Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

    secondo me fai prima a portarti anche un secchio di sabbia in macchina tanto 10kg in piu' o in meno non credo che ti cambino nulla...

    certo che pero' andare ad infilarsi nel fango, con l'auto che pesa come un camion e a 5cm da terra non e' il massimo della lungimiranza

    Commenta


    • #22
      Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

      Contro l'argilla bagnata c'è poco da fare con un auto stradale.
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #23
        Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

        no bhe'... sabbia, oppure paglia o ramoscelli... qualcosa che faccia un minimo d'attrito.

        Commenta


        • #24
          Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

          Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
          no bhe'... sabbia, oppure paglia o ramoscelli... qualcosa che faccia un minimo d'attrito.
          come "extrema ratio" i tappetini dell'auto

          «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
          [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

          Commenta


          • #25
            Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

            panda 4x4 è l'unica risposta

            If it runs on four tires, it's a car.
            Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
            On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

            IDIF Initial D Italian Fansub

            Commenta


            • #26
              Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

              Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
              no bhe'... sabbia, oppure paglia o ramoscelli... qualcosa che faccia un minimo d'attrito.
              Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
              come "extrema ratio" i tappetini dell'auto
              a meno di non aver "spanciato" , in questo caso non ci sono "santi che tengono"

              Commenta


              • #27
                Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                a meno di non aver "spanciato" , in questo caso non ci sono "santi che tengono"
                In quel caso pala e gancio traino.. una volta con la mia mi sono arenato su una spiaggia ghiaiosa, se non era per un mio amico che mi veniva a disincaiare stavo ancora là

                Commenta


                • #28
                  Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                  Ecco, questo è un problemino per passaggio su fango

                  Jeep Generation carsoli piscina di fango - YouTube

                  Più passa il tempo e più AMO la panda 4X4

                  avventura panda 4x4 con zio pino - YouTube
                  Ultima modifica di Alex83; 27-12-2011, 12:41.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                    Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti,vi racconto cosa mi è successo questo pomeriggio.

                    Per chi è di palermo,ero al forum con la mia fedele panda,gomme 165/55r13,assetto -12cm e i 350kg di impianto,divisi in 70kg davanti e 280kg dietro.

                    Non essendoci parcheggio noto uno spiazzo non asfaltato,argilla bagnata...era una specie di conca,l'entrata era al centro in una specie di enorme piscina bagnata(potevano esserci 5 cm di acqua).

                    Prima di me c'erano una seat ibiza e una new bravo che son provate a entrare ma niente,rimaste impantanate.
                    Furbamente penso di entrare in retromarcia,penso,male che vada se resto bloccato metto la prima e ritorno indietro...

                    Purtroppo pero mi è toccato il cambio che sta a 4 cm da terra,se non era per il passeggero che spingeva ero ancora lì a smontare batterie e sub per alzare la macchina.

                    Ora,pur cavandomela meglio generalmente delle altre macchine sono rimasto un po' deluso,non sono riuscito in alcuna maniera a salire la famosa conca,era proprio un problema di trazione,avoglia di prendere la rincorsa,arrivato a metà strada si impantanava.

                    Ora,andiamo alle domande...

                    1)col fango bagnato sono meglio gomme larghe o strette?
                    2)se ho problemi di grip conviene alleggerire la macchina o appesantirla sul lato della trazione?
                    3)avevo provato a non far slittare le ruote ma facendole slittare la macchina si muoveva di più,cannato qualcosa io o è effettivamente così?
                    4)in caso restavo proprio impantanato,sgonfiare le gomme sarebbe servito a qualcosa?
                    1 per un auto stradale con una fangaietta conta il disegno del battistrada....

                    2 sicuramente appesantirla magari mettendo il tuo amico sul cofano ant è sempre cosa buona e giusta (visto la leggerezza relativa della panda)

                    ....questo però non vuol dire che spingerla non si ottenga un risultato migliore...va visto sul momento dal tipo di auto, dal tipo di fondo e tante altre piccole cose
                    3 quello che puoi provare a fare è cercare inerzia e aderenza....inerzia combiando le marcie in avanti ed indietro magari mettendo in successione la prima e la seconda e poi la retro ..."aderenza" muovendo lo sterzo ad dx e six.......chiaramente sterzo e gas insieme cercando di smuovere dall' immobilità l' auto..............COME ED IN CHE MISURA non è dato sapere a priori.....sono tentativi che uno può fare, come tranquillamente non fare.....dipende anche se è meglio rimanere lì fermi piuttosto che provare la manovra e magari rischiare di infangarsi di più.............DA valutare ogni volta...non c'è la formula segreta..

                    poi si potrebbe passare all' alternativa di tutto quanto detto sopra, o con uno che monta sul cofano, o che spinge,
                    poi si potrebbe provare a buttare sotto le ruote tutto ciò che non buchi le gomme ma che serva ad cambiare aderenza alle ruote,
                    poi si potrebbe provare a cambiare senso di marcia all' auto...etc etc etc etc etc etc etcetc

                    4 non credo che sgonfiando le gomme sul fango si ottenga qualcosa, nel tuo caso non hai problemi di galleggiamento quanto di grip e quindi di disegno di battistrada

                    ...discorso diverso è per i terreni come la sabbia o la neve o rocciosi
                    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Fango,gomme larghe o strette?Storia di un parcheggio...

                      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                      Ecco, questo è un problemino per passaggio su fango

                      Jeep Generation carsoli piscina di fango - YouTube

                      Più passa il tempo e più AMO la panda 4X4

                      avventura panda 4x4 con zio pino - YouTube
                      il primo video è dalle mie parti........

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X