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Downsizing: Parliamone...

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  • Re: Downsizing: Parliamone...

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Boh...e ripeto, boh.
    Un minimo di conoscenza motoristica aiuterebbe.

    -Se volete motori con discreta potenza specifica, aspirati, avrete motori che tendono a girare in alto, non ci son cazzi.
    E i motori che amano girare in alto, non hanno la coppia in basso adeguata a "dimenticarsi" la 5a inserita facendo le rotatorie, come si diceva...
    Quindi o una o l'altra cosa.
    -Se l'idea è fare motori piccoli sovralimentati, cioè downsized solo nella cilindrata, avrete la coppia che volete, ma i consumi dei piccoli aspirati a bassa potenza specifica ve li scordate.
    La potenza, e quindi la coppia, si pagano al distributore...anche li, non ci son cazzi.
    Specie in motori ben compressi (cioè adeguati all'uso urbano, e con erogazione non "on-off") il turbo è un sistema per recuperare birra, ma a basso rendimento, gli anticipi calano, la dosatura aumenta, altrimenti il motore detona.
    -Se l'idea è di fare motori piccoli, sovralimentati, ID a carica stratificata, allora entriamo nel downsized potente e intelligente (teoricamente).
    Ma è cosa che, come nei moderni diesel, si paga in caso di inconvenienti...

    La quantità di cilindri è praticamente ininfluente a livello di prestazioni alla ruota.
    La potenza la da solo la broda, e se vogliamo tot potenza a quel regime/ruota (ergo coppia a quella velocità) dovremo mettere il motore in condizione di bruciare quel tot di broda in quella condizione.
    I motori basta saperli progettare, e ci si tira fuori quello che serve...il discrimine è appunto il COME il motore è progettato.
    Poi, se in progettazione si vuol fare un motore che in un certo punto della mappa del consumo specifico abbia tot potenza a tot g/Cv/h, e poi in fase di scelta politica (aziendale) lo si mette su un auto che non è fatta per lavorare in quella zona della mappa, è ovvio che il motore passerà per ciofeca.


    Poi , altra cosa, è il risultato dell'accoppiamento di motore X con auto Y con norma antinquinamento Z.
    Li son cazzi, e nascono i motori dormienti con rapportature dei cambi adeguati a berlinone con motori muscolosi...
    Questo no eh!
    Scritto così te lo boccio. Poi vogliamo dire che tra un 4 ed un 3 per una utilitaria alla fine la differenza PRESTAZIONALE su un motore tranquillo è trascurabile, ok, quello si.
    Ma già come curva di coppia, ogni cilindro in più è ben accetto...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • Re: Downsizing: Parliamone...

      Originariamente inviato da AntonioCooper Visualizza il messaggio
      sei anche tu due metri per 123 kg?
      Sono 1.75 per 66 kg, il secco per eccellenza

      Pesa la macchina al posto mio, la Bravo è cicciona
      -

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      • Re: Downsizing: Parliamone...

        Perche' non apriamo un topic sulla mobilita' ecosostinibile?
        Non e' solo downsizing.
        L'argomento mi sembra molto interessante....ed attuale

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        • Re: Downsizing: Parliamone...

          Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
          Sono 1.75 per 66 kg, il secco per eccellenza

          Pesa la macchina al posto mio, la Bravo è cicciona
          Più che cicciona ha pochi cv e coppia, in 5 con bagagli c'è il tempo per vedere bene tutto quello che ti circonda!

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          • Re: Downsizing: Parliamone...

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            Perche' non apriamo un topic sulla mobilita' ecosostinibile?
            Non e' solo downsizing.
            L'argomento mi sembra molto interessante....ed attuale
            argomento che in un forum di elaborazioni motoristiche dovrebbe (in teoria) avere poco seguito

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            • Re: Downsizing: Parliamone...

              mobilità ecosostenibile: avere un sistema di trasporti pubblici talmente efficiente da non sentire il bisogno di prendere l'auto.....ed inoltre imparare per quanto possibile ad andare a piedi e non prendere l'auto anche per fare 500m.
              purtroppo siamo un paese di "comodi".......

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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              • Re: Downsizing: Parliamone...

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Questo no eh!
                Scritto così te lo boccio. Poi vogliamo dire che tra un 4 ed un 3 per una utilitaria alla fine la differenza PRESTAZIONALE su un motore tranquillo è trascurabile, ok, quello si.
                Ma già come curva di coppia, ogni cilindro in più è ben accetto...
                leggevo oggi su 4R del nuovo mille 3 cilindri della yaris, che è ben studiato tra economia e prestazione, rispetto al vecchio 4 cilindri
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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                • Re: Downsizing: Parliamone...

                  lo dicevano anche del 3 cilindri opel quando lo misero sulla corsa, ma di due in croce che ne ho conosciuti che ce l'avevano nessuno era particolarmente contento.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Perche' non apriamo un topic sulla mobilita' ecosostinibile?
                  Non e' solo downsizing.
                  L'argomento mi sembra molto interessante....ed attuale
                  risposta secca? perchè non ce ne frega un cazzo!

                  prova a sentire colui che se ne riempie tanto la bocca e poi gira con il furgoncino di Scoobydoo o col camper che aveva il Ken quando ancora aveva i capelli come Enzo Paolo Turci......
                  questo forum si chiama elaborare....
                  come accostamento ai motori si puo' solo mettere tanta figa. e siccome la pagina della gnocca c'è già, chi vuole parlare di ricamo e di torte vada su Girlpowe Vs Cioè e li trova tutto lo spazio che trova.
                  non per fare le paranoie eh! è solo che come si dice dalle mie parti: "offelè fa el to mestè", ovvero oste fai il tuo mestiere.
                  a ogni forum la sua destinazione.
                  anche se....dopo che da un mio amico capo officina in nissan si è presentato uno con una Leaf lamentandosi che ha fatto uno sparo con un altra Leaf a un semaforo e le ha prese, chiedendo di controllargli l'auto, non mi stupisco più di nulla.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                  Sono 1.75 per 66 kg, il secco per eccellenza

                  Pesa la macchina al posto mio, la Bravo è cicciona
                  sono le orecchie che ti fottono Simo.....

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                  • Re: Downsizing: Parliamone...

                    di corsa 1000 12v ce ne sono ancora parecchie in giro, con 150-200 mila km, e se girano ancora dopo 16-20 anni ......ma le non sono
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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                    • Re: Downsizing: Parliamone...

                      Una macchina cammina anche se ha 1 milione di km, ma se il motore fa schifo da principio non è che migliora con il tempo..
                      -

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