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Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

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  • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

    Al momento mai vista centralina impianto gpl che gestisca l'anticipo in separato, a meno di non montare variatori d'anticipo aggiuntivi, che comunue danno solitamente +6 gradi (gpl) o +12 gradi (metano), ma male non gli fa questo.
    Ultima modifica di Karolis; 09-04-2013, 22:47.
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
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    • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

      Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
      Al momento mai vista centralina impianto gpl che gestisca l'anticipo in separato, a meno di non montare variatori d'anticipo aggiuntivi, che comunue danno solitamente +6 gradi (gpl) o +12 gradi (metano), ma male non gli fa questo.
      Eh, dipende!, se il motore è già tirato in quanto ad anticipi, con un variatore di anticipo separato o parametri analoghi in centralina impianto, si può sforare ed arrivare alla detonazione/preaccensione.
      Teniamo presente che si parla di un "+X" ad un valore già esistente.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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      • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

        Si, però visto il tempo di combustione del gpl che è ben diverso rispetto a quello benzina, per quanto possa essere "tirato" un motore originale, dubito che dandogli 6 gradi solo a gpl crepa le teste... Al limite si rimette in "paro". Poi certo, se si parla di formula 1...
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        • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

          Si brucio`la guarnizione della testata perche`a quei tempi il fine settimana facevo 800 km di autostrada tutto d`un fiato avevo il bombolone da 84 litri che mi bastavano per circa 640 km.
          Detto questo insieme al meccanico (mio fratello) smontammo la testata, quando la portammo a rettificare si accorsero che la stessa era scoppiata dentro per l`eccessiva temperatura.
          Dovetti sostituirla con una presa allo sfascio.
          L`impianto era uno dei primi brc stiamo parlando di qualche annetto fa`chiaramente.
          Per quanto riguarda la bravo 1.4 gpl ho avuto problemi di erogazione spegnimenti al minimo mai risolti,problemi elettronici per cui l`auto passava a benzina anche a serbatoio gpl pieno, senza possibilita`di ripassare a gas.
          In Fiat risolvevano solo temporaneamente il problema.
          data dentro per la evo 1.6 multijet dopo 10 mesi e 14.000 km di agonia e dopo averci rimesso 6000 euro.

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          • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

            Ribadisco che il responsabile era carburazione troppo magra e/o anticipi, sarebbe stato meglio perdere un minimo in prestazioni, per salvaguardare la testa.

            Riguardo al 1.4 a GPL, quelli sono problemi di sensori e gestione elettronica, se in casa madre non risolvono, c'è ben poco da fare...

            @Karolis: non è affatto difficile far arrivare alla detonazione anche GPL e Metano, ed è proprio per questo che ad esempio i 1.6 Alfa romeo di fine anni 90 non era consigliabile trasformarli a Metano, strappavano da matti e c'erano rischi di affidabilità, mio fratello si rifiutò ben 2 volte di fare impianti alle 156 1.6, se erano i 1.8 o i 2.0, non c'erano problemi di sorta.
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            • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

              sù auto prova comparativa molto interessate tra panda a metano e GPL

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              • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

                Il GPL e il metano mi pare di aver capito che daneggiano le valvole di scarico solo perchè fanno meno incombusti (polveri di carbonio che fanno da lubrificanti solidi), non tanto per la "lentezza" di combustione, almeno il GPL, il metano è leggermente più lento.

                L'anticipo si aumenta per mantenere l'angolo di combustione ottimale, la riduzione della coda di combustione è un effetto diciamo "collaterale", dato che i gas hanno tempi di accensione "dispersi" rispetto alla benzina, soprattutto in alcuni motori.

                Con carburazione più magra non è detto che le temperature siano maggiori, dipende da come si comporta il motore.

                Io smanettando sul mio impianto, con gli strumenti giusti, tramite termocoppia sul gas di scarico noto che non solo a GPL le T di scarico sono più basse che a benzina di una ventina-trentina di gradi a seconda del carico, ma che SMAGRENDO sono calate decisamente.
                E ho smagrito non in termini assoluti, ma in termini "incrementali" diciamo.

                Son partito da una mappa fatta a cazzo con sonda lambda malfunzionante e anticipo errato, ho anticipato leggermente, ho cambiato lambda e ritarato, a gas sono sempre intorno allo stechiometrico.

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                • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

                  Con carburazione più magra inneschi più facilmente detonazioni localizzate che ti crepano con il tempo la testa.
                  Da tenere presente che GPL in fase gassosa e metano, le combustioni sono tecnicamente ottimali, quindi tirando al magro, le situazioni di cariche localizzate in camera, possono essere ancor più frequenti, ingrassando questo è più difficile che accada, ma si va incontro ad emissioni di HC maggiori, oltre che a consumi in valori assoluti maggiori.
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                  • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

                    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                    Con carburazione più magra inneschi più facilmente detonazioni localizzate che ti crepano con il tempo la testa.
                    Da tenere presente che GPL in fase gassosa e metano, le combustioni sono tecnicamente ottimali, quindi tirando al magro, le situazioni di cariche localizzate in camera, possono essere ancor più frequenti, ingrassando questo è più difficile che accada, ma si va incontro ad emissioni di HC maggiori, oltre che a consumi in valori assoluti maggiori.
                    Aspè, prima decidiamo cosa vuol dire magro e grasso...
                    Perchè se si esce dalla finestra lambda in meno o in più, se non di poco, non è un problema, neanche a benza, tantomeno a carichi "tranquilli".

                    Se a pieno carico girare magri è un comportamento pistonicida®, e nei transitori è tanto difficile da rischiare di avere un motore che strattona in modo osceno, ad andatura di crociera è quasi stupido non farlo...

                    Ed infatti mi pare che così si faccia, stechio grassino a tutto gas e in accelerazione, e correzioni verso lo smagrimento a giri e carichi "di crociera".

                    Il tutto partendo dalla finestra che sta intorno allo stechiometrico.

                    Che è quella in cui cerco di stare...

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                    • Re: Trasformazione GPL o metano! quanto si risparmia??

                      ogni volta che apro libri e manuali di fisica/chimica/meccanica mi icazzo e non poco,
                      vabbene integrali ed equazioni differenziali, gradiente e rotori..
                      ma tabelle, grafici, caratteristiche, costanti e unita' di misura, nulla !
                      apparte alcuni testi inglish, dove pero' le misure sono Inglish...
                      (poi si laureano ingegneri che non sanno a che temperatura fonde l'alluminio.. )
                      comunque il LPG e' sicuramente piu' secco, (negli impinati tradizionali)
                      leggendo questo Abstract from India..
                      http://www.ijest.info/docs/IJEST10-02-10-063.pdf
                      "In the case of using LPG in SI engines, the burning rate of fuel is increased, and thus, the combustion duration
                      is decreased. As a consequence of this, the cylinder pressures and temperatures predicted for LPG are higher
                      than those obtained for gasoline. This may cause some damages on engine structural elements."
                      Ultima modifica di OliveLube; 23-05-2013, 13:49.
                      La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
                      Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
                      "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

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                      Sto operando...
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