Ma guarda che non ho mai detto che non sia cosa buona e giusta fare 100 km con 4 € (anche perché negli ultimi tempi quei km li facevo con 20 € .-. ) è che la cosa che non mi convince appieno è la disponibilità dei distributori. E poi anche l'installatore deve essere competente. Se mi fanno un lavoro a membro di segugio dove mi attacco? Poi la mia più grande paura è che il GPL (considero solo questo e non il metano perché la macchina ha pressoché le stesse prestazioni, nella mia zona il GPL bene o male lo si trova sempre ed inoltre non mi occupa spazio nel cofano) possa arrivare un giorno ai prezzi della benzina..certo, per arrivare ad 1.6 € al litro vuol dire che la benzina dovrebbe costare 2 € e rotti al litro, però sarei comunque in crisi.
P.S. Considerate che l'unico distributore di metano della mia zona (che ha anche il gpl) in una settimana ha alzato il metano da 0.965 €/kg a 0.985 €/kg. Il GPL invece è sceso da 0.865 €/l a 0.855 €/l. In questo stesso distributore il GPL costava 0.72 €/l nel dicembre2011/gennaio 2012 .-.
Ahhhhhh ho capito, siccome probabilmente, secondo te il GPL, cosa che si fa praticamente con gli scarti della benzina....costerà quanto la benzina stessa.... (perchè sicuramente saprai che da normative europee le accise sul gpl e sul metano se le possono ficcare dove non batte il sole....) allora è un carburante, stupido, un pagliativo, in attesa di ........................ e quindi, è sicuramente meglio andare a benzina che però "uh cazzo!", costa già quanto la benzina ._.
si va bhè ma che replico a fare........l' unica risposta sensata che potevi dare, era riguardo all' anzianità del veicolo......
Può darsi, ma non arriverà mai al costo della benza........visto che deriva da uno scarto della stessa e che, sui gas accise non se ne possono mettere....e che il governo (qualunque sia) non può cambiare questa legge perchè spetta all' Europa.
Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)
Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.
Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??
Comunque l'ho notata anche io la tendenza della massa "non gpl", cioè di quelli che semplicemente non vanno a gpl, di dire "eh ma intanto il prezzo mo' sale e saranno c.azzi tuoi". Me lo sento dire da quando ho la macchina mia personale, 7 anni quasi. Non capisco perché inventarsi favolette invece di dire "io vado a benzina. stop" oppure "io voglio il diesel. mi piace (facoltativo). stop", ma si sa come vanno queste cose
Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!
il metano è ancora parecchio lontano dai numeri di pompe di GPL
come si diceva bisogna accuratamente programmare le tappe per i vari rifornimenti in caso di lunghi viaggi altrimenti il risparmio teorico sfuma
esatto, il metano è meno distribuito, ma ultimamente ne stanno aumentando le pompe.
Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Ma guarda che non ho mai detto che non sia cosa buona e giusta fare 100 km con 4 € (anche perché negli ultimi tempi quei km li facevo con 20 € .-. ) è che la cosa che non mi convince appieno è la disponibilità dei distributori. E poi anche l'installatore deve essere competente. Se mi fanno un lavoro a membro di segugio dove mi attacco? Poi la mia più grande paura è che il GPL (considero solo questo e non il metano perché la macchina ha pressoché le stesse prestazioni, nella mia zona il GPL bene o male lo si trova sempre ed inoltre non mi occupa spazio nel cofano) possa arrivare un giorno ai prezzi della benzina..certo, per arrivare ad 1.6 € al litro vuol dire che la benzina dovrebbe costare 2 € e rotti al litro, però sarei comunque in crisi.
P.S. Considerate che l'unico distributore di metano della mia zona (che ha anche il gpl) in una settimana ha alzato il metano da 0.965 €/kg a 0.985 €/kg. Il GPL invece è sceso da 0.865 €/l a 0.855 €/l. In questo stesso distributore il GPL costava 0.72 €/l nel dicembre2011/gennaio 2012 .-.
Scusa, ma te lo sai che il metano lo vendono a peso perchè non è liquido e il rapporto 1kg/metano contro 1l broda è quantomeno conveniente?
Una panda che a benzina fa 18km/l, a metano ne fa 30/kg.
Il GPL sta aumentando e scendendo un pò ad minchiam da sempre, in inverno sale di più, perchè è usato anche come combustibile da riscaldamento, come poi il metano.
Io abito in zona Trento, ho il GPL da marzo scorso, il primo pieno l'ho pagato 0.879, in agosto è sceso fino a 0.72-0.73 e ora dopo un periodo a 0-87-0.878 è sceso a 0.858.
Ti sei accorto che la verde costa intorno a 1.730 negli iperself Eni e Q8Easy e se vai al servito costa 1.80?
Magari è la zona, ma qui un litro di gas costa meno della metà della broda.
E ipotizzando un aumento lineare, il GPL a 1.60 equivarrebbe alla benzina a 2.60.
Tu fai quello che vuoi, sia chiaro.
Sappi che il 1.6 del tuo mezzo a gas se la gode...
Scusa, ma te lo sai che il metano lo vendono a peso perchè non è liquido e il rapporto 1kg/metano contro 1l broda è quantomeno conveniente?
Una panda che a benzina fa 18km/l, a metano ne fa 30/kg.
Il GPL sta aumentando e scendendo un pò ad minchiam da sempre, in inverno sale di più, perchè è usato anche come combustibile da riscaldamento, come poi il metano.
Io abito in zona Trento, ho il GPL da marzo scorso, il primo pieno l'ho pagato 0.879, in agosto è sceso fino a 0.72-0.73 e ora dopo un periodo a 0-87-0.878 è sceso a 0.858.
Ti sei accorto che la verde costa intorno a 1.730 negli iperself Eni e Q8Easy e se vai al servito costa 1.80?
Magari è la zona, ma qui un litro di gas costa meno della metà della broda.
E ipotizzando un aumento lineare, il GPL a 1.60 equivarrebbe alla benzina a 2.60.
Tu fai quello che vuoi, sia chiaro.
Sappi che il 1.6 del tuo mezzo a gas se la gode...
Ma il grave non è tanto che non converta a gas la sua autovettura, vuoi per mancanza di convenienza, di utilizzo, per anzianità del mezzo...ma la maggior parte di queste persone molto acute, sono quelle che poi "ah si, mi faccio il diesel perchè consuma poco e cammina di più..." ma comunque, ritengo che persone così siano un bene per quella cerchia di gente che a gpl o metano ci va.
Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)
Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.
si parla da anni di gas sul diesel ......ma niente di concreto però .....
ci sarà qualche motivo strutturale o altro nel diesel ?
Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Niente di concreto?
Primi passi fatti dalla Etra (conce Mercedes che stava a Rovereto, a uno sputo da casa mia) Landi l'ha già fatto, e in tutto il mondo si fa da anni.
Il problema non è certo tecnico, ma legale.
Legalmente è vietato usare due combustibili diversi contemporaneamente.
Non vorrai mica che si riescano a mantenere in strada anche i vecchi diesel, chi compra più il nuovo?
Commenta