non la scanno quasi mai...sempre tranquillo, anche troppo! però con la scusa che si imbrattano le candele (poi perdo 1 o 2 cilindri e va a scatti...) appena vedo una strada sgombra o uno davanti a me che va a 30 all'ora in un rettilineo di 3 km scalo in seconda e schiaccio finchè va!!! dopodichè il motore gira che è una meraviglia, io sono contento e se c'è qualche curva me la faccio anche allegramente...ed è giustissimo godersi i cavalli pagati ogni anno con il carissimo bollo! Ancora 3 anni e poi nessuno mi toglie anche una Camaro SS 396..
...The truth is out there...
..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..
Personalmente tiro relativamente poco. Preferisco una guida fluida, anche a 2.000/2.500 giri, ma sostenuta. Sopratutto in campagna, dove le strade consentono di tenere andature un pelo più elevate.
"scannare" mi sembra un termine piuttosto infelice..
magari appropriato ai tempi, quando non c'era il limitatore di giri...
ma a parte questo, diciamo che il benzina e' costruito per avere la massima potenza a oltre 5500 giri.
in pratica se vuoi potenza bisogna salire di giri. (soprattutto in salita per i piccoli motori e' quasi obbligatorio tirare)
altrimenti prendi un diesel che ha la potenza massima a 4400 giri e non c'e' bisogno di andare oltre.
per il resto e' solo un problema di silenziatore..
bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare. http://www.mulliner.org/pc.cgi
Fondamentalmente se c'è abbastanza motore si tira, se ce n'è troppo o troppo poco, ci si limita...
Io con la Stilo 1.6 (il tuo motore, ma con una classe Euro in più a strozzarlo) dei vecchi ogni tanto qualche 7000 in 1a e 2a lo faccio.
E ogni tanto davo anche una stasata al vecchio TurboNafta®, che nonostante il combustibile, l'accoppiata corsa corta+precamera gli facevano passare i 5000 di slancio.
Ora ho un parco mezzi composto da:Porter 1.0i 4x4, Ducato 2.5D del 1983 e Honda XL125R (ferma da giugno 2011).
Il porter spinge di più tra i 2000 e i 4000giri che oltre, il ducato è un trattore e l'XL non va un c@zzo in ogni caso.
Cosa tiro a fare?
Vado con calma, risparmio, mi fumo una sigaretta e mi godo il panorama...
Ma quei motori, essendo inchiodati come hai già detto, non val la pena tirarli, consumi solo benzina. Nel caso della mia auto invece, ti invoglia proprio perché quando schiacci senti la macchina andare! Non so se la stilo 1.6 è uguale, dato che pesa anche un po' di più oltre ad essere euro3..
Commenta