Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

preparazione CR-Z: compressore o turbo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: preparazione CR-Z: compressore o turbo?

    Originariamente inviato da kire_06 Visualizza il messaggio
    Con tutto il resto intendevo cerchi, gomme, sospensioni e freni

    Inoltre ho seri dubbi che un b16 possa resistere da stock ad un incremento di 100 cv, ma è solo una mia impressione...

    Su motori che nascono aspirati è più "facile" installare un compressore azionato tramite la cinghia piuttosto che settare un turbo che lavori con i gas di scarico.

    Inoltre penso che sia anche per una questione di risposta dell'acceleratore.

    Con il turbo, seppur minimo, ci sarà sempre un certo turbo-lag.

    Ultimo, ma qui non ci metterei la mano sul fuoco, una preparazione con compressore (sia volumetrico o centrifugo tipo rotrex) risulta più affidabile che una preparazione turbo.

    Ma qui chiaramente penso che dipenda molto più dal preparatore che dalla soluzione adotta


    Ah ovviamente la resistenza dopo una turbizzazione a blocco chiuso è sempre molto sospetta e discutibile, eppure di video in giro ce ne sono molti, e c'è chi dice che resiste anche a più cavalli, ma ho qualche dubbio anche io stesso. Rimane il fatto che prende 100cv in più con 0,5 bar di pressione, che comunque è molto poca.

    Il perché il rotrex è affidabile lo devo ancora capire, per me se dai 100 cv con rotrex, o 100cv col turbo, spacca uguale o giù di lì allo stesso modo. Sempre di pressione si tratta e sempre di 100cv si tratta, forse con la turbina l'aria che entra è un po' più calda. Tempo fa ho discusso all'infinito su un altro topic e nessuno mi ha spiegato il perché alla fine... Si parlava di Rotrex che all'inizio dava tanta potenza e costa 1400 euro tutto incluso si è poi scoperto costare 3500 euro tutto incluso e dava 30 cv... Grazie al cavolo che non si rompe, posso dare 30 cv pure col turbo a 0,2 bar, e anche senza intercooler non avrò problemi. Non ricordo qual'era la macchina in questione, forse una Seat 1.4 8v da 60cv da modificare che alla fine non si è fatto nulla, ma il discorso che per me dai rotrex non esce arietta magica che accarezza il motore dandogli potenza senza sforzarlo. C'è pure chi coi rotrex ha bucato pistoni, e ha fatto uscire bielle dal basamento.

    E poi, per l'autore del topic, ma sei sicuro di volerti fidare del parere di un forum dove sicuramente nessuno ha mai visto dal vivo nessuno dei due kit, e in generale, probabilmente, nessuno ha mai modificato una CR-Z come la tua? Se mastichi l'inglese leggiti qualcosa in internet di chi ha montato questa roba, almeno sentirai pareri di qualcuno che l'ha usati.

    E poi non dimenticare che da dietro allo schermo sono tutti preparatori ingegneri piloti ecc ecc ecc Quindi puoi leggere pure un sacco di fregnacce.

    Nell'articolo che hai messo comunque mi sembra di capire che il Turbo sia più prestazionale.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

    Commenta


    • #12
      Re: preparazione CR-Z: compressore o turbo?

      Il turbo TD04H lo hanno gli amici possessori di Punto GT
      -

      Commenta

      Sto operando...
      X