divertimento alla guida è dato dal sound. Hai mai sentito cantare quel V10 ? Solo quel motore merita l'aggettivo epico. Figurati quel motore piazzato su quella macchina. Semplicemente favolosa e LEI SI, fuori dagli schemi Porsche.
    Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

    Commenta


    • #42
      Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

      Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
      Ma la facilità di guida non è un difetto.
      Diciamo che i punti sono 2:

      - Il motore a sbalzo sulle 911 è una tradizione. E quindi ormai...una tendenza! Per Porsche almeno. Cioè, da controtendenza si sono trasformati in tendenza. Tutta loro, ok, ma paradossalmente piazzare il motore centralmente su una 911 sarebbe una totale rivoluzione. Ergo, il fuoribordo non è più rivoluzionario.

      - L'allineamento delle caratteristiche di guida. O meglio, la perdita dei punti chiave del motore a sbalzo. Questo grazie a telai attivi autoregolanti e altre evoluzioni tecnologiche comuni a tutte le case.
      Da un lato questo ha portato la 911 ad essere perfetta o quasi. Velocissima, sfruttabilissima in molteplici condizioni e un'ottima base per le competizioni. Dall'altra, il motore a sbalzo è stato "imbrigliato" elettronicamente e non presenta più TUTTE le sue caratteristiche. Quindi ha perso la purezza di un tempo.
      Ovvio, quella che io chiamo purezza, tu puoi chiamarla "difetti". E avresti ragione. Ma quei difetti rendevano una 911 unica. Anche ad andature civili. Ora "si confonde" con i motori centrali per quanto va forte e per quanto sia intuibile anche all'anteriore.
      parto da un presupposto...
      un porschista(con disponibilita' economica) comprera' diverse porsche nella sua vita....
      un ferrarista diverse ferrari e cosi' via...
      quindi la cosa piu' furba che puo' fare un costruttore e mantenere in vita i suoi clienti

      ecco...qui arriviamo al punto...
      chi ama la 911,la ama intanto per la linea...unica,inconfondibile...al punto che nessuno ha mai pensato di copiarla...
      e poi per il motore a sbalzo...e anche questa e' una caratteristica unica...
      l'appassionato( potenziale acquirente) guarda pero' anche alle prestazioni...
      ed era impossibile tenere il passo delle altre super sportive...mantenedo la purezza delle vecchie 911....perche' sarebbe venuto fuori un mezzo inguidabile e pericoloso per quasi tutti i possessori
      discorso puramente teorico il mio...
      anche se non credo di sbagliarmi...

      sabbe stato bello magari vedere in listino una versione particolare della 911...che riprendesse le caratteristiche dei tempi andati...magari anche il raffreddamento ad aria,fregandosene un po' dei tempi sul giro e delle prestazioni assolute...una versione dedicata ai puristi
      “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

      un esquimese e' solo un esquimese...
      ma 12 esquimesi sono un esquianno

      Commenta


      • #43
        Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

        Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
        parto da un presupposto...
        un porschista(con disponibilita' economica) comprera' diverse porsche nella sua vita....
        un ferrarista diverse ferrari e cosi' via...
        quindi la cosa piu' furba che puo' fare un costruttore e mantenere in vita i suoi clienti

        ecco...qui arriviamo al punto...
        chi ama la 911,la ama intanto per la linea...unica,inconfondibile...al punto che nessuno ha mai pensato di copiarla...
        e poi per il motore a sbalzo...e anche questa e' una caratteristica unica...
        l'appassionato( potenziale acquirente) guarda pero' anche alle prestazioni...
        ed era impossibile tenere il passo delle altre super sportive...mantenedo la purezza delle vecchie 911....perche' sarebbe venuto fuori un mezzo inguidabile e pericoloso per quasi tutti i possessori
        discorso puramente teorico il mio...
        anche se non credo di sbagliarmi...

        sabbe stato bello magari vedere in listino una versione particolare della 911...che riprendesse le caratteristiche dei tempi andati...magari anche il raffreddamento ad aria,fregandosene un po' dei tempi sul giro e delle prestazioni assolute...una versione dedicata ai puristi
        Probabilmente hai ragione. Che poi, intendiamoci, le Porsche sono auto semplicemente straordinarie!!! A me piaccio tantissimo. Però credo che, escluse le versioni GT3/2, stiano perdendo fascino, diventando troppo...non lo so.....
        Ecco, prendi una 964 turbo e una 997 turbo. Prima una turbo era un'icona. Ora la confondi con una 4S. Ecco, la loro luce si sta affievolendo..
        Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

        Commenta


        • #44
          Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
          Io la reputo una delle Porsche degne di stare nell'olimpo della casa. E anche nell'olimpo dell'automobile in genere.
          E' un progetto fuori dagli schemi tradizionali, che ha creato un capolavoro stilistico e "soundistico" che non ti saresti mai aspettato da porsche. Telaio in fibra di carbonio, carrozzeria in fibra di carbonio, push rod, frizione racing sviluppata appositamente....e quel V10! Mamma quel V10....

          Io sono sincero, per me il 50% del divertimento alla guida è dato dal sound. Hai mai sentito cantare quel V10 ? Solo quel motore merita l'aggettivo epico. Figurati quel motore piazzato su quella macchina. Semplicemente favolosa e LEI SI, fuori dagli schemi Porsche.
          L'ho vista una volta su strada, tecnicamente era impressionante e il sound assurdo. Quel v10 canta. Ed anche per me il sound e' una parte importante del divertimento. Sara' stato il colore grigio metalizzato, non so, ma anche da vivo stilisticamente non mi dice nulla.
          Mito porsche per me e' la 959. Quella mi fa venire la bava.
          Pero', tengo a sottolineare che per me storiche a prescindere prendono fascino eh....non dico sia giusto, sara' pure un limite ma per me e' cosi...

          Tornando appunto in tema (912 o 911 old), approfotto della tua parentesi motoristica, per parlare del boxer. Oggi quanti lo usano?! Li contiamo nelle dita di una mano. Eppure e' un motore con grandi pregi, baricentro basso e robustezza strutturale ad esempio. Certo per metterci mano non dev'essere semplicissimo (parlo proprio d'ingombri e metterci mano fisicamente).
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #45
            Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
            Probabilmente hai ragione. Che poi, intendiamoci, le Porsche sono auto semplicemente straordinarie!!! A me piaccio tantissimo. Però credo che, escluse le versioni GT3/2, stiano perdendo fascino, diventando troppo...non lo so.....
            Ecco, prendi una 964 turbo e una 997 turbo. Prima una turbo era un'icona. Ora la confondi con una 4S. Ecco, la loro luce si sta affievolendo..
            Gia'....ma amplierei il tuo discorso (che condivido) un po' a tutto il panorama automobilistico. Alfa, lancia, la stessa lotus, honda ecc....
            Scritto con un dispositivo mobile

            Commenta


            • #46
              Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

              Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio

              sabbe stato bello magari vedere in listino una versione particolare della 911...che riprendesse le caratteristiche dei tempi andati...magari anche il raffreddamento ad aria,fregandosene un po' dei tempi sul giro e delle prestazioni assolute...una versione dedicata ai puristi
              Purtroppo il passaggio al water cooled è stato obbligatorio per rientrare nelle normative sull'inquinamento acustico, sicuramente poi ha portato anche benefici tecnici indispensabili per la scalata alla potenza, resta però che il sound ne ha risentito in maniera incredibile
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #47
                Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

                Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                Ciao ste

                Sicuramente non era una critica nelle capacita' progettistiche degli ingegneri tedeschi. Anzi, la loro caparbieta' e' lodevole, spingersi alla perfezione (che non raggiungono) ma provano a raggiungere e' sicuramente ammirevole.
                Veramente, non e' una critica, anzi, e in piu' e' bello in un mondo dove tutto tende ad appiattirsi nelle soluzioni tecniche ed anche nei componenti veri e propri, avere una voce fuori dal coro, unica nel suo genere. Sempre uguale e sempre diversa
                Scritto con un dispositivo mobile
                bella ale

                si hai racchiuso in poche parole lo spirito dei tecnici delle porche...che dire se potessi me ne prenderei una al volo mi piacciono sempre più...

                il problema della guida credo sia in una auto la messa in appoggio ovvero il trasferimento dei pesi da una posizione in frenta es 70 davanti e 30 dietro ad una posizione di curva
                es a dx i pesi passano 60 a dx (per una curva a dx ) e 40 a six........con il passaggio dei pesi sul lato della macchina il motore messo così probabilmente gli fà da leva (peso del motore x distanza tra il baricentro del motore e mezzeria della carreggiata) che sbilancia di più rispetto ad un motore centrale o addirittura anteriore
                un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

                Commenta


                • #48
                  Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

                  Originariamente inviato da Dr.Jekyll Visualizza il messaggio
                  Io la reputo una delle Porsche degne di stare nell'olimpo della casa. E anche nell'olimpo dell'automobile in genere.
                  E' un progetto fuori dagli schemi tradizionali, che ha creato un capolavoro stilistico e "soundistico" che non ti saresti mai aspettato da porsche. Telaio in fibra di carbonio, carrozzeria in fibra di carbonio, push rod, frizione racing sviluppata appositamente....e quel V10! Mamma quel V10....

                  Io sono sincero, per me il 50% del divertimento alla guida è dato dal sound. Hai mai sentito cantare quel V10 ? Solo quel motore merita l'aggettivo epico. Figurati quel motore piazzato su quella macchina. Semplicemente favolosa e LEI SI, fuori dagli schemi Porsche.
                  nonostante gli anni detiene ancora il record a balocco per auto stradali (per quanto possa valere)

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

                    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                    Io continuo a risparmiare con l'intento di mettermi in garage una 993 delle ultimissime, già con la carrozzeria tipo turbo, con autobloccante e motore 285cv, la 964 è molto bella ma la 993 secondo me è imbattibili come linea e proporzioni, poi è l'ultima con motore a sbalzo air cooled, dalla 996 hanno avanzato il motore e messo l'acqua

                    Per quel che riguarda la 912 avevo un amico che ce l'aveva ma non l'ho mai provata, immagino però potesse andare circa come il mio ex maggiolone, anzi sicuramente andava decisamente meno (come motore avevo un 1835cc che ha dato sul banco quasi 100cv alla ruota, 0-100 in circa 9" e velocità max ignota -il tachimetro arrivava a 160 ma la lancetta andava ben oltre), cercati un maggiolo un pelino preparato e provalo così ti fai un'idea (sempre trazione posteriore, motore a sbalzo, air cooled, boxer 4 cilindri, pesi simili)

                    un sicuro investimento
                    magari puntando alle versioni speciali/commemorative

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Si scrive Porsche...si legge porsche. (912, che ne pensate)

                      Quella che preferisco in assoluto, è la 930 Flachbau 3.3 turbo, quella con i fari a scomparsa, bellissima, IMHO e un po fuori dagli schemi.
                      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X