Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si sta sfiorando il ridicolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
    CVD, o come volevasi dimostrare.

    dalla risposta di franz, con le dovute pillole anche di quella del caro Nociva, avete il quadro completo del perche esiste questa assurda speculazione sulle vecchie bare fatte di ferro.

    ragazzi non si tratta di considerare dei cessi le auto vecchie, ma solo di essere realisti.

    io ho 21 anni, i ragazzi dell'età mia girano con le golf 6, mito o mini. io ho scelto una civic del 1994 targata cartagine, ergo, non c'è altro che io debba dire sul fatto che apprezzo le auto come le facevano una volta, e che quindi non ho bisogno di essere catechizzato in merito.

    ogni volta che vedo un'alfa settantacinque, mi prostro a terra in segno di ammirazione, ma immediatamente dopo la scena da comico, so distinguere che una giulietta ristilizzata con ponte de dion e pesante come una chiesa, non è proprio nulla di che.
    incute rispetto, è una macchina come si dice, cazzuta. ma basta.

    la mia civic è una stramaledetta honda di 20 anni fa. si ok, è figa, è veloce, è sportiva e in pista sa ancora dire la sua... l'ho comprata cazzo!!! ma SO che si tratta si una maledetta auto giapponese fatta 20 anni fa dai mangiariso, senza un minimo di "cuore" cioè è una di quelle auto fatte per uno scopo, in questo caso andare veloce, e c'è da dire che lo fa ancora bene. se uno mi ferma per strada non mi metto a tesserne le lodi, perche so che è un'auto vecchia, superata e non è niente di che.

    finiamola con queste storie dell'automobilista e la sua auto, disposto a vendere casa e famiglia per dimostrare che la sua si che è una macchina.
    Mazz condivido. Vorrei fare giusto qualche precisazione.
    AMO il mondo dell'epoca e lo seguo da una decina d'anni e credo di averne una discreta conoscenza.
    Allora:
    1 qui parliamo fondamentalmente di AUTO VECCHIE, come opel astra gsi, clio williams (che ancora infatti neanche e' storica) ecc...
    2 il mercato d'epoca NON e' aumentato perche' nociva e franz tengono alla loro auto.

    Il motivo e' semplicissimo.

    Le auto d'epoca arrivano a quotazioni impressionanti. Prendi una Plymouth Superbird motorizzata hemi 426, una challenger R/T convertible sempre motorizzata king kong, una GTO, una gt40. Altro che deltona, le quotazioni al confronto sono offerte da caritas.
    Una Ferrari Daytona, una Jaguar E-type, una mercedes SL ali di gabbiano e moltissime altre per tenerci piu' a buon mercato...
    Ma anche una Mustang del 66 K-code coupe', una fastback, una convertible, viaggiano sempre sui 40, per non parlare di shelby...

    Allora, che succede. Nel 2008 scoppia la crisi economica. La gente con i soldi, non fidandosi piu' della borsa, inizia ad investire i proprio milioni nei beni rifugio. Quelli che essendo fisici non si disperdono come le azioni. Schizza l'oro, i metalli in generale....e indovona? Le auto d'epoca. Nelle aste nel periodo 09-10 si battono prezzi pazzeschi. I milionari investono in prodotti fisici.
    Tira su il valore di una 250 gto, fa salire il prezzo di una daytona, che a sua volta fa salire il prezzo di quell'altra...
    E con il tempo, da asta in asta, fiera in fiera, i valori SALGONO COME PER UNA BOLLA FINANZIARIA.
    E ve lo dico IO, come ogni bolla, anche questa scoppiera', adesso non si vendono e presto faranno il botto le quotazioni calando drasticamente. Fidatevi...
    Tanto e' vero che le supercar piano piano inizaino a calare e rimanere invendute in asta.
    Tempo al tempo.
    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di Alex83; 31-01-2012, 15:53.

    Commenta


    • #42
      Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
      Non credo fosse questo il suo pensiero.
      Comunque, sono listini fatti sotto un criterio si ma non possono andare oltre ad una visione nell'iniseme e nell'ottica di.....
      Difatti se si guarda tra le righe, basta leggerlo anche, gli stessi che le fanno si cautelano sottoscrivendo che sono meri e puri indicatori di prezzi di un bene soggetto a fattori molteplici quali variazioni di prezzo non preventivabili in questa sede.
      Ed ogni listino lo ha.

      Se poi ci si "fa" ad un listino come Mosè si è riposto nella Bibbia, allora..................
      Ora ti spiego perche' i listini riportano quella dicitura.
      Dietro un valore di un auto nel listino, c'e' un ATTENTA ANALISI del modello, del suo contenuto tecnico, dell'impostazione, del impatto sociale che quel modello ha portato.
      Tutto mischiato porta uno staff di tecnici (che nel mondo delle auto d'epoca ci lavora) a dare un valore.

      Se reputano corretto per un astra GSi dare ad esempio 1.500 euro IN BUONE CONDIZIONI, ma nella pratica a meno di 3-4 trovi cadaveri, sono COSTRETTI a dirti che e' indicativo. Ma quello e' il valore corretto che gli danno. Quello vale. E lo sanno meglio di me e di te messi insieme a quanto si trova, ma sanno che il valore e'artefatto e gonfiato, per cui (a costo di critiche che ricevono continuamente) continuano imperterriti nel loro giudizio. Ripeto TUTTE le riviste del settore.
      L'unica eccezione e' il listino compilato dal bravissimo e competentissimo Antonello Jelitro nel settore auto d'epoca made in usa nel listino ruoteclassiche....ma quella e' un altra storia.
      Scritto con un dispositivo mobile
      Ultima modifica di Alex83; 31-01-2012, 16:03.

      Commenta


      • #43
        Re: Si sta sfiorando il ridicolo

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Perche' nessuna ha risposto alla mia domanda?
        La ripropongo: sono DEFICENTI i redattori tecnici addetti alla compilazione dei listini di TUTTE le riviste del settore...?
        Scritto con un dispositivo mobile
        Quelli hanno una visione più allargata, non sono "deficienti" (o magari meglio dire incompenti), ma è l'utente che vuole speculare, adducendo a cose "che sa solo lui".

        Poi il settore auto, fonda tantissimo dei sui costi sul fattore emozionale, specie le auto d'epoca, perchè o per trascorsi affettivi, o per semplice gusto collezionistico, o semplice gusto personale, si giustificano spese molto elevate.
        Un'auto storica, non da alcun vantaggio rispetto ad un'auto moderna, anzi ha costi superiori.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #44
          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Quelli hanno una visione più allargata, non sono "deficienti" (o magari meglio dire incompenti), ma è l'utente che vuole speculare, adducendo a cose "che sa solo lui".

          Poi il settore auto, fonda tantissimo dei sui costi sul fattore emozionale, specie le auto d'epoca, perchè o per trascorsi affettivi, o per semplice gusto collezionistico, o semplice gusto personale, si giustificano spese molto elevate.
          Un'auto storica, non da alcun vantaggio rispetto ad un'auto moderna, anzi ha costi superiori.
          Marco....ero sarcastico....
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #45
            Re: Si sta sfiorando il ridicolo

            Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
            E non possiamo essere che in sintonia perfetta!

            Conta che però poi devi fare i conti ocn chi dice ceh la R5 GT Turbo è una bara volante, che ti ammazzi, che è insicura, che va lenta e che consuma un fottio confronto al nuovo. Poi plastiche che fanno pietà, scricchioli (dovessi sentire quello che fa una Alfa 147 se cambi gli ammortizzatori......madonna del signore mio.....cigoliii che nemmeno un serpente con un iguana del peru' sanno fare, sarà un caso ma è già la nona 147 che vedo avere sti guai), magari i sedili che ogni tanto hanno bisogno del punto di saldatura perchè si spaccano, che inquina.............e non sai quanti ce ne sono che per l'invidia ne dicono di cose............
            E' vero....tutti i giorni me le sento dire queste cose ma alla fine queste persone che ne sanno del piacere che ho io quando la uso sulle strade che sembrano fatte apposta per lei ???
            Comunque mi dispiace molto che qui da noi ci sia poca cultura dello storico o semplicemente dell'usato.... dove una macchina di tre anni è gia superata.....
            Io non sempre sbavo per le cose americane ma il loro modo di trattare l'usato anche molto datato io lo ammiro.... tutto un mondo, un grande mercato e in molti casi prezzi abbordabili....
            "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

            Commenta


            • #46
              Re: Si sta sfiorando il ridicolo

              Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
              Ora ti spiego perche' i listini riportano quella dicitura.
              Dietro un valore di un auto nel listino, c'e' un ATTENTA ANALISI del modello, del suo contenuto tecnico, dell'impostazione, del impatto sociale che quel modello ha portato.
              Tutto mischiato porta uno staff di tecnici (che nel mondo delle auto d'epoca ci lavora) a dare un valore.

              Se reputano corretto per un astra GSi dare ad esempio 1.500 euro IN BUONE CONDIZIONI, ma nella pratica a meno di 3-4 trovi cadaveri, sono COSTRETTI a dirti che e' indicativo. Ma quello e' il valore corretto che gli danno. Quello vale. E lo sanno meglio di me e di te messi insieme a quanto si trova, ma sanno che il valore e'artefatto e gonfiato, per cui (a costo di critiche che ricevono continuamente) continuano imperterriti nel loro giudizio. Ripeto TUTTE le riviste del settore.
              L'unica eccezione e' il listino compilato dal bravissimo e competentissimo Antonello Jelitro nel settore auto d'epoca made in usa nel listino ruoteclassiche....ma quella e' un altra storia.
              Scritto con un dispositivo mobile


              Si si, lo so anche io che il listino ha un lavoro enorme dietro, e per ovvietà a volte è così.
              Difatti, i prezzi che si ipotizza in una eventuale compravendita spero vivemente che non siano gonfiati di 8 volte tanto. Nessuno andrebbe nemmeno a vederle.
              Poi sai è difficile "quotarle". Ma anche se fosse poi il vero prezzo lo fa chi vende e chi compra, trovando un punto di incontro tra Domanda e Offerta.
              Purtroppo, e talvolta lo dico con il cuore, quando vedi una quotazione difatti a tot € e poi osservi che con quel valore trovi ammassi di ferraglia, ti domandi come e cosa possa valere eventualemtne u'auto messa in ottimo stato o in buono, va che è più facile trovarle in buono stato. Ecco la il prezzo lo fai insieme al venditore o compratore che sia. L'uno cerca i difettucci, l'altro punta sull'esclusività e che non ne restano più in circolazione.

              Sai il mondo dell'ato Sotrica è un mondo affascinante, se ci entri capisci molte cose. E per prima tra tutte che è costoso da fare schifo.
              Vuoi perchè ci marciano sopra, vuoi perchè c'è una sbagliata visione del bene in questione che pur sempre è un costo, non un investimento (nella stragrande maggioranza dei casi) e vuoi perchè maledettissimamente in chi ha un'auto storica, si instaura una sorta di competizione di infatuazione per tutto quello che è particolare, che è old.
              Piace anche il nuovo, ma surclassi tutto per farti inebriare dal fascino che avevano le auto di 20 e passa anni fà.

              Si dice che l'auto abbia un'anima. Tutte, nuove e vecchie. Forse le Vecchie sono solo più esperte nell'affascinarti.
              Occhio che non è la stessa cosa metteti vicino una Panda 750 ed una Clio Williams. Possono essere perfette ma 100 su 100 vedono la Clio, non la Panda.............
              WIR LEBEN GSI

              Commenta


              • #47
                Re: Si sta sfiorando il ridicolo

                Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
                E' vero....tutti i giorni me le sento dire queste cose ma alla fine queste persone che ne sanno del piacere che ho io quando la uso sulle strade che sembrano fatte apposta per lei ???
                Comunque mi dispiace molto che qui da noi ci sia poca cultura dello storico o semplicemente dell'usato.... dove una macchina di tre anni è gia superata.....
                Io non sempre sbavo per le cose americane ma il loro modo di trattare l'usato anche molto datato io lo ammiro.... tutto un mondo, un grande mercato e in molti casi prezzi abbordabili....
                E' la burocratizzazione e la targhettizzazione tipica di questo Paese che, insime a quei criminali dell'ASI, hanno inventato il 20 anni di interesse storico o collezzionistico e i 30 anni d'epoca. O meglio dovrebbe essere così solo per poche auto, quelle meritevoli.....invece, basta pagare....................
                All'estero il concetto di auto storica è prettamente personale e di settore. Non ci sono regole che sanciscano oneri fiscali ridotti o assicurazionimeno care.

                Ecco che lo Storico sarebbe il top di una carriera automoblistica per un'auto e il proprio propietario. Sarebbe un vanto, una ricerca di qualcosa.
                Invece in Italia è sfruttato per soliti fini atti a pagare meno tasse.
                E talvolta vedi come un immeritevole cesso su strada abbia bolli ridotti e assicurazioni, mentre magari tu che hai una R5GT Turbo devi pregare per ottenere la Storicità.

                In Francia non si paga il bollo, non lo paga nessuno.
                Risultato?
                Auto nuove e vecchie che convivono insieme in sintonia. Chi le ha spesso ha anche auto nuove e ne compra di nuove. Tiene la Storica solo per passione personale, pura passione personale.
                La stessa nostra.
                Ecco togliessero il bollo e vedresti magicamente ripartire il mercato a fionda.......Storico e nuovo.

                Invece ecco dove siamo. E l'industria sta affondando, specie quella automobilistica.
                WIR LEBEN GSI

                Commenta


                • #48
                  Re: Si sta sfiorando il ridicolo

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Marco....ero sarcastico....
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  Certamente, ma la dimostrazione che spesso non vengono considerati lo si capisce da certe inserzioni.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Si sta sfiorando il ridicolo

                    Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                    E' la burocratizzazione e la targhettizzazione tipica di questo Paese che, insime a quei criminali dell'ASI, hanno inventato il 20 anni di interesse storico o collezzionistico e i 30 anni d'epoca. O meglio dovrebbe essere così solo per poche auto, quelle meritevoli.....invece, basta pagare....................
                    All'estero il concetto di auto storica è prettamente personale e di settore. Non ci sono regole che sanciscano oneri fiscali ridotti o assicurazionimeno care.

                    Ecco che lo Storico sarebbe il top di una carriera automoblistica per un'auto e il proprio propietario. Sarebbe un vanto, una ricerca di qualcosa.
                    Invece in Italia è sfruttato per soliti fini atti a pagare meno tasse.
                    E talvolta vedi come un immeritevole cesso su strada abbia bolli ridotti e assicurazioni, mentre magari tu che hai una R5GT Turbo devi pregare per ottenere la Storicità.

                    In Francia non si paga il bollo, non lo paga nessuno.
                    Risultato?
                    Auto nuove e vecchie che convivono insieme in sintonia. Chi le ha spesso ha anche auto nuove e ne compra di nuove. Tiene la Storica solo per passione personale, pura passione personale.
                    La stessa nostra.
                    Ecco togliessero il bollo e vedresti magicamente ripartire il mercato a fionda.......Storico e nuovo.

                    Invece ecco dove siamo. E l'industria sta affondando, specie quella automobilistica.
                    Che posso dire..............hai detto tutto tu...che poi è la sacrosanta verita.
                    Passo e chiudo.
                    "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Si sta sfiorando il ridicolo

                      L'analisi di Alex è eccellente direi..

                      Si tratta solo di mera speculazione economica e niente più,ecco quale è il succo,ed è palese nonchè inutile far finta di non vederlo.

                      Sono stato possessore di 3 fiat Uno Turbo,fino a un paio di anni fa quando ancora il modello Racing non aveva 20 anni te le tiravano dietro anche in buono stato a prezzi compresi tra i 1000 euro ( macchine con molto da rivedere ) e 3000 euro ( modelli a dir poco impeccabili ).
                      Poi magicamente scattano i 20 anni e quei catenacci che prima qualcuno aveva provato a sbolognarsi via a 1000 euro e nemmeno gli è riuscito sono diventati per magia almeno il triplo,e siamo arrivati ad oggi a vedere esemplari con 150000 km belli strippati a 5000 euro.

                      Ma allora mi chiedo :

                      Se il discorso è spesso intrinseco ed affettivo come molti asseriscono,se prima chiedevi 1000 e dopo manco 2 anni chiedi 3000,vuol dire che in questo lasso di tempo ti è cresciuto immensamente l'amore per quel pezzo di ferro oppure sei un bel figlio di mignotta che ci prova?

                      Sono daccordo che nessuno obbliga nessuno a comprare,MA QUELLO CHE NON E' GIUSTO è che tutto il complesso porta poi il prezzo alle stelle imponendo una sorta di mafia per coloro che magari ne sono interessati.

                      Trovare in giro macchine come la Turbo ie che stanno veramente bene ( e per veramente bene intendo macchine che non hanno mai visto il carrozziere se non per essere lucidate ed il meccanico per i tagliandi,col motore che gira come un orologio senza avere da rifare 1 guarnizione che è una ) è quasi impossibile,SOLO una vettura in stato di perfezione potrebbe imporre un prezzo discutibile.

                      Ma io vi domando :

                      Ma avete visto sul web che razza di macchine vendono?
                      Fatevi un giro su E bay o su Subito,così poi ci facciamo 4 risate tutti assieme,altro che macchine da amatori!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X