Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Downsizing: Parliamone...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Downsizing: Parliamone...

    Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
    il pme è il rapporto coppia/cilindrata ed è indicativo di quanto sia spinto un motore. A parità di cilindrata un motore con più coppia è più spinto. Per quanto riguarda la resistenza di elementi sottoposti a stress (in primis cuscinetti e biella) sai ad esempio perchè le bielle ad H rovesciata sono più resistenti delle normali? sai cos'è una sollecitazione di presso-flessione deviata e quali materiali e di quali forme sono più adatti a reggere queste sollecitazioni?
    Ad essere sincerò però per quanto riguarda l'affidabilità di motori turbo in confronto a aspirati non so su quali parametri ci si basa
    Per me, si è alla fiera dell' ovvio. Non discuto sul progresso tecnologico o sul downsizing, insistere tanto però sul fatto che i piccoli turbo ipertecnologici vadano tanto bene e siano resistenti uguali ad aspirati di pari cilindrata....onestamente e realisticamente lascia il tempo che trova, e se ne è parlato abbastanza.
    Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

    Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

    Ezra Pound

    Commenta


    • Re: Downsizing: Parliamone...

      Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
      il pme è il rapporto coppia/cilindrata ed è indicativo di quanto sia spinto un motore. A parità di cilindrata un motore con più coppia è più spinto. Per quanto riguarda la resistenza di elementi sottoposti a stress (in primis cuscinetti e biella) sai ad esempio perchè le bielle ad H rovesciata sono più resistenti delle normali? sai cos'è una sollecitazione di presso-flessione deviata e quali materiali e di quali forme sono più adatti a reggere queste sollecitazioni?
      Ad essere sincerò però per quanto riguarda l'affidabilità di motori turbo in confronto a aspirati non so su quali parametri ci si basa
      considerando che a differenza tua lo sono già ing. meccanico direi di si
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

      Commenta


      • Re: Downsizing: Parliamone...

        visto che siamo già ot a bomba, perchè le bielle ad H rovesciata si chiamano così? cioè, un'H rovesciata non rimane sempre un'H?
        non lapidatemi

        Commenta


        • Re: Downsizing: Parliamone...

          Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
          il pme è il rapporto coppia/cilindrata ed è indicativo di quanto sia spinto un motore. A parità di cilindrata un motore con più coppia è più spinto.
          Bastava scrivere pressione media effettiva

          Per quanto riguarda la resistenza di elementi sottoposti a stress (in primis cuscinetti e biella)
          I cuscinetti idrodinamici vanno solo dimensionati correttamente...ma alla fine non troverai differenze dimensionali tra lo stesso motore in versione aspirata o turbo ad esempio...


          sai ad esempio perchè le bielle ad H rovesciata sono più resistenti delle normali? sai cos'è una sollecitazione di presso-flessione deviata e quali materiali e di quali forme sono più adatti a reggere queste sollecitazioni?
          Ad essere sincerò però per quanto riguarda l'affidabilità di motori turbo in confronto a aspirati non so su quali parametri ci si basa
          La sezione si sceglie in base al momento d'inerzia, che sia ad "H" a "I" o "X" non è che fa molta differenza, più che altro il disegno tende ad ottimizzare la quantità di materiale utilizzato. Non ho fatto verifiche (e non mi interessa mettermi a farle) se a parità di materiale ed area una sezione a "I" sia più performante di una ad "H", onestamente non lo credo...
          Paradossalmente a parità di incremento di cavalleria, se le bielle devono andare a donnine, lo fanno sull'elaborazione in aspirato, perchè il problema maggiore è dato dall'incremento di regime di rotazione...

          Le sollecitazioni in un motore turbo vengono in modo maggiore dalle temperature di combustione, infatti tutti i turbo hanno un sistema di raffreddamento interno più curato e i pistoni con le fasce posizionate più in basso rispetto alle versioni aspirate, nonchè, nelle versioni più "raffinate" valvole in materiale maggiormente resistente alle alte temperature (Nimonic).

          Bye, Luca
          Ultima modifica di flycat; 13-02-2012, 18:56.
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • Re: Downsizing: Parliamone...

            Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
            considerando che a differenza tua lo sono già ing. meccanico direi di si
            non vedo l'ora di esserlo anche io! ma scusa, essendo ingegnere non dovresti comprendere meglio il punto di vista della filosofia da cui nascono questi motori???

            penso che si dica ad H rovesciata per convenzione, come ad esempio nelle travi a doppia T, nel senso che avrebbero potute chiamarle ad H, il profilo è quello

            Commenta


            • Re: Downsizing: Parliamone...

              Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
              Bastava dire pressione media effettiva



              I cuscinetti idrodinamici vanno solo dimensionati correttamente...ma alla fine non troverai differenze dimensionali tra lo stesso motore in versione aspirata o turbo ad esempio...




              La sezione si sceglie in base al momento d'inerzia, che sia ad "H" a "I" o "X" non è che fa molta differenza, più che altro il disegno tende ad ottimizzare la quantità di materiale utilizzato. Non ho fatto verifiche (e non mi interessa mettermi a farle) se a parità di materiale ed area una sezione a "I" sia più performante di una ad "H", onestamente non lo credo...
              Paradossalmente a parità di incremento di cavalleria, se le bielle devono andare a donnine, lo fanno sull'elaborazione in aspirato, perchè il problema maggiore è dato dall'incremento di regime di rotazione...

              Le sollecitazioni in un motore turbo vengono in modo maggiore dalle temperature di combustione, infatti tutti i turbo hanno un sistema di raffreddamento interno più curato e i pistoni con le fasce posizionate più in basso rispetto alle versioni aspirate, nonchè, nelle versioni più "raffinate" valvole in materiale maggiormente resistente alle alte temperature (Nimonic).

              Bye, Luca
              Si la sezione si sceglie in base al momento di inerzia che possiede, ma la forma è fondamentale per il tipo di utilizzo che devi farne: per una biella ad esempio, che è sottoposta ad azioni normali e flettenti principalmente, c'è moltissima differenza tra una sezione ad I ed una a H! A parità di materiale la sezione ad H resiste molto meglio a flessione, ma mooooolto meglio!!

              Commenta


              • Re: Downsizing: Parliamone...

                Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
                Si la sezione si sceglie in base al momento di inerzia che possiede, ma la forma è fondamentale per il tipo di utilizzo che devi farne: per una biella ad esempio, che è sottoposta ad azioni normali e flettenti principalmente, c'è moltissima differenza tra una sezione ad I ed una a H! A parità di materiale la sezione ad H resiste molto meglio a flessione, ma mooooolto meglio!!
                Possibilissimo, ma occorrerebbe una verifica analitica, io l'ultima sezione l'ho verificata anni or sono, quindi se qualcuno vuole togliermi/ci questa curiosità...

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: Downsizing: Parliamone...

                  Dalla teoria di scienza delle costruzioni, consideriamo una flessione semplice (prendete una barra agli estremi e piegatela). Analiticamente risulta che le fibre saranno sollecitate assialmente da una forza per unità di superficie sigma(z)*dA, dove z è la coordinata considerata rispetto l'asse neutro e dA l'areola di are infinitesima. Ora considerando vere le ipotesi di bernoulli e di lavorare in campo elastico (tutti i componenti sono progettati in modo che i carichi applicati li facciano lavorare in fase elastica) Questa forza per unità di superficie vale sigma=E*k*z, dove E è il modulo di young, k una costante da determinare e z la coordinata come sopra. Imponendo l'equilibrio tra le azioni esterne e le reazioni interne otteniamo che questa costante vale My/Iy dove My è il momento flettente applicato e Iy il momento di inerzia della sezione considerata.

                  Quindi l'equazione che descrive l'andamento degli sforzi interni sigma in funzione del momento applicato è sigma=(My/Iy)*z. Dato che Iy appare al denominatore, a parità di momento flettente se hai un momento di inerzia maggiore riesci a contenere queste sigma.

                  Certo che detto così non si capisce niente, ma qua non posso scrivere le formule in modo chiaro, ci sarebbero degli integrali da fare... Si dimostra anche per via grafica, ma ovviamente qui non riesco a disegnare XD

                  PS informalmente potresti pure prendere una riga e flettarla, una volta dal lato lungo ed una volta da quello corto e poi vedere in quale dei 2 casi a parità di forza si piega di più

                  Commenta


                  • Re: Downsizing: Parliamone...

                    Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
                    non vedo l'ora di esserlo anche io! ma scusa, essendo ingegnere non dovresti comprendere meglio il punto di vista della filosofia da cui nascono questi motori???

                    penso che si dica ad H rovesciata per convenzione, come ad esempio nelle travi a doppia T, nel senso che avrebbero potute chiamarle ad H, il profilo è quello
                    il discorso è proprio questo, non hai capito una mazza di tutto quello che ho scritto! non ho detto che sono mer** o si sfasciano dopo 1000km, ho detto però che è innegabile dire che saranno per forza di cose meno affidabili...e non vedo come si possa controbattere a questa cosa
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta


                    • Re: Downsizing: Parliamone...

                      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                      il discorso è proprio questo, non hai capito una mazza di tutto quello che ho scritto! non ho detto che sono mer** o si sfasciano dopo 1000km, ho detto però che è innegabile dire che saranno per forza di cose meno affidabili...e non vedo come si possa controbattere a questa cosa
                      Basta la sola presenza della turbina per validare il concetto, è ovvio che quello che non c'è non ci può rompere



                      Bye, Luca
                      Ultima modifica di flycat; 13-02-2012, 19:26.
                      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                      MSProject Ecu...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X