Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme Invernali Obbligatorie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    non c'è una norma nemmeno a livello provinciale

    ogni gestore di una strada appalta in piena autonomia lo sgombero neve e i critiri di come svolgere questo compito sono specificati nel contratto con il capitolato speciale d'appalto

    in effetti la discriminante per intervenire con i mezzi è l'altezza del manto nevoso

    es. a 5 cm non esce nessun mezzo, a 5.1 cm tutti fuori

    tra due comuni a 5 km di distanza possono esserci differenze abissali di come viene effettuato lo sgombero

    dato che si taglia sempre di più(maledetti appalti al ribasso) si riducono i mezzi e gli interventi

    in teoria può benissimo succedere che il gestore metta a disposizione una somma tot per tutto l'inverno e che questa venga esaurita in pochi giorni causa nevicate eccezzionali e quindi ci siano tratti stradali che rimangono scoperti prima che si riesca dinuovo ad aumentare le somme a disposizione

    all' opposto in condizioni meteo estremamente favorevoli (ad esempio nessuna nevicata o gelata) al gestore può rimanere un buon gruzzolo in tasca perche all' appaltatore si garantisce un minimo + un tot per ogni uscitama se non esce sono tutti soldi risparmiati

    l'estesione dell'obbligo dei pneumatici invernali si stà adottando principalmente come palliativo alle mancanze degli sgomberi neve
    Parecchi comuni quest'anno hanno alzato la soglia di intervento da 5 cm a 10 cm. Dopo varia in base a comune.
    Alcuni fino a 10 cm si arrangiano con i mezzi comunali, poi chiamano i terzisti, gli altri mandano direttamente i terzisti quando hanno superato la soglia.

    Oltre a questo, ho sentito, da ragazzi del settore, che alcuni operatori, per non consumare la lama, la tengono leggermente sollevata, creando uno strato di neve duro che è particolarmente soggetto al ghiaccio.

    - - - Updated - - -

    Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio

    tu vendi gomme !
    Si.
    Però la mia era una considerazione a carattere generale. Io sto sul mare, in auto ci arrivo in 3 minuti, però le termiche ci hanno permesso ad esempio di circolare nel periodo in cui aveva fatto la neve. E da me, che sto in linea d'aria a meno di 5 km dal mare, aveva fatto un metro di neve. Oltretutto, sono comodissime con la pioggia.
    Auto Parts Nirvana

    Commenta


    • #22
      Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

      indubbiamente andando a vedere cosa è successo l'anno scorso (neve a Roma in due week end, neve a Palermo, ecc... con relativi disagi estremi) la gomma invernale "per tutti" avrebbe anche un senso. Però qui da noi sarebbero state utili solo per due settimane l'anno scorso e faccio fatica a trovarne l'utilità a Roma, per quanto siano utili con la pioggia e sotto ai 10°C (proprio stanotte siamo andati sotto zero per la prima volta)

      -Toyota ZZT231 powered by Koni, H&R, HEL, Motul, Ferodo, Yokohama

      Commenta


      • #23
        Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

        oh ma scusate io guido da 11 anni mai messo le invernali e non mi sono mai trovato in difficoltà con gomme yokohama sdrive, pzero nero e contisport contact 2 non capisco perchè questo obbligo delle gomme quando la gente guida da ormai secoli o non si sa più guidare una macchina?
        IN caso di neve si mettono le catene e via, entrambe le macchine mie hanno le catene a bordo, in caso di neve un pò do smadonnamenti e via-...
        o mi sa che sono una voce fuori dal coro?

        Commenta


        • #24
          Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

          quello che si vorrebbe evitare è che quando nevichi la circolazione non si blocchi del tutto, con gli evidenti disagi del caso
          Auto Parts Nirvana

          Commenta


          • #25
            Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

            io penso che per noi automobilisti è un'altra mazzata e la legge sia stata proposta male,però per quanto riguarda la sicurezza sono d'accordo,magari se passa la legge e diminuiscono gli incidenti sarebbe buona cosa che le assicurazioni abbassassero un pò i prezzi.
            Ad esempio nel mio comune,quando nevica e fa quei buon 40-50cm,poi passano le ruspe che per non rovinare la strada tengono la pala alzata,poi passano il sale,ma quei 10cm compatti oramai si sono formati e il ghiaccio a go go,poi l'anas passa una volta ogni 6 ore perchè non hanno mezzi e la neve torna a mezzo metro.
            Molti dicono che le gomme invernali non servono,secondo me servono molto,sopratutto per le persone che non sanno guidare sulla neve.Mi ricordo che l'anno scorso c'era una bella salita di 5km in autostrada,e c'erano 20cm di neve un pò congelata(era un tratto dove non c'era nessun obbligo di gomme e catene)allora io vedendo quella salita,ho subito rallentato messo la 2 e con un filo di acceleratore me la sono fatta tutta con le gomme estive,quasi tutti invece si sono bloccati a quella salita,nessuno aveva le catene,i mezzi spazzaneve non potevano passare,ed è rimasta bloccata la strada per 4 ore.
            Durante il viaggio ho camminato sempre sulla corsia di sorpasso perchè l'altra carregiata era occupata da automobilisti che mettevano le catene,molti non sapendole mettere hanno chiamato il soccorso stradale ecc ecc,quindi immaginate il macello,comunque io con le gomme estive c'è l'ho fatta,ma sembrava di guidare sul ghiaccio,la macchina molte volte se ne andava dove voleva.
            Detto questo le gomme invernali secondo me servono,e non solo in caso di neve,ma anche in altre situazioni,le estive quando nevica non vanno proprio bene,a me è andata a culo che avevo i 14,perchè se avevo i 16 mi ero fermato insieme agli altri

            - - - Updated - - -

            Originariamente inviato da zezzet83 Visualizza il messaggio
            oh ma scusate io guido da 11 anni mai messo le invernali e non mi sono mai trovato in difficoltà con gomme yokohama sdrive, pzero nero e contisport contact 2 non capisco perchè questo obbligo delle gomme quando la gente guida da ormai secoli o non si sa più guidare una macchina?
            IN caso di neve si mettono le catene e via, entrambe le macchine mie hanno le catene a bordo, in caso di neve un pò do smadonnamenti e via-...
            o mi sa che sono una voce fuori dal coro?
            e in caso di neve fresca con due cm di neve bella appiattita metti le catene?non credo se vuoi rovinare macchina e strada e con le gomme estive vai come una saponetta.

            Commenta


            • #26
              Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

              Originariamente inviato da zezzet83 Visualizza il messaggio
              oh ma scusate io guido da 11 anni mai messo le invernali e non mi sono mai trovato in difficoltà con gomme yokohama sdrive, pzero nero e contisport contact 2 non capisco perchè questo obbligo delle gomme quando la gente guida da ormai secoli o non si sa più guidare una macchina?
              IN caso di neve si mettono le catene e via, entrambe le macchine mie hanno le catene a bordo, in caso di neve un pò do smadonnamenti e via-...
              o mi sa che sono una voce fuori dal coro?
              le gomme sportive hanno una mescola abbastanza buona,
              e se la scolpitura e' adeguata, sono sicuramente migliori delle "terribili"
              green-energy oramai universalmente adottate, nelle misure piu' piccole.

              - - - Updated - - -

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              stranamente la penso come te .......
              se talune scelte sono imposte dell'utente piu' idiota, appare chiaro che gli idioti domineranno il mondo..
              bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
              http://www.mulliner.org/pc.cgi

              Commenta


              • #27
                Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                perche di solito si montano quando ci sono 25 gradi e sole ?

                io le ho sempre montate quando nevica e e quasi sempre in condizioni di luce precaria

                purtroppo non molti si esercitano a montarle e quando servono ci mettono tipo 20 minuti a catena
                non avendo guanti, torcia elettrica,vestiario adatto"tappetini" sù cui inginocchiarsi, ecc.

                ho visto gente leggere le istruzioni grazie alla luce dei fari con ai piedi mocassini
                Scusa ma non è che tutti vivono per le auto e hanno tempo da perdere per esercitarsi a montare le catene...sopratutto chi in 10 anni avrà avuto necessità di montare le catene un paio di volte....

                Commenta


                • #28
                  Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                  Originariamente inviato da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
                  Scusa ma non è che tutti vivono per le auto e hanno tempo da perdere per esercitarsi a montare le catene...sopratutto chi in 10 anni avrà avuto necessità di montare le catene un paio di volte....
                  andare in auto comporta avere anche certe conoscenze........o nel 2012 siamo diventati tutti pigri??

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                    giusto per parlare bene del sistema Italia, a Bologna stanno spargendo il sale nonostante sia ancora tempo abbastanza bello ma sia prevista neve
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                    Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                      Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
                      capito,grazie per la spiegazione

                      in parole povere "arrangiatevi"...noi automobilisti siamo proprio solo visti come bancomat in pratica
                      hai capito il senso di quello che volevo dire prima..........mettono un obbligo e se ne lavano le mani...............poi che ci siano lo stesso disagi per colpa di "incapaci" o peggio perchè non passano i mezzi sgombraneve e spargisale non frega a nessuno...

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X