Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    Superati i 30 anni il mezzo diventa automaticamente storico, senza certificazioni, e non pagano il bollo.
    Lo pagano SOLO se circolanti. Si chiama tassa di circolazione. Fa eccezione la toscana, la quale pretende il bollo anche per le trentennali non circolanti.
    I valori per le circolanti sono uguali a quelli del bollo di anzianita', tranne abruzzo che paga 25,82, toscana 25,82.
    sicuro? io sulla 500 lo pago il bollo...quei 25/27€ e spicci...
    NON FARE OGGI QUELLO CHE PUOI FARE DOMANI

    YEEEEEEEEAH BUDDY

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
      Come si fa per usufruirne? Bisogna attestare storica l'auto tramite asi. L'umbria e' l'unica regione che accetta l'autocertificazione.
      .
      Scritto con un dispositivo mobile
      L'agenzie delle entrate ha specificato che la riduzione del bollo è per tutte le auto con 20 anni di anzianità a prescindere dal fatto che siano iscritte a club o altre organizzazioni simili.che poi le regioni facciano come vogliono è un'altra discorso...ma di certo non è una cosa giusta ed equa.

      Le assicurazioni sono un discorso a parte,peró occhio a quello che firmate perché ci potrebbero essere clousole che non permettono di godere in pieno il proprio mezzo.

      Per la paura di non essere ripagati in caso di incidente basta farsi fare una perizia per stabilire il reale valore dell'auto,i restauri completi delle nuove vecchiette hanno cifre che doppiano il valore di valutazione...
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #33
        Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Grazie
        Allora caronte aveva toppato
        Scritto con un dispositivo mobile
        In realtà ho detto bene, che la Toscana non richiede certificazioni per le ultra ventennali, ma è automatico il passaggio

        Commenta


        • #34
          Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          Senza crs, se ho un aito di 40 anni mi chiedono ugualmente l'iscrizione ad un club?
          Ti spiego.
          Sulla mehari ho rigirato l'assicurazione della mustang. Avevo trovato grazio a nitro una compagnia assicurativa che copriva vetture sdoganate con targhe americane.
          Ma volevano l'iscrizione ad un club. Per entrambi spesi 250 euro.
          Adesso la sto rogirando sulla mehari.
          Ma ovviamente per l'anno prox voglio spendere meno.
          Non ho l'asi, ma e' storica. Posso assicurarla a poco senza club?
          Scritto con un dispositivo mobile
          SI si può credo, devo informarmi meglio.....nel caso di assicurazione comunque ho un altro amico carrozziere con un club che chiede 200€ tutto compreso, sia l'una che l'altra iscrizione al club.....e non serve ASI o altre cose credo che la tua sia passata lo stesso....
          Lasciami domani che mi informo meglio e poi ti riferisco....
          WIR LEBEN GSI

          Commenta


          • #35
            Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

            Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
            L'agenzie delle entrate ha specificato che la riduzione del bollo è per tutte le auto con 20 anni di anzianità a prescindere dal fatto che siano iscritte a club o altre organizzazioni simili.che poi le regioni facciano come vogliono è un'altra discorso...ma di certo non è una cosa giusta ed equa.

            Le assicurazioni sono un discorso a parte,peró occhio a quello che firmate perché ci potrebbero essere clousole che non permettono di godere in pieno il proprio mezzo.

            Per la paura di non essere ripagati in caso di incidente basta farsi fare una perizia per stabilire il reale valore dell'auto,i restauri completi delle nuove vecchiette hanno cifre che doppiano il valore di valutazione...
            Scritto con un dispositivo mobile
            E sono perfettamente d'accordo con te, e aggiungo che l'iscirzione all'ASI oltre che rognosa e dispendiosa costa pure parecchio. Sembra una tassa, e lo è praticamente.
            Ma credimi è meglio avere a che fare con loro che con le commissioni tributarie. Si perchè se a 20 anni l'auto paga 25 o 28€ circa, dipende dalla regione, se li si paga senza quel certificato, in certe Regioni, dove l'Agenzia delle Entrate non c'entra nulla con il bollo che è invece gestito dalla Regione, ti ritrovi ad aver fatto un mancato pagamento o incompleto. Da li a poco prima ti sparano un avviso poi un accertamento e dopo la cartella esattoriale. DA qeul momento se non vuoi grane vai in commissione tributaria per fare ricorso e lo vinci pure ovviamente, ma fino ad allora cosa hai speso?

            DI certo so che in Umbria si autocertifica, a BOlzano pure, a Trento anche, in Lombardia spetta automaticamente dopo 20 anni, toscana pure, In Sicilia si autocertifica e in altre regioni pure.
            Altre regioni hanno altre disposizioni integrative a riguardo, ma pur sempre se richiedono l'attestato state certi che prima o poi se non fate l'ASi andate in commissione tributaria.

            Io nel mio caso a fronte di una spesa il primo anno di 220€ totali (366€ di bollo nel caso non ASI), sono iscritto al club, fatto le pratiche e la certificazioen con omologa. tra qualche mese otterrò il certificato (deve arrivare dallASI e ci impiega da 30 a 90 giorni circa) che mi permetterà nei prossimi 9 anni di pagare 28,40€ (Veneto) e assicurazione ridotta a 145€
            Se così non fosse spenderei 360€ + 600€(assicurazione)...capirai allora che il gioco vale eccome la candela. Solo il primo anno spendi un poco ma sempre meno del bollo comunque (nel mio caso) e di assicurazione nemmeno a paragonare.

            In Altre Regioni sono più fortunati se possono fare da soli o autocertificare, ma In Veneto purtroppo la "tangente" Asi deve essere pagata per non incappare in dolori con la Regione Veneto e l'agenzia di riscossione crediti.....
            Lo so è ingiusto ma sai la soddisfazione che ho facendo tutto come dicono anche se so che la legge dice un'altra cosa....
            Purtroppo la delocalizzazione di tutto ha reso qeusti mostri sempre più forti.
            Ci vorrebbe chiarezza univoca in tutto il Paese. Ed invece..........
            WIR LEBEN GSI

            Commenta


            • #36
              Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

              mio padre per le moto d'epoca ha questa:
              http://www.helvetia.it/helvetia09/im...nformativo.pdf

              non ci sono restrizioni alla circolazione, ma vanno designati due conducenti, per i dettagli leggetevi il contratto sopra.

              per le moto mi pare paghiamo 150€ per la prima e 50€ per ogni moto aggiunta. Se hanno più di 25 anni non serve l'iscrizione ad un registro storico.

              in caso di manifestazione o raduni possono circolare anche 4 veicoli contemporaneamente.

              in teoria copre anche i danni in aree private (vedi autodromi), ma non mi è mai successo di metterli alla prova

              «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
              [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Claudio.Dj Visualizza il messaggio
                sicuro? io sulla 500 lo pago il bollo...quei 25/27€ e spicci...
                Perche' e' circolante...
                Scritto con un dispositivo mobile

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
                  In realtà ho detto bene, che la Toscana non richiede certificazioni per le ultra ventennali, ma è automatico il passaggio
                  Quindi voi siete sicuri, vi potete giocare la testa che senza nessun attestato, a 20 anni l'auto diventa AUTOMATICAMENTE STORICA e quindi si paga il bollo ridotto?
                  Perche' io leggo che senza asi, le regioni ti fanno pagare normale.


                  Altro che facciamo chiarezza, non ci sto a capi niente peggio di prima....
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
                    L'agenzie delle entrate ha specificato che la riduzione del bollo è per tutte le auto con 20 anni di anzianità a prescindere dal fatto che siano iscritte a club o altre organizzazioni simili.che poi le regioni facciano come vogliono è un'altra discorso...ma di certo non è una cosa giusta ed equa.

                    Le assicurazioni sono un discorso a parte,peró occhio a quello che firmate perché ci potrebbero essere clousole che non permettono di godere in pieno il proprio mezzo.

                    Per la paura di non essere ripagati in caso di incidente basta farsi fare una perizia per stabilire il reale valore dell'auto,i restauri completi delle nuove vecchiette hanno cifre che doppiano il valore di valutazione...
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Scusate signori, ma se lo stato italiano mi dice che a 30 anni la mia auto diventa in automatico storica, dice una scemenza, perche' per me se a 20 anni in automatico, senza fare nulla ho gia' le agevolazioni, allora ho l'auto storica direttamente a 20.
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Facciamo un po' di chiarezza sulle auto storiche

                      Heavy, scusa, ma dove hai trovato che l'agenzia delle entrate esenta dal pagamento del bollo a prescindere se l'auto e' o meno iscritta asi?
                      Potresti linkarmi, perfavore, il link?

                      Io cercando in rete trovo il contrario

                      http://www.scuolaguida.it/Curiosit%C...-dopo-20-anni/

                      Ma magari non so cercare (cosa facile dato che sono una frana di pc). Trovo esenzioni solo per vetture particolari.
                      Scritto con un dispositivo mobile

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X